Un ricordo, a cura di Antenna Sud, dell’indimenticabile scrittore barese Vito Maurogiovanni scomparso a marzo dello scorso anno, aprirà, sabato 24 aprile 2010 alle ore 20.00, presso la Chiesa Madre, la serata inaugurale del Premio San Nicola-Città di Rutigliano.
Un premio istituito dal Vicariato Zonale di Rutigliano, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Rutiglianoweb, per promuovere e divulgare il culto di San Nicola, da attribuire annualmente a chi si è impegnato a produrre lavori di carattere storico, artistico o letterario intorno al Santo.
Un riconoscimento, che viene conferito quest’anno a Vito Maurogiovanni, ( 27 dicembre 1924 - 4 marzo 2009 ), scrittore, giornalista, sceneggiatore, commediografo barese, studioso della figura e del culto di San Nicola, molto legato a Rutigliano, dove spesso amava presentare il frutto delle sue ricerche sulle tradizioni culturali pugliesi.
“Memoria storica di Bari” “ ha ben cantato”, come scrive Enzo Quarto, giornalista Rai, ” e rappresentato nella poesia, nel teatro, nei suoi racconti orali, e sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, soprattutto con quei suoi indimenticabili “Come eravamo”.
Un patrimonio umano e culturale che abbiamo il dovere di difendere, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni, non foss’altro per riannodare il filo del racconto della vita tra i nonni e i figli e i nipoti, spezzato da una presunta modernità culturale ipertecnologica quanto disumanizzante”.
“Con le sue opere”, afferma il promotore Vicario Zonale don Felice Di Palma,” e in particolare con quelle sulla figura e sul culto di San Nicola ( Un gran Santo, Bari, città di S.Nicola, S.Nicola nel mondo, ecc.) Vito Maurogiovanni ha contribuito alla conoscenza e diffusione della storia del Santo e delle tradizioni legate al suo culto.
“ La serata” , continua don Felice, studioso di ecumenismo e cultore della figura di S.Nicola, patrono di Rutigliano ( a cui è cointitolata la Collegiata S.Maria della Colonna ) si inserisce nel quadro delle manifestazioni che sto predisponendo per fare di Rutigliano un Centro di Studi Nicolaiani, proseguendo sulla strada del gemellaggio della diocesi di Conversano-Monopoli con quella ortodossa di Kostroma, in Russia.
In programma, con la conduzione di Rosy Coviello, giornalista di Antenna Sud un filmato su Vito Maurogiovanni, a cura della stessa emittente televisiva, le testimonianze del Priore della Basilica di S. Nicola, padre Damiano Bova, del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Onofrio Pagone e gli interventi del Vice-Presidente della Provincia Nuccio Altieri, dell’Assessore provinciale Sergio Fanelli e del Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno. A vivacizzare la serata, preceduta alle 19.30 dalla celebrazione della Messa animata dal Coro Interparrocchiale “Mater Ecclesiae”, diretto dal maestro Giacomo Battista, gli attori Cristina e Luigi Angiuli.
Il premio , opera del maestro rutiglianese Pietro Leone, che raffigura il bassorilievo del Santo di Mira, presente sulla facciata laterale della Chiesa Matrice, sarà consegnato ai familiari.
La gestione del “Premio S.Nicola- Città di Rutigliano”, sarà affidata, a partire dal prossimo anno, al Comitato Festa S. Nicola.

Premio San Nicola-Città di Rutigliano

ULTIMI COMMENTI
- BRACCONAGGIO A RUTIGLIANO
MITICHE LE GUARDIE ECOZOOFILE!!!!! SOLO NELL'ABBIGLIAME... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Sono stato un vostro "avo" di quella squadriglia. Ottim... - Sono arrivati gli album d...
Non capisco dov'è il problema. Queste figurine tolgono ... - Grande Orchestra di Fiati...
uff...ce sit psand... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Bella idea!!! - Scout Rutigliano 2 sulle ...
altro che figurine, l'amministrazione si impegni a prom... - Sono arrivati gli album d...
Assessore, pensi alle cose serie, piuttosto che perdere... - Sondaggio popolare sul re...
Io lo riutilizzerei come autosilo: niente più macchine ... - Grande Orchestra di Fiati...
ei..ma è vera la storia della villa sequestrata in via ... - Finalmente i nuovi comput...
w l'ufficio stampa del pf! :)
La voce del Network
-
Largo Pozzi: proseguono i sopralluoghi
Turi
-
Assegni di cura: dal 25 maggio la liquidazione
Cassano delle Murge
-
DIRETTA WEB - IL MOSCONE
Casamassima
-
IL SUDESTIVAL CONQUISTA WASHINGTON
Monopoli
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano
-
-La “mafia” vince quando si “spaccia” un servizio dovuto per un “favore”-
Noicattaro
-
Bari, due bombole di gas a scuola: allarme rientrato
Polignano a Mare
-
Itinerario di charme tra le splendide “Antiche Ville”
Mola di Bari



Commenti