Domenica 19 Settembre 2021
   
Text Size

FISCHIETTI IN TERRACOTTA: FIERA E TORNEO

fischetti_rut

A Rutigliano una Fiera unica in Italia

 

Ecco la Festa di Sant’Antonio Abate con la sua caratteristica Fiera dei Fischietti in Terracotta, unica del suo genere in Italia. Dalle ore 7 alle ore 22 di Domenica 16 e Lunedì 17 Gennaio, nella Pineta comunale, un lungo serpentone di chiassose e colorate bancarelle attenderà i numerosi turisti che per l’occasione giungono da tutta Italia, snodandosi anche tra gli stand gastronomici delle associazioni locali.

I Fischietti in Terracotta, tipici prodotti dell’artigianato rutiglianese, riproducono, spesso in forma caricaturale (il 17 gennaio segna l’inizio del Carnevale), personaggi più o meno noti della città, ma anche del panorama politico nazionale, del mondo dello spettacolo, della TV e dello sport. Molto diffusi anche i tradizionali “Galli-Fischietti” che per antica usanza ogni uomo regala il 17 Gennaio di ogni anno alla propria donna come dichiarazione d’amore.

Il clou della Fiera è Lunedì 17 Gennaio: in programma spettacoli folcloristici itineranti e la tradizionale benedizione degli animali: la statua di Sant'Antonio Abate, sul traino tirato dalla mula Barnaba, dalle ore 15 attraverserà le vie della città seguita da un corteo di cavalieri, con la partecipazione dei cavalli del Centro Ippico “Divella” di Rutigliano e dell'associazione “Mule del carro di Sant'Oronzo” di Turi, per giungere alle ore 16 in Pineta dove il parroco don Pasquale Pirulli impartirà la tradizionale benedizione su tutti gli animali presenti. Poste Italiane effettuerà in questa giornata un servizio temporaneo di annullo postale speciale a Palazzo San Domenico, sede del Museo civico del Fischietto in Terracotta “Divella”, dove è allestita anche la mostra delle opere in gara per il 23° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta “Città di Rutigliano”: i visitatori della mostra (ingresso libero) potranno esprimere la propria preferenza votando in un apposito seggio elettorale e concorrere così alla scelta del “Fischietto Popolare 2011”, tra i 58 realizzati da artisti di Puglia, Veneto, Umbria, Toscana, Calabria, Sicilia e Abruzzo.

torneo_naz_2011

A Palazzo San Domenico si può visitare anche “Contaminazioni d’arte”, collettiva di artisti rutiglianesi.

Inoltre, sabato 22 e domenica 23 gennaio, si terrà la 5° edizione del Torneo nazionale di minibasket del Fischietto in terracotta.

 

L'evento si svolgerà presso la tensostruttura comunale e la palestra della scuola media "A. Manzoni" dalle ora 16:00 alle 19:30.

A contendersi il primo posto ci saranno:

Basket Calimera di Lecce,

New Basket junior di Brindisi,

Olimpia di Corato,

Pride Torremaggiore da Foggia,

Virtus da Matera,

Olympia Club di Rutigliano.


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI