
Il libro di Nicola Bux presentato nella Biblioteca comunale
Rutigliano - A cura di “Banca del Tempo”-Rutigliano, in collaborazione con l'agenzia letteraria Odusia, Web RadiOndattiva e il Comune di Rutigliano, è in programma Venerdì 27 Gennaio alle ore 19, nella Biblioteca comunale, a Palazzo San Domenico, la presentazione del libro "Come andare a messa e non perdere la fede" di Nicola Bux.
All'incontro, moderato da Enzo Rubino, interverranno l'autore del libro, don Nicola Bux, consultore dell'Ufficio delle celebrazione liturgiche del Sommo Pontefice, Francesco Dibattista, laureato in Scienze Religiose, e il sindaco di Rutigliano Roberto Romagno.
IL LIBRO – Bux espone in questo libro
L’AUTORE – Sacerdote della diocesi di Bari, romano per studi teologici e orientalistici, gerosolimitano per quelli sulle liturgie cristiane, don Nicola Bux ha dedicato vari libri alla Liturgia, alla Ecclesiologia e all'Ecumenismo, tradotti nelle principali lingue europee. Consultore in Vaticano alle Congregazioni per la dottrina della Fede, dei Santi e dell’Ufficio delle celebrazioni pontificie, è stato perito al Sinodo sull’Eucaristia del 2005. È stato nominato di recente da papa Benedetto XVI “esperto” al Sinodo dei Vescovi sul Medio Oriente. Ha collaborato alla riforma postconciliare della liturgia, alla musica e all'arte sacra, nella sua diocesi e in regione, col liturgista benedettino, l’arcivescovo Magrassi, e con don Giussani in “Comunione e Liberazione”. Ha seguito questioni ecclesiali rilevanti, costituendo con D. Jaeger, A. Garuti e altri la scuola “Ecclesia Mater”. Opere recenti: “La riforma di Benedetto XVI. La liturgia tra innovazione e tradizione”, Piemme, 2009; “Gesù il Salvatore. Luoghi e tempi della Sua venuta nella storia”, Cantagalli, 2010.

ULTIMI COMMENTI
- Vallone Guidotti. Flop di...
le idee,i consigli,i desideri del commento precedente s... - Domenica prossima “Carnev...
Ciao Salvatore... ma ti fa schifo sorridere? - Vallone Guidotti. Flop di...
Caro Gianni, come non condividerti. Purtroppo quello ch... - Domenica prossima “Carnev...
Cara Maria 72, penso di aver parlato senza peli sulla l... - Vallone Guidotti. Flop di...
E' una triste storia che si ripete. Impiantare un bosco... - Domenica prossima “Carnev...
Chiarimenti per 2010. Non mi stupisco che credenti (?) ... - Domenica prossima “Carnev...
Caro Totò , so leggere anche io...ma non ho la presunzi... - Vallone Guidotti. Flop di...
E io pago!!! Ancora sperperamento di soldi di poveri ci... - Vallone Guidotti. Flop di...
al successo del rimboschimento quando furono piantati g... - Domenica prossima “Carnev...
Caro totò, io obbidisco al Signore.... che mi ha detto ...
La voce del Network
-
CONCERTI DELLA SETTIMANA: BUGO – BOLOGNA VIOLENTA
Noicattaro
-
L’Azetium frena a Brindisi: finisce 5-5
Rutigliano
-
Sannazzaro: ''venerdì una gara delicata con l'Acqua&Sapone''
Putignano
-
Noi cosa ci aspettiamo dalla politica?
Cassano delle Murge
-
TRASPORTI PUGLIESI: IERI IL VERTICE A ROMA
Monopoli
-
Potenziamento dell’Ufficio tecnico. La richiesta di Natalino Ventrella
Turi
-
VOCI INSISTENTI: AVVICENDAMENTO IN GIUNTA PDL-UDC?
Casamassima
-
UN AUGURIO SPECIALE PER LA CENTENARIA ANTONIA SPINELLI
Acquaviva delle Fonti



Commenti
Titolo molto interessante,sicuramente anche il contenuto.
Al titolo come domanda esprimerei un mio modesto parere....
Si deve andare a Messa perche' e' un'obbligo di un cristiano,la messa e' dove si celebra ed avviene il miracolo Eucaristico....Ma quanti di noi cristiani prendono vera coscienza nel ricevere la comunione ed il perdono?
Quanti di noi cristiano assumiamo nella casa di Dio il giusto comportamento
educato e rispettoso?Siamo un popolo di elevata ipocresia e la partecipazione alla morte e risurrezione di e con Cristo,interessa nei limiti del superficiale,dopo la Messa si ritorna ad odiare,rubare,giocare con la vita degli altri...il male!
Credo sempre facendo una riflessione sul titolo,che i nostri Pastori,Sacerdoti dovrebbero ritornare alla spiegazione del catechismo,a spiegare cos'e' la messa e come la si partecipa,a loro il compito principale.
Non sono un testimone di Geova o aderente ad altri forme settistiche,pero' dovrei dare merito che i T.Di Geova sono molto piu' educato e rispettosi in quello che credono....dobbiamo solo vergognarci.