Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

SOTTO SFRATTO LE TRE SCULTURE DI PIAZZA COLAMUSSI

Scultura


Devono andare via, sfrattate dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici di Bari qualche settimana dopo la loro inaugurazione, avvenuta nove mesi fa in occasione della festa di S. Antonio Abate. Le tre "chimere" di rame dell’artista Franco Dell’Erba, dunque, devono sloggiare da piazza Colamussi.

Sembra uno scherzo ma non lo è, anzi, la questione è piuttosto seria. Ci sono due missive della Soprintendenza alquanto perentorie, una pervenuta al comune il 25 febbraio ’09, l’altra il 26 maggio successivo.
“A seguito di un sopralluogo effettuato da un funzionario di questa Soprintendenza -dice la prima- si è constatato che sono state di recente posizionate tre opere scultoree in Piazza Colamussi, la cui installazione non è stata autorizzata” così come prescrive il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/04).

Questo codice considera le pubbliche piazze, le vie, le strade e gli spazi urbani aperti, beni culturali (art. 10) e, come tale, “oggetto di tutela da parte del Ministero”, dice il Soprintendente ad interim Attilio Maurano, firmatario delle due lettere.

Per mettere quelle sculture in piazza Colamussi, come qualsiasi altra opera o manufatto in un qualsiasi altro punto nel centro storico, bisognava, dunque, chiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza. Un fatto di banale, ordinaria, amministrazione di cui il comune allora non ha tenuto conto; per questo motivo l’autorità in questione a febbraio scorso invita il sindaco di Rutigliano “alla immediata rimozione delle opere suddette”.

Il comune non solo non provvede allo sgombero delle tre sculture, ma neanche dà quelle “urgenti notizie in merito” che la Soprintendenza era “in attesa di ricevere” mettendosi a completa “disposizione per ogni tipo di collaborazione”.

Non avendo notizie, dalla Soprintendenza parte la seconda lettera che spiega più nel dettaglio qual è il problema. Vi si legge che nel 2005 l’amministrazione comunale presentò un progetto in cui “era rappresentata esclusivamente una scultura polifunzionale”, che ebbe un parere “favorevole in linea generale” rilasciato con delle obiezioni e richieste di “rimodellazione”.
Il problema è che in quel progetto “non c’erano esplicite rappresentazioni delle tre opere scultoree attualmente posizionate in Piazza Colamussi”, per questo “si rinnova l’invito -intima per la seconda volta il sovrintendente- a voler immediatamente provvedere alla rimozione delle suddette opere posizionate in assenza delle prescritta autorizzazione di questo Ufficio”.

La lettera conclude informando che, “nel caso di inosservanza”, si ricorrerà “alle disposizioni sanzionatorie dell’art. 160 e 169” del Codice” prima citato. Si tratta di una sanzione abbastanza pesante: “l'arresto da sei mesi ad un anno” e “l'ammenda da euro 775 a euro 38.734,50”.

Ora, non sappiamo come andrà a finire questa vicenda. La cosa che sappiamo è che il 28 luglio scorso dal comune è partita una lettera indirizzata alla “Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Antropologici della Puglia”, che si trova a Bari, con la quale l’amministrazione chiede un incontro per definire la questione. La risposta arriva il 3 agosto: la Soprintendenza accetta l’incontro e chiede al comune di concordare “una data per il sopralluogo congiunto”.

In quella occasione il comune chiaramente chiederà che le tre sculture non siano sfrattate da piazza Colamussi, e lo chiederà sulla base del fatto che comunque -bene o male- un parere favorevole ad una scultura c’era da parte della Soprintendenza, anche se poi anziché una ne sono state messe tre e pure diverse da quella presente nel progetto.

Insomma, a Rutigliano ci si è presa una libertà, una licenza artistica, che forse verrà a costare -se la Soprintendenza dovesse insistere sulla sua posizione- più di quello che già si è speso per allestire la piazza con le sculture in questione.
Giusto a titolo di cronaca, ricordiamo che si è trattato di una spesa di 35.000 euro.


L'inaugurazione delle sculture, sera del 17 gennaio 2009

P_Colamussi_1 Colamussi_2


3_Colamussi 4_p_Colamussi


Commenti 

 
#85 FD17 2010-06-18 21:31
É partito il procedimento amministrativo del Ministero Beni Culturali contro la nostra cara Amministrazione per le tre cose di Piazza Colamussi. E loro ? dormono...
Segnala all'amministratore
 
 
#84 FD17 2010-02-13 20:41
ho ragione io le cose a Rutigliano si risolvono da sole.... nel nulla e nell'oblio.
Fra qualche giorno si festeggia il primo anno di "sfratto" delle .... da Piazza Colamussi... soo previsti festeggiamenti ?
Segnala all'amministratore
 
 
#83 pigmalione 2009-09-25 23:16
Cara Regata, questa osservazione l'avevo già fatta io in un post precedente, ma credo che il problema principale, sia proprio la non cooperazione delle due parti, dei figuli e dei commercianti! Bisognerebbe attivare una politica di rivalutazione del nostro paese, partendo dal cuore della città per finire alle "periferie". Rutigliano non è solo il paese dell'uva che ormai ve ne è in abbondanza in ogni parte del mondo, ma di una più lunga tradizione che si perde nella notte dei tempi.... il FISCHIETTO!! Giuseppe Dilorenzo
Segnala all'amministratore
 
 
#82 regata 2009-09-25 20:56
Questa è o non è la citta del fischietto in terracotta?
E allora io avrei riempito quello spazio e tutti gli altri di FISCHIETTI giganti! Ognuno realizzato da un figulo diverso, ognuno con la targa dell'artista che lo aveva realizzato! I turisti lamentano da una vita di venire qui per i fischietti e di non vederne!!!
Sarebbe una gioia passeggiare tra le opere che portano lustro alla nostra Rutigliano!!! Mettiamo un fischietto sotto ogni casa, in ogni vetrina, in ogni spazio libero!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#81 Michele 2009-09-25 12:25
In qualità di abitante del centro storico voglio comunicare a tutti che all'indomani dell'avvio dei lavori in p.zza Colamussi il Comune ha indetto un sondaggio tra gli abitanti per avere notizie e indicazioni (tra le altre cose) riguardo l'utilizzo delle piazze. Oltre alla stranezza di chiedere dopo aver deciso, rimane il dubbio sull'esito. Che io sappia c'erano diverse richieste interessanti (tra cui le mie ;-) ). Il centro storico lo si salva se si rende abitabile e vivibile; gli abitanti ad ogni ora del giorno, d'estate e d'inverno, e non occasionalmente nelle giornate di festa, "sorvergliano" e "presidiano" il borgo dal degrado. Le statue e i piedistalli, come ho già detto, sono un PERICOLO costante per i bambini che ci giocano (non ultimo la pallacanestro attraverso i buchi delle statue). In questa estate abbiamo visto qualche ombra di vigile.
Segnala all'amministratore
 
 
#80 Peter Pan 2009-09-24 20:46
Prima di abbattere qualche edificio di troppo, abbattiamo le persone che hanno dato il permesso di costruire senza cognizione e o in mancanza di permessi !!! :o
IO al posto delle statue ci metterei l'ex sindaco e altri due consiglieri!!
Giusta Punizione per chi la morale....vabbè lasciamo stare.:D
Per l'AGGUERITO CANOVA, MA CHE TI HA FATTO STO CINEMA!!
l'unica attrattiva a Rutigliano.....
Abbattiamo Canova!!;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#79 Teta 2009-09-24 19:12
Canova torna a Rutigliano che ti eleggiamo sindaco! Le idee che hai sono buone.... Non ci eravamo accorti mica di queste mancanze di civiltà e rispetto dell'ambiente nel nostro paese.
Segnala all'amministratore
 
 
#78 canova 2009-09-24 17:25
uno ossigeno,duje ossigini,treje ossigini,quattro ossigini:D
A malincuore condivido a pieno il tuo ultimo post vitino...
Il problema e' che non c'e' coraggio!
Apro un'altra pecca admir permettendo...Scusate ma i distributori di benzina non dovevono uscire dai paesi x legge?.....Via mola e via noicattaro vedo che sono ancora attivi nel centro urbano....anche x loro serve un piano privileggiato urbanistico....chissa forse diventiamo leghisti:D
saluto tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#77 pigmalione 2009-09-24 16:13
signori vedo che qui si parla di abbattere il cinema, cosa molto saggia per il resto, ma adesso è necessario risolvere il problema delle tre statue che belle o brutte devono essere tolte. Cosa ci metteremo?? Bé perchè non richiedere un'assemblea, magari in piazza Colamussi, con gli architetti il Sindaco e tutta la corona che lo circonda, per discuterne assieme???
Giuseppe Dilorenzo
Segnala all'amministratore
 
 
#76 giraffa 2009-09-24 15:47
Mamma sono in pieno accordo con te.

Ottima idea.

Hai ragione le giostrine della pineta sono sempre sporche di fango.

Io già da tempo non porto più la bambina e sono costretta ad emigrare al parco di Noicattaro.
Mamma ti invito, qui incotrerai tanti amici di Rutigliano, anche se ho sentito che il sindaco Diperro farà pagare una tassa ai rutiglianesi, salvo poi chiedere il rimborso al comune di Rutigliano per mancanza di strutture.
Ci vediamo presto... a Noicattaro.
Segnala all'amministratore
 
 
#75 Vitino 2009-09-24 14:03
Canova continuo a non essere d'accordo con te.

Per far risaltare tutta la storia di Rutigliano che tu citi, ci vorrebbe un piano Urban come quello di Mola.

Gli ultimi interventi di ristrutturazione delle piazze e la storia del PIRP, dimostrano che a Rutigliano oggi non ci sono le capacità politiche, amministrative e progettuali per fare un intervento di tale portata.
Segnala all'amministratore
 
 
#74 Tortorella 2009-09-24 13:55
Canova partiamo dalla tua ultima considerazione:
"ho scritto tutto d'un fiato".
Be potevi prenderne un pò, almeno arrivava un ossigeno al cervello!
Segnala all'amministratore
 
 
#73 mamma 2009-09-24 12:51
mi chiedo: non sarebbe stato più sensato mettere delle semplici altalene al posto di quei tre serpentoni, in modo tale da permettere a tutti i bimbi che la domenica mattina, dopo la messa, comprano il pacco di ostie dalle suore di poterci giocare assieme ai loro genitori?????anche perchè vorrei sottolineare che per tutti i bimbi di Rutigliano esistono solo DUE altalene in pineta che, quando no sono rotte, sono comunque immerse nel fango che si crea o con la pioggia o con l'irrigazione del prato!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#72 Teta 2009-09-24 10:26
Giusto AIZ! E poi abbattendo il NOSTRO cinema non si avrebbe nemmeno la visuale completa di Porta Nuova... Bisognerebbe abbattere l'alto palazzo e ricostruire parte dell'antico palazzo ormai crollato. Sarebbe come alzare il vestito ad una anziana signora a cui bisogna fare un lifting! Si avrà lo stesso effetto di piazza Gesù Bambino d Praga... Scavata in mezzo a macerie di abitazioni da ricostruire o quanto meno da recuperare.
Quindi direi partiamo dall'interno, recuperiamo le strade i palazzi e poi alziamo il sipario.
Canova tuo figlio dovrà aspettare parecchio prima di tornare a Rutigliano dalla vostra isola felice in Cassano per trovare un patrimonio storico degno di essere ammirato.
Segnala all'amministratore
 
 
#71 AIZ 2009-09-24 01:22
il centro storico è morto da quando qualcuno ha tolto le chianche e ci ha colato l'asfalto, poi è rimorto quando ci hanno messo le chiache "moderne", orobiose, come obrobiosa è p.zza colamussi e il parcheggio gesù bambino di praga, se abbattere il cinema significa ritrovarsi una piazza schifosa come quelle che ho citato, io mi tengo volentieri il cinema!
Segnala all'amministratore
 
 
#70 canova 2009-09-24 01:00
Ti rispondo volentieri vitino
il mio non e' astio verso il cinema o la famiglia che lo gestisce anzi ho dei bellissimi ricordi del soggetto.
Il problema e' che eravamo ciechi e piccoli e i nostri genitori si trovavano in sistemi e culture diversi dalle nostre.
Ora si parla di piazze,di recuperi,di turismo,di valorizzazione del centro storico...e vediamo tutti gli scempi fatti in passato es...le quattro fontane monumento normanno ormai scomparso da tempo per dar spazio allo scempio che ci appare sotto i nostri occhi.Ok dirai il passato e' passato pensiamo al futuro....ed e' proprio di questo che sto' parlando,quello che si puo' recuperare deve essere recuperato architettonicamente parlando,quindi le porte della citta come tutte le porte che si rispettono,devono avere la loro visibilita' di interesse e valenza storica,ne vale della nostra cultura..dna...non una paranoia personale.Io sto parlando di storia,cultura,patrimonio conservativo...mentre voi la mettete su una questione sentimentale e di intrattenimento.Che devo dire a mio figlio quando domani vedendo gli scempi mi deve interrogare ..ma tu dov'eri?Devo chiamare te vitino? oppure qualcun'altro es.il progettista della piazza Colamussi?Bisogna abbattere tutto quello che occulta la storia,il patrimonio architettonico...quanti di noi sanno che siamo stati oltre feudo normanno-svevo anche nicolaiano?Quanti di noi sanno della famiglia reale Caraffa,quanti di noi conoscono la storia degli Antonelli,Defranceschis....eppure sono la' i monumenti,le loro proprieta' storiche,le locandine descrittive della loro storia...quanti sono riusciti a leggere lo scritto fino alla fine,per poi dover spiegare ad un potenziale turista la storia di quel palazzo?rutigliano blablablabla poi solo uva nel cervello.Il cinema deve essere abbattuto e con urgenza perche' non lo dice Canova,ma la legge che tutela i patrimoni della bella Italia.Avete i sovrintendente onorario,provate a chiedere a questo spiegazioni,sempre se ha tempo di rispondervi visto che e' sempre alla ricerca di nuovi investimenti nel centro storico:D
scusate ma ho scritto tutto dun'fiato:-)
Segnala all'amministratore
 
 
#69 Vitino 2009-09-23 19:59
Canova io non capisco tutto questo astio verso il cinema, tanto da ribadire e sottolineare l'abbattimento.
Segnala all'amministratore
 
 
#68 Teta 2009-09-23 18:07
Ma perchè a tutti i costi dobbiamo abbattere, rifare...
Atti che appartengo al sogno di un paese senza difetti architettonici che non puo' esistere (per il momento... poi chissà).
Quante costruzioni orrende ci sono... e qui si sta pensando di togliere una costruzione che è utile davvero? Ma ristrutturiamo quella... faccimola diventare una Bella costruzione (gli architetti in gamba pare ci siano...) La Multisala con la sala 3D con supermegaparcheggio interrato, ristorante, boowing: lasciamola da parte per il momento. Troviamo un posto adeguato, vicino al centro abitato, un'azienda che si faccia carico del progetto.
Segnala all'amministratore
 
 
#67 canova 2009-09-23 16:41
scritto da Vitino, 23 settembre 2009 alle ore 12:46:08

E chi fa l'investimento della mutisala a Rutigliano?
Be con agevolazioni comunali il prprietario dell'attuale cinema e' la persona secondo me piu' idonea.
Poi dove e' scritto che il cinema deve essere sempre lo stesso e ripetitivo?
basterebbero solo due sale per questo,x il resto investirei a una produzione A-B-C- e la ciliegina tridimensionale o quadri....Sono concorda che ci sono gia' sale nei dintorni,ma spremere un po' di piu' il cervello,male non fa'.IL CINEMA acquario DEVE ESSERE ABBATTUTO!
Segnala all'amministratore
 
 
#66 mazzinga 2009-09-23 16:32
a Rutigliano infatti non serve un multisala...
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI