Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

INCIDENTE STRADALE SU VIA DANTE

zz

E’ successo intorno alle ore 10,00 di questa mattina. Un incidente proprio sull’incrocio tra via Dante e via G. Falcone, strada che porta all’ITC. Due auto, un BMV- X3 tipo SUV e una Polo Volkswagen, rispettivamente del sig. P. R. e della sig.ra P. D., due persone di Rutigliano.

Le auto andavano tutte e due nella stessa direzione, dalle scuole “A. Moro”, verso l’ex cantina sociale. A un certo punto l’auto della signora rallenta per svoltare a sinistra verso l’ITC; la BMV, che sopraggiungeva da dietro -forse non capendo l’intenzione di chi gli stava d’avanti- investe la Polo in pieno sul fianco sinistro, le fa fare un testacoda, dopodichè va a schiantarsi sul palo della luce che è proprio all’angolo delle due strade. L’urto è stato violento.

Sono intervenuti subito i Vigili Urbani e l’ambulanza del 118 che è arrivata da Mola di Bari dopo meno di 10 minuti.

Non dovrebbe essere successo nulla di grave. I due conducenti sono stati comunque portati all’ospedale Di Venere di Carbonara per accertamenti.

C’è da far notare un fatto. L’incidente è avvenuto a una sessantina di metri dalla piattaforma pedonale rialzata che si trova a ridosso della scuola materna. Questi rialzi della superficie stradale, si dice, dovrebbero dissuadere dalla velocità. Nel caso in questione, pur essendocene due a distanza di un centinaio di metri l'uno dall'altro,  non hanno dissuaso dalla accelerazione. Ma quella dei larghi e alti "dossi" è un’altra storia, di cui parleremo a breve.

33
222
11

Commenti 

 
#35 rucolina 2010-01-30 19:25
Chiedo scusa per i refusi dovuti alla battitura che posso aver commesso, egregio Aureliano Buendìa. Ma sa, alle volte il mio cervello corre così rapidamente che è difficile per le mie mani seguirlo a dovere. Vi saluto, credo che per me la discussione sia giunta al termine. Buone chiacchiere.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Aureliano Buendía 2010-01-27 19:27
:cry::cry::cry:
Segnala all'amministratore
 
 
#33 Gianni Nicastro 2010-01-27 15:17
Chiediamo ai nostri affezionati utenti di non concludere i propri commenti dileggiando, ridicolizzando e, molto spesso, offendendo l'interlocutore. Il rispetto per le opinioni di tutti è fondamentale, anche di quelle che non si condividono.
Segnala all'amministratore
 
 
#32 Aureliano Buendía 2010-01-27 14:20
scusate amici della redazione perchè non pubblicate il mio di ieri 26.01 alle 19.30?
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Aureliano Buendía 2010-01-26 20:46
scritto da rucolina, 26 gennaio 2010 alle ore 12:12:1
Sì è vero che molti nostri compaesani "sfrecciano" per le vie del paese ma in proporzione hai 20-30Km/h con cui procedono le altre automobili.

Non sono io che vado forte, sono gli altri che vanno piano.

Ruciolina hai bisogno di un auotovelox alle mani, scrivono così veloci che il tuo cervello si è ancora collegato.
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Peter Pan 2010-01-26 19:22
RUCOLINA,
se potessi mettere delle telecamere all'altezza di ogni passaggio pedonale rialzato vedresti quanti dei tuoi amici possesori di SUV passano tranquillamente senza rallentare.....so benissimo i costi elevati di queste auto, sia nell'acquisto che nella manutenzione, saresti una delle poche che si preoccupa di rallentare PER NON ROVINARE LE SOSPENSIONI DELL'AUTO
MA SOPRATTUTTO PER LA POSSIBILITA' DI TROVARE GENTE CHE PASSI SU' QUESTI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI! (CHE SAREBBE POI LA RAGIONE PRINCIPALE)
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Teta 2010-01-26 17:30
Asfalto viscido.... Presunzione di concorso di colpa....
Sembri un'assicuratore!
Bravo sparapalle vai a lavorare!
Segnala all'amministratore
 
 
#28 rucolina 2010-01-26 14:12
Concordo a pieno qanto scritto da sparapalle.
Per quanto riguarda Peter Pan, non so te che utilitaria hai, ma io so molto bene come funzionano i SUV e le auto di grossa cilindrata considerando che ne possego una. Quanto ai pochi secondi impiegati per raggiungere i 100km/h hai ragione, ma questo accade su strade extraurbane o quanto meno non mal ridotte come le nostre. Non dimenicare che il sinistro è avvenuto in paese quindi sarebbe stato surreale raggiungere quella velocità. Sì è vero che molti nostri compaesani "sfrecciano" per le vie del paese ma in proporzione hai 20-30Km/h con cui procedono le altre automobili.
Ti assicuro che qualsiasi automobilista si preoccupa di non rovinare la propria auto, sia che si possiede una piccola utilitaria sia se si possiedono auto più grosse. Alla fine ti assicuro che la spesa per riparare una macchina così grossa non è paragonabile a quella delle piccole auto.
Alla fine questo incidente è solo uno dei tanti, fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze per i conducenti e questo è ciò che conta. Di cose del genere ne vedremo ancora tante e le cause possono essere le più svariate: l'asfalto scivoloso, la poca prudenza degli automobilisti ecc.
Son cose che capitano dobbiamo solo farci un esame di coscienza ed essere più prudenti alla guida.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 ammiraglio 2010-01-26 14:02
cari cittadini...placate gli animi!
noi italiani,se non ci mettono alle strette,facciamo sempre i c...i nostri,non curanti di niente e nessuno.io dico che se metteveno gli autovelox fissi su:strada della stazione,via conv.,via noicattaro,la strada che passa davanto alla tip.giummarella,via mola...poi però non vi lamentate se vi beccate le multe a catena...solo così noi impariamo le cose,purtroppo.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 sparapalle - lesperto risponde 2010-01-24 21:13
Ma cosa ne potete sapere voi tutti di rilevamenti di velocità a seguito di sinistro ormai avvenuto...Allora facciamo delle ipotesi: 1) se davvero il Suv come voi dite viaggiava ad elevata velocità, all'impatto con la "piccola" polo, quest'ultima l'avremmo sicuramente ritrovata nel Potatore e forse nel trita-sermenti; 2) avete notato che l'asfalto era viscido a seguito delle piogge e dell'umidità di quella mattina?; 3) non dimenticate mai che in un sinistro tra due veicoli sussiste una presunzione di concorso di colpa e,dunque,lacsciate accertare le responsabilità a chi di competenza e andate a lavorare....Vado a lavorare anch'io che è meglio...Cià
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Teta 2010-01-21 18:34
Peter Pan hai ragione e oltre seganlo anch'io che l'uscita di scuola dell'ITC e del Liceo via Conversano ritengo siano momenti davvero molto pericolosi specialmente nel periodo della campagna uva.
Oltre al traffico pesante ci sono i ragazzini che camminano in mezzo alla strada, i motorini con ragazzi a bordo (anche senza casco) che scorazzano andando contro senso, macchine dei genitori che prelevano i figli da scuola parcheggiate in doppia fila... e la chicca è quella strada (di cui non ricordo il nome) che da via Conversano porta alla rotatoria di via Filippo Giampaolo; una vera e propria autostrada a quattro corsie!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Peter Pan 2010-01-21 18:06
Rucolina,
(dal modo in cui scrivi non ti si addice questo nome "tenero")
cmq ti posso dire che molti di questi grandi SUV che vediamo in giro per il nostro BENE AMATO PAESE, raggiungono facilmente in pochi secondi i 100km/h!

Dei delle strisce pedonali rialzate questi se ne fanno un BAFFO......secondo me non si preoccupano mica delle sospensioni come facciamo NOI (comuni mortali) con le utilitarie!

Cmq riprendendo il discorso delle STRADE PIU' GETTONATE a RUTIGLIANO, dove si corre a più non posso, vorrei indicare VIA ALDO MORO E VITT. DA VICINO ALLA Q8 FINO ALLA ROTONDA PER VIA CONVERSANO!
Mi sembra di stare in AUTOSTRADA!:cry:
Segnala all'amministratore
 
 
#23 rucolina 2010-01-21 15:30
Rispondo ad indignato. Credi che il proprietario del suv sia l'unico imbecille alla guida??? Il problema non è la dinamica dell'incidente, e neanche il modo di guidare del proprietario del suv, vero è che non si guida parlando al cellulare ne tanto meno si svolta senza mettere la freccia. Il problema è la facilità con cui i nostri cari compaesani parlano e sparlano sulla gente senza mai prima farsi un esame di coscienza. Presupponiamo che il proprietario del suv sia poco rispettoso del codice della strada, che velocità avrebbe potuto raggiungere in paese? sicuramente no i 100 km/h anche perchè quei dossi gli avrebbero rotto quanto meno gli ammortizzatori.... Per quanto riguarda il ritiro della patente a vita che proponi credo che così facendo sarebbero in pochi a guidare e non soltanto nel nostro paese.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Peter Pan 2010-01-21 11:42
Purtroppo il problema dei parcheggi a Rutigliano è un vero è prorpio "CALVARIO"!

Capisco che nelle zone fuori paese, per chi non ha il garage, diventa un vero problema trovare un posto auto!

Si fanno piazze, piazzette e parchi, molte volte INUTILIZZATI, perchè non si cerca di creare più posti auto "LIBERI dal GRATTINO" nelle zone fuori dal centro urbano?
Nei giorni di sagre e fiere sapesse che importanza prenderebbero dei PARCHEGGI IN PIù!



Non si creerebbe il TOTALE CASINO DI FILE DI AUTO PARCHEGGIATE A DESTRA E A SINISTRA IN UNA STRADA A DOPPIO SENSO!
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Teta 2010-01-20 22:00
Si parcheggia da un solo lato.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 via s. f.sco d assisi 2010-01-20 18:49
hai ragione, ma le macchine devono pure metterle da qualke parte..... nn c'è un parcheggio..... vabbè ci sono zone abbandonate creare un parcheggio sarebbe l' ideale...... ma poi altro ke parcheggio.... qua si vogliono solamente costruire case..... un occhio di riguardo anke a chi ci abita da un bel po.....
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Teta 2010-01-18 15:33
Hai ragione Peter Pan.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Peter Pan 2010-01-18 12:38
via S. Francesco d'Assisi, verso la zona dell'ospedale è un vero bordello!
Oltre al fatto che le auto provenienti da via adelfia sfrecciano non si rendono conto di essere entrati in un centro urbano! Altra cosa sono le auto parcheggiate a destra e a sinistra che limitanola corcolazione nel doppio senso....un vero e proprio BORDELLO!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Teta 2010-01-17 21:26
La strada più pericolosa in assoluto ritengo sia via S. Francesco d'Assisi dopo l'ospedale.... li si sfiorano ad alta velocità le auto, i camions, le ambulanze che entrano nel paese. I dossi "alti" e catarifrangenti su quella strada ci vorrebbero a distanza di 50 metri per tutta lunghezza della strada fino alla chiesa!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Peter Pan 2010-01-17 21:13
In questo paese NESSUNO RISPETTA NIENTE!

QUELLA PICCOLA PORZIONE DI POPOLAZIONE CHE RISPETTA SEGNALI, LIMITI, ETC., A RUTIGLIANO DEVE AVERE ATTENZIONE ANCHE PER CHI NON LI RISPETTA PER PORTARE SANA LA PELLE A CASA!

In giro vedi gente che fà fatica ad attraversare le strade, perchè si sfreccia con auto, motorini, mezzi commerciali, dappertutto!

Non parliamo di bici! c'E'il pericolo che torni a casa senza bici e senza gambe!

Anche chi và in auto tranquillamente, si vede suonare, fare con le luci abbaglianti, per accelerare! Siamo in un centro urbano! il limite varia dai 30km/h ai 50km/h! DOVE CAZZO CORRETE!
(SCUSATE IL LINGUAGGIO MA SECONDO ME è ESPLICITO)

UNA MASSA DI IRRISPETTOSI!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI