Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

SCOPERTA ARCHEOLOGICA A SAN LORENZO. Video

Tomba_neolitico



Questa mattina alle ore 11,00 circa è stata scoperta una tomba risalente a 6000 anni fa nella zona archeologica di San Lorenzo.

A fare la scoperta è stata la Soprintendenza di Bari che già da diversi giorni ha allestito uno scavo in quella zona, che è un tutt’uno con Madonna delle Grazie. Qui il 4 marzo del 1976 è stata trovata un’altra tomba, con tre scheletri, una “Grande Tomba a lastroni litici con sepoltura plurima, da attribuire alle fasi finali del Neolitico”, scrive la dott.ssa Francesca Radina nelle note che accompagnano le schede archeologiche del PUTT riferite proprio a Madonna delle Grazie. IL ritrovamento fu fatto dal compianto Pippo Catamo, a quel tempo vice presidente dell'Archeoclub, scopritore e vera anima dell'archeologia a Rutigliano.

E’ la stessa Radina, ispettrice della Soprintendenza, a dirigere lo scavo che stamattina ha portato alla luce la tomba, dentro cui si è trovato uno scheletro di un uomo adulto. Accanto c’èrano anche oggetti di uso comune come un utensile in pietra e un vaso in terracotta; sono stati portati via insieme a parte dello scheletro.

Lo scavo riprenderà in questi giorni, ma sembra destinato a chiudersi presto a causa della solita penuria di risorse economiche.
Sarebbe davvero un grande peccato fermarsi lì, quella zona è un pozzo di storia archeologica, è l’insediamento neolitico più importante di Rutigliano. Ci vorrebbe un serio piano di recupero e valorizzazione del grande patrimonio archeologico presente sul nostro territorio.

E’ evidente che la Soprintendenza da sola non ce la fa. L’amministrazione comunale dovrebbe intervenire in qualche modo, stanziare delle somme dedicate in bilancio, stimolare la nascita di una fondazione che promuova la tutela, la valorizzazione e il recupero di questo patrimonio e che, soprattutto, trovi le indispensabili risorse economiche.

Oggi pomerigio abbiamo intervistato Peppino Sorino, presidente dell'Archeoclub d'Italia, sede di Rutigliano e associazione di Promozione civile, presente al ritrovamento, il quale ci spiega più nel dettaglio cosa è stato scoperto stamattina a San Lorenzo.

Buona visione






Commenti 

 
#25 uanna 2010-11-23 22:16
due parole: bel ritrovamento...e un bel bottino per chissa' quale museo !!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Peter Pan 2010-11-23 12:29
Una storia interessante, ma è una sorta di leggenda? O è realmente accaduta?
Sarebbe bello approfondire... ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#23 lacontrora 2010-11-22 19:14
Sebbene non sia questa propriamente la sede, urgerebbe un approfondimento sulla questione sollevata dal signor Lorenzo Gassi circa quella palla di pietra che risiedeva decenni fa nei pressi dela Madonna delle Grazie e poi svanita nel nulla. In effetti questa vicisittudine non mi è del tutto nuova. Ricordo che mio nonno me ne parlava: si trattava di una memoria di suo padre, cioè il suo bisnonno. Pare siano stati i Francesi a lasciarla lì durante l'ultimo "passaggio" a Rutigliano all'epoca della rivoluzione francese e della controrivoluzione sanfedista. Potrebbe trattarsi del fantomatico "tesoro" che essi abbandonarono in illo tempore nella fretta e di cui si narra in svariati documenti di storia locale. Se non vado errato poi, è rimasto alla storia il soprannome di "trsor" (tesoro, quasi "ala francese") in omaggio a quel rutiglianese che lo rinvenne per primo.
Sarebbe proficuo approfondire. Grazie.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Forza Rutigliano 2010-11-22 14:50
Vogliamo il museo a R U T I G L I A N O!!
Segnala all'amministratore
 
 
#21 L.G. 2010-11-22 12:18
condivido Giovanni Boraccesi.
Rutigliano Citta' d'Arte,se tanto discusso ed elogiato questo riconoscimento,scusatemi ma ci vogliono titoli per sapere quello che tutti erono a conoscenza?
Rutigliano contenitore di patrimonio...architettonico-ambientale-archeologico-monumentale-di folclore e tradizioni-Artistico culturale....continuo?
Da piccolo mio nonno mi parlava di una grossa palla di pietra scolpita che dimorava nella zona della Madonna delle Grazie,da bambino era meta di giochi,poi continuando il racconto,vennero dal cielo,con elicottero gente che parlava straniero,x lui erano austriaci,che con enormi corde la legarono e fu' portata via,in volo :cry:
Rutigliano Rutigliano mio caro paese molta gente ti ha tradito,trafitto,scempiata,venduta...e nonostante tutto continui con fierezza a regalarci i tuoi tesori,la tua storia.
Perdonaci se non abbiamo mai creduto in te, alle tue potenzialita' che invitano di poter vivere serenamente nel seno della tua cultura.
Purtroppo mia amata citta',sei stata da sempre sottomessa a schiavitu' dell'oppressore,ieri i borboni,oggi ******
Quando impareremo a rispettarti,onorarti con i giusti attributi che ti competono.
Lorenzo Gassi
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Peter Pan 2010-11-22 09:59
x Teta, mi ripeto, fatto sta che il metro e mezzo che dici che non possa creare danni all'archeologia, nei pressi di Azezio e l'Annunziata la fatto! vasi e quant'altro distrutti per l'incoscenza del nostro comune e di chi a impiatato il tendone!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 ciani 2010-11-21 20:31
sapessi caro sign fortunato cosa c'e' dietro quella costruzione venuta su al posto della torretta.......
Segnala all'amministratore
 
 
#18 antonio fortunato 2010-11-21 19:45
... perchè no! quello di Teta è il comune sentire .. non la definirei una battuta! Recentissimamente non è stata forse buttata giù in Via Mola una torretta di fine settecento per costruire un condominio? Se proprio si doveva costruire(.. ma l'Ufficio Tecnico..?) .. non la si poteva "inglobare" nella nuova costruzione?
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Teta 2010-11-21 18:36
Peter Pan,
tralasciando quello che si è fatto negli anni nei luoghi consideranti a interesse storico sopratutto dovuto all'ignoranza non solo degli agricoltori proprietari dei terreni, ma anche delle istituzioni che hanno permesso lo scempio che giustamente racconti. Adesso tutti abbiamo cultura, siamo più responsabili e se devo scegliere tra uno movimento terra da 1,5 metri per impiantare i famigerati tendoni oppure uno scavo da 8 metri per costruire degli appartamenti; io scelgo la prima ipotesi. C'è più possibilità di conservare il luogo (anche se inconsapevolmente) che distruggere tutto con una colata di cemento.
Non dimentichiamo che nei luoghi del ritrovamento c'erano tendoni d'uva non molto tempo fa...
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Peter Pan 2010-11-21 17:56
Teta, da te una battuta del genere non me la sarei aspettata! :o
Nella zona di Azezio e dell'Annunziata, molti agricoltori nel fare gli scavi per gli impienti di tendoni hanno distrutto reperti di immenso valore storico!
Tutt'ora se fai un giro a piedi da queste zone puoi scorgere nei terreni cocci di vasi frantumati...altro che tendoni o costruzioni appoggio pienamente l'idea di boraccesi!
Il comune sta a guardare senza far nulla!!!Cosi tuteli l'immenso patrimonio storico del paese? :-*
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Teta 2010-11-21 15:22
Meglio un tendone che una colata di cemento.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 grifoni 2010-11-21 11:14
E' grande l'ipocrisia in questo paese, ci meravigliamo di un eventuale grande scoperta archeologica, in quella zona ben definita da anni (dal 1974 o 76). Non vogliamo dire che interessano piu' i tendoni che la cultura? I propetari terrieri di quella zona coprono tutto per non interrompere la loro attivita' economica agricola!!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 tnt 2010-11-20 20:57
boraccesi, ora non e' che non si deve costruire piu', tutte le persone come camperanno? di tombe non credo.
sollecitiamo l'amministrazione a tutelare questo enorme tesoro e a valorizzarlo per portare turismo a rutigliano e quindi soldini.
sono d'accordo con zotic man che quella e' di sicuro una necropoli molto piu' vasta.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Giovanni Boraccesi 2010-11-20 19:18
E' con sommo piacere che apprendo quest'ulteriore rinvenimento archeologico a Rutigliano: il tesoro di questa città, se indagato e conservato, non sta solo ed esclusivamente nel sovrastante tendone dell'uva da tavola, ma anche, e direi soprattutto, nel sottostante terreno, ricco di vestigia di grandissimo interesse. Proprio in virtù di questo particolare sottosuolo, ho sempre pensato che il Comune di Rutigliano debba rilasciare l'autorizzazione per nuove costruzioni edilizie solo dopo opportuna sorveglianza di un responsabile della Soprintendenza preposta. Per caso si è rinvenuta la tomba dolmenica di qualche decennio addietro e dell'attuale: ma quante altre sono state ormai distrutte o definitivamente occultate da una colata di cemento?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 ZoticMan 2010-11-20 18:27
Personalemente credo che continuando sulla strada dei tagli alla cultura non soltanto scoperte come quella appena fatta non saranno più possibili, ma di qui a 10-20 anni ci sarà molta più gente che spererà che non l'ho portano via.
In questo articolo il sig. Sorino afferma che questa tomba è stata rinvenuta in un punto molto vicino ad un'altra tomba scoperta nel 1976. Ora io di archeologia non ne so assolutamente nulla (di professione faccio il bidello al convitto Cirillo) però tutto ciò mi fa sorgere un dubbio: è possibile che questo luogo fosse una sorta di necropoli? Se così fosse, lo stesso avrebbe un'importanza archeologica notevole, data l'elevata probabilità di farvi ulteriori scoperte. Gli "scavi sistematici" di cui parla il sig. Sorino in questa intervista, hanno proprio questo obiettivo, ovvero cercare altri reperti in quel luogo?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 tnt 2010-11-20 17:11
spero che non l'ho portano via da rutigliano come tutte le altre cose. aprite sto cavolo di museo che attirera' molti turisti!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 new primitiva 2010-11-20 14:48
ben ritrovato al nostro concittadino del passato! che emozione! meno male che ci sono queste immagini altrimenti dove avremmo potuto vedere il nostro antico concittadino? a taranto?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Peter Pan 2010-11-20 13:49
Grande scoperta! Credo che ci sia ancora molto da scoprire in quella zona!
Nel video si vedono grù e nuove costruzioni in corso, sperando che altre scoperte non vengano perse, come è successo nei pressi di Azezio e l'Annunziata dove reperti sono stati distrutti dalla corsa all'impianto di tendoni!
Aimè il nostro comune è estraneo a questi fatti!Si potrebbero far stanziare dei soldi per l'archeoligia a Rutigliano...e rendere interessante, il nostro museo facendo ritornare i tanti nostri reperti sparsi qua e la per la puglia!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Lory 2010-11-20 13:10
Non posso che essere d'accordo con lacontrora....in qualità di studentessa di beni culturali non posso che essere orgogliosa della mia terra natia, che ben poco ha da invidiare ad altri siti archelogici della zona...spero vivamente che chi di dovere inizi a stanziare un pò di fondi per la cultura sia del passato che non...è davvero uno schifo lasciare al suo destino un patrimonio storico archeologico così ricco e importante...
infine concordo con cobras: ogni volta che passo davanti alla chiesetta di San Lorenzo provo un misto di disagio e rabbia per le condizioni in cui si trova un luogo di importanza storica quale quella Chiesetta...purtroppo si sa ben poco del sito e purtroppo, non riesco a documentarmi a dovere perchè gli studi su di essa effettuati sono irrisori...davvero peccato!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 cobras 2010-11-20 11:02
veramente una bella scoperta, sono contento,S.Lorenzo si sta dimostrando ancora una volta una zona ricca di testimonianze archeologiche;
peccato per la bellissima chiesetta , che purtroppo giace li abbandonata al proprio destino!!
Chissa', se chi di competenza si da' una mossa, a fare in modo da togliere questo sito , dallo sfascio in cui si trova!!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI