Venerdì 17 Settembre 2021
   
Text Size

RETTORIA DEL CARMINE: LA SUA STORIA IN UN LIBRO

carmine_italiani

carmine

La preziosa Chiesa extra moenia intitolata alla Madonna del Carmine e l’Arciconfraternita che la stessa Chiesa ospita sin dal 1713 sono al centro dell’ indagine storica curata dai tre studiosi locali Giovanni Boraccesi, Dario Di Gioia e Giuseppe Lasorella.
“La Chiesa e l’Arciconfraternita di Maria Santissima del Carmine Patrona di Rutigliano” ecco il titolo del loro ultimo lavoro editoriale. Finalmente un altro valido contributo alla riscoperta dell’immenso patrimonio artistico-culturale che caratterizza la nosta terra: scartabellando antichi volumi tornano alla luce i fasti di questa Rettoria, culla del tanto venerato Gesù Bambino di Praga.
Il volume sarà presentato al pubblico domenica 10 luglio 2011 alle ore 19,30 presso la Chiesa del Carmine di Rutigliano (C. so Garibaldi). Per l’occasione la nostra Città d’Arte ospiterà S. E. Mons. Domenico Padovano, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli.
Inoltre durante la serata sono previsti gli interventi di Don Nicola Delnero Rettore della Chiesa del Carmine, del Sindaco di Rutigliano Dott. Roberto Romagno e la relazione della Dott. ssa Antonietta Latorre del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia. A moderare l’evento Giovanni Capotorto, Referente locale de “La Gazzetta del Mezzogiorno” nonché storico ed esperto di tradizioni popolari. Un connubio di storia, Chiesa e società: da non perdere!

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI