Venerdì 17 Settembre 2021
   
Text Size

Musica Classica nel Chiostro

Softcrash

 

 

 

Francesca Borraccesi (piano), Giuseppina Greco (violino) e Francesca Lippolis (violoncello) suonano opere di Fanny Mendelssohn e Clara Schumann

Per “Estate a Rutigliano 2012”, a cura dell’associazione “Softcrash” di Rutigliano, dell’Assessorato comunale al Turismo e delle Officine UFO, è in programma a Rutigliano (Ba), Martedì 31 Luglio alle ore 21 nel chiostro di Palazzo San Domenico (ingresso libero), “Musica Classica nel Chiostro”. Si esibirà il trio composto da Francesca Borraccesi (pianoforte), Giuseppina Greco (violino) e Francesca Lippolis (violoncello). Le tre giovani talentuose musiciste pugliesi (rispettivamente di Rutigliano, Alberobello e Castellana Grotte), che vantano già un curriculum artistico di tutto rispetto e una apprezzata attività concertistica in tutta Italia, rievocheranno lo spirito indomito di due grandi compositrici tedesche del XIX secolo, Fanny Mendelssohn e Clara Schumann, di cui eseguiranno le opere per trio  n. 11 in Re minore (Mendelssohn) e n. 17 in Sol minore (Schumann).

Donne, dunque, che danno voce ad altre donne. Non solo una scelta di gusto, quello maturo del pieno romanticismo europeo, ma anche di lotta, silenziosa e tenace, che le musiciste pugliesi, dal XIX secolo, estendono con forza ed eleganza fino al nostro presente. Seppur con due personalità e vissuti completamente diversi, le due compositrici tedesche riuscirono, attraverso il talento, lo studio e la perseveranza, a sfidare le condizioni femminili dell’epoca e ad emergere sulle ingombranti personalità maschili del proprio tempo, generando, nella differenza, una personalissima interpretazione dello stile romantico, meritando così un posto cruciale nella storia della musica.

Info:   www.comune.rutigliano.ba.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI