Domenica 28 giugno 2009, a partire dalle ore 20:00 e proseguendo per tutta la serata, in Piazza xx Settembre, si è tenuta la manifestazione “tutti in piazza: riscopriamo i giochi di un tempo!” organizzata da “il prato fiorito onlus” a cui era abbinata una sottoscrizione a premi con lo scopo di raccogliere fondi necessari a sostenere i laboratori estivi dei ragazzi iscritti all’associazione.Googlando ho trovato ad esempio che il gioco "Uno monta la luna" è diffuso in tutta Italia e i cui comandi variano da zona a zona al fine di eseguire delle rime in base al proprio dialetto. Data la passione per questi giochi tradizionali noi ad oggi riusciamo ancora a praticarli pure essendo "ciccioni", come ci definisce qualcuno. Le descrizioni dei giochi e i comandi in dialetto fanno riferimento alla mia città, Bitonto (BA).
Ecco la lista dei giochi tradizionali a mio parere più belli:
L’ormai nota Associazione di Volontariato, nata a Rutigliano nel 1992 da un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, accoglie questi ragazzi e le loro famiglie e organizza, grazie all'impegno serio di numerosi volontari ed esperti, laboratori di manipolazione, grafico-pittorici, musicoterapia, ballo, teatro, informatica, colonie estive e tanto altro.
I volontari e i ragazzi tutti hanno allestito all’interno della piazza delle aree delimitate. All’interno di ogni area venivano riproposti i vari “giochi di un tempo” tra cui il gioco della campana, le cinque pietre, la molla e altri ancora.
Tutti erano invitati a cimentarsi con le attività ludiche per riscoprire la gioia della “condivisione” e del “semplice e sano divertimento”.
I giochi, la musica e i simboli degli anni ‘50 proposti dai ragazzi, hanno fatto improvvisamente tornare la piazza indietro nel tempo, in un tempo in cui ci si ritrovava tutti per strada a giocare con pochi attrezzi e molta fantasia.
Penso che un ritorno al passato sarebbe certamente impossibile ma mi chiedo, se oggi esiste ancora il valore della condivisione e se ha lo stesso “valore“ che aveva in un tempo ormai andato. Ma soprattutto mi chiedo se forse, a tal proposito, non abbiamo tutti qualcosa da imparare dai ragazzi diversamente abili?
ULTIMI COMMENTI
- BRACCONAGGIO A RUTIGLIANO
MITICHE LE GUARDIE ECOZOOFILE!!!!! SOLO NELL'ABBIGLIAME... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Sono stato un vostro "avo" di quella squadriglia. Ottim... - Sono arrivati gli album d...
Non capisco dov'è il problema. Queste figurine tolgono ... - Grande Orchestra di Fiati...
uff...ce sit psand... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Bella idea!!! - Scout Rutigliano 2 sulle ...
altro che figurine, l'amministrazione si impegni a prom... - Sono arrivati gli album d...
Assessore, pensi alle cose serie, piuttosto che perdere... - Sondaggio popolare sul re...
Io lo riutilizzerei come autosilo: niente più macchine ... - Grande Orchestra di Fiati...
ei..ma è vera la storia della villa sequestrata in via ... - Finalmente i nuovi comput...
w l'ufficio stampa del pf! :)
La voce del Network
-
Elezioni amministrative 2012: chi ha vinto e chi ha perso
Turi
-
LOMBARDI: RIFIUTI BRUCIATI NEL SECONDO SITO SEQUESTRATO
Monopoli
-
Auditorium della scuola De Gasperi intitolato al prof. Carucci
Putignano
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte
-
SERGIO POVIA E' IL NUOVO SINDACO DI GIOIA DEL COLLE - dati in diretta
Gioia del Colle
DATI DEFINITIVI PER SEZIONE Sezione 1 Povia: 232 Longo 173 Sezione 2 Povia: 295 Longo 165 Sezione 3 Povia:...
-
Luciano violante torna a Rutigliano
Rutigliano
-
A MELISSA BASSI LA SCUOLA SUPERIORE DI CASAMASSIMA
Casamassima



Commenti
Ma quale pietismo. Sono i tuoi commenti fuori luogo a essere stucchevoli.