
A RUTIGLIANO “LE DOMENICHE DEL FAI”
Aperture straordinarie dei musei e visite ai beni culturali della città
I beni culturali di Rutigliano al centro dell'attenzione del Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano).
Domenica 25 ottobre la città dei fischietti di terracotta aprirà i suoi beni culturali in occasione de “Le domeniche del Fai”. L'iniziativa del Fai propone, con cadenza domenicale, un calendario di appuntamenti per avvicinare i beni culturali a tutti coloro che desiderino trascorrere una giornata immersa nell'arte e nella storia, alla scoperta dei piccoli e grandi tesori dell'Italia più bella.
Aperture straordinarie dei musei e visite ai beni culturali della città
I beni culturali di Rutigliano al centro dell'attenzione del Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano).
Domenica 25 ottobre la città dei fischietti di terracotta aprirà i suoi beni culturali in occasione de “Le domeniche del Fai”. L'iniziativa del Fai propone, con cadenza domenicale, un calendario di appuntamenti per avvicinare i beni culturali a tutti coloro che desiderino trascorrere una giornata immersa nell'arte e nella storia, alla scoperta dei piccoli e grandi tesori dell'Italia più bella.
La tappa del 25 ottobre, curata dalla delegazione Fai della Puglia e realizzata grazie alla collaborazione di Massimiliano Antonelli, ha per titolo “Rutigliano: alla scoperta di una terra ricca di operosità e antiche tradizione”. Per l'occasione il servizio Cultura e Turismo del comune garantirà l'apertura straordinaria del Museo dei Fischietti di terracotta “Divella” e del Museo Archeologico “Didonna”, con visite guidate curate dallo storico e giornalista Gianni Capotorto.
In programma visite anche alla antica fabbrica delle ostie del monastero delle suore Crocifisse, alla millenaria Torre Normanna, al cinquecentesco Palazzo Antonelli e al seicentesco convento di Madonna del Palazzo.
“Le domeniche del Fai” sono tra gli eventi più noti di questa fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Con questi appuntamenti domenicali il Fai promuove in concreto una cultura del rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e la tutela di un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Il punto di ritrovo per gli aderenti all'iniziativa è a Bari alle ore 9 presso il teatro Petruzzelli o alle ore 9,15 presso il teatro Abeliano.
Info: mail delegazionefai.bari@
ULTIMI COMMENTI
- BRACCONAGGIO A RUTIGLIANO
MITICHE LE GUARDIE ECOZOOFILE!!!!! SOLO NELL'ABBIGLIAME... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Sono stato un vostro "avo" di quella squadriglia. Ottim... - Sono arrivati gli album d...
Non capisco dov'è il problema. Queste figurine tolgono ... - Grande Orchestra di Fiati...
uff...ce sit psand... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Bella idea!!! - Scout Rutigliano 2 sulle ...
altro che figurine, l'amministrazione si impegni a prom... - Sono arrivati gli album d...
Assessore, pensi alle cose serie, piuttosto che perdere... - Sondaggio popolare sul re...
Io lo riutilizzerei come autosilo: niente più macchine ... - Grande Orchestra di Fiati...
ei..ma è vera la storia della villa sequestrata in via ... - Finalmente i nuovi comput...
w l'ufficio stampa del pf! :)
La voce del Network
-
Largo Pozzi: proseguono i sopralluoghi
Turi
-
OGGI I PICCOLI ARCHITETTI SI ‘LAUREANO’ IN PIAZZA
Casamassima
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano
-
OLIVICOLTURA: NASCE IL COMITATO ALCHIL ESTERI 75
Monopoli
-
-La “mafia” vince quando si “spaccia” un servizio dovuto per un “favore”-
Noicattaro
-
Bari, due bombole di gas a scuola: allarme rientrato
Polignano a Mare
-
Itinerario di charme tra le splendide “Antiche Ville”
Mola di Bari
-
Alle 12.00 tutti in piazza per ricordare Melissa
Acquaviva delle Fonti



Commenti
Dall'arte artigianale, all'enogastronomia , agli edifici e ai luoghi storici:dal periodo neolitico (8.000 -4.000 aC )all'età del rame ( 5.000- 3.000 aC)all'età del bronzo (3.000 -1.000 aC) fino all'epoca delle grandi ville del 1800 dC che questo luogo sà di averne tante sparse nel suo territorio alcune ancora residenziali . Questo è il primo passo per un vero cambiamento . La FAI in Italia è un organo molto importante per la tutela dei territori, dei luoghi artistici e culturali , perchè ha alle spalle un ottima organizzazione per conservare il patrimonio storico artistico italiano .Quindi credo che la giunta comunale deve insistere nel promuovere queste domeniche dedicate a far conoscere alla gente la storia , l'arte, la cucina tradizionale rutiglianese, non solo per gli altri paesi della puglia mà anche per l'intera Italia .Questo passo diventa molto significativo per la rivalorizzazione di questo territorio e a riportare a far respirare l'economia locale.
Buona domenica culturale a tutti !!!
Altrimenti dove gli ospitiamo i turisti?
Speriamo che vada a buon fine e si rinnovi per i prossimi anni.;-)