Venerdì 17 Settembre 2021
   
Text Size

L'I.T.C.S. OTTIENE L'INDIRIZZO IN 'GRAFICA E COMUNICAZIONE'

istituto-montale

L’Istituto Tecnico Commerciale “E.Montale” di Rutigliano ottiene l’indirizzo di studi in “Grafica e Comunicazione”.

La regione Puglia, nel rivedere il “Piano di riorganizzazione della rete scolastica della Regione Puglia per l’a.s.2011/12” approvato con delibera di Giunta Regionale n.2954 del 28.12.2010, ha autorizzato l’attivazione presso l’ITC “Montale” di Rutigliano dell’indirizzo di studi in “Grafica e Comunicazione”.

Per il “Montale” di Rutigliano questo è un riconoscimento molto significativo e importante, che premia l’impegno da sempre profuso dalla Scuola per qualificare la propria offerta formativa sul territorio sia attraverso i corsi di studio di ordinamento sia attraverso le specializzazioni e i progetti realizzati nell’ambito dei fondi Europei.

L’indirizzo di studi in “Grafica e Comunicazione”, nell’ambito del settore Tecnologico, si affianca agli indirizzi di “Amministrazione, Finanza e Marketing”, di “Sistemi informativi Aziendali” ed alla specializzazione in “Marketing e logistica dei prodotti agroalimentari”, nell’ambito del settore economico, e al corso serale SIRIO, offrendo così un ampio ventaglio di scelta per gli allievi che desiderano frequentare l’istituto.

L’ITC “E.Montale” di Rutigliano, con i suoi laboratori di informatica, linguistici e di discipline scientifiche, con l’ampia dotazione di tecnologie informatiche e con gli avanzati strumenti di comunicazione con le famiglie (SMS, Internet), può essere considerata tra le scuole più moderne e all’avanguardia della Provincia di Bari.
Con l’indirizzo di studi in “Grafica e Comunicazione” lo studente acquisisce competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, e viene preparato all’uso delle tecnologie necessarie per produrla.

Le competenze acquisite inoltre gli consentono di intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati, rendendolo in grado di curare la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Lo studente, a conclusione del percorso di studi in “Grafica e Comunicazione”, sarà in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi che gli potranno essere richiesti.

Le proprie conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa, potranno consentirgli di soddisfare le diverse esigenze del mercato del lavoro nel campo della programmazione ed esecuzione delle operazioni di stampa, della realizzazione di prodotti multimediali, della realizzazione fotografica e audiovisiva, della realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete, della produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica).

Inoltre sarà in grado di gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente, descrivendo e documentando il lavoro svolto tramite relazioni tecniche, nonché valutando i risultati conseguiti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI