Martedì 28 Settembre 2021
   
Text Size

Nasce Sprecovia nelle scuole di Rutigliano. Contro lo spreco di rifiuti e imballaggi

SPRECOVIA - Copia


SPRECOVIA

Campagna di sensibilizzazione

per la raccolta di oli vegetali esausti, spreco alimentare e imballaggi


Progetti nelle scuole Primarie di Rutigliano


 

L’azienda VITO GASSI di C. Esposito & C. s.a.s. che effettua la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti differenziati nel territorio urbano di Rutigliano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rutigliano, lancia la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la raccolta di oli vegetali esausti nelle scuole Primarie di Rutigliano.


La campagna di educazione ambientale, che mira ad incentivare ancor di più la raccolta differenziata, è tesa a sensibilizzare gli alunni sul corretto smaltimento dell’olio da frittura e degli altri olii esausti, che, se scaricati nei lavandini, finiscono nelle falde acquifere dove formano una pellicola al di sotto della quale niente può rimanere in vita, dato che impedisce gli scambi di ossigeno fra aria e acqua.


L’olio “esausto” (arrivato a una temperatura di oltre 200°C) si trasforma chimicamente, diventando un fluido denso e appiccicoso difficile da smaltire: un litro d’olio vegetale rende non potabile un milione di litri d’acqua, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni; inoltre, se versato nel lavandino, intasa le tubature e causa problemi anche ai depuratori più sofisticati.


L’idea è di trasmettere tali informazioni negli istituti scolastici che rappresentano terreno fertile per approfondire tematiche ambientali: i ragazzi in giovane età sono il veicolo migliore per la diffusione del messaggio presso le proprie abitazioni ed i propri familiari.


Ai due istituti scolastici primari di Rutigliano (“Giuseppe Settanni” e “Aldo Moro”) saranno forniti due contenitori per la raccolta differenziata di olio vegetale domestico, a marchio brevettato tipo OLIBOX®, in comodato d’uso gratuito.

Inoltre gli alunni delle varie classi saranno impegnati sia in brevi momenti di informazione, sia in momenti in cui metteranno in pratica quanto appreso attraverso giochi e attività didattiche per quanto concerne la raccolta differenziata in generale.


Il Centro di Educazione Ambientale Spicchio verde, in collaborazione con la ditta Vito Gassi di Carmine Esposito & C. S.A.S. e la Società Raccolio, promuoverà l’iniziativa denominata Sprecovia, che si svolgerà Venerdì 6 e Sabato 7 Marzo nella scuola “Aldo Moro” e Giovedì 9 e Venerdì 10 Aprile nella scuola “Giuseppe Settanni”.


La Sprecovia è una campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare e sulla produzione di rifiuti connessi all’alimentazione, a cui seguirà un momento ludico comprendente un percorso che simula una autostrada con tre uscite principali, attraverso cui sono mostrati gli impatti ambientali e sociali della colazione, del pranzo e della cena; altro momento ludico sarà il gioco Abbatti l’imballo in cui i ragazzi avranno la possibilità di comprendere l’incidenza degli imballaggi sulla produzione di rifiuti urbani, divertendosi a colpire l’imballaggio più inquinante.

sprecovia gassi rutigliano rifiuti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI