Venerdì 24 Settembre 2021
   
Text Size

I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari

Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (7)

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

L’argilla, l’arte e le sue applicazioni: quello che il tempo … ha saputo modellare!!

Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori. 

 

Un interessante convegno ed una estemporanea semplice ma sublime: protagonista l’arte, la storia e le mani del figulo che modellava l’argilla in base ai contenuti narrati. Si è tenuto il 27 Agosto a Mola di Bari, Via Sabin, presso il Museo dei Vecchi Mestieri di Enzo e Walter Linsalata. Sono intervenuti il figulo Dino Valentini, in compagnia del suo discepolo Pippo Sorino e lo storico rutiglianese doc Gianni Capotorto, già giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e direttore del nuovo giornale “Infoloco” della Proloco di Rutigliano.

Gianni Capotorto ha parlato della tradizione delle pignate in terracotta, delle grandi fornaci, dell’aspetto ludico e satirico del fischietto.Ha, poi, rallegrato i presenti raccontando la nota tradizione  di Sant’Antonio Abate: per l’uomo è d’uopo regalare il fischietto a forma di gallo alla propria morosa e la ragazza deve provarlo immediatamente, perché, se il fischietto non suona, molto probabilmente l’uomo non sarà così virile come racconta. I due artisti hanno, invece, da subito, messo le mani in pasta ed hanno realizzato, durante la serata,rispettivamente, un polpo, una signora con l’ombrello, una pignata mignon ed un cuco, fischietto di tradizione veneta e non proprio rutiglianese. Lodevole è stato l’intervento curato dalla Prof.  Di Storia dell’Arte Antonella Linsalata, docente presso la Scuola Media Statale “A. Manzoni” di Rutigliano,  che ha effettuato un excursus sull’utilizzo dell’argilla dal neolitico sino ai giorni nostri. La docente commenta così la sua trattazione: << l’argilla è un elemento altamente energetico e magico; ha accompagnato l’avventura umana dai primordi fino ai giorni nostri. Un viaggio incredibile che si snoda attraverso i secoli; spazia dalle arti plastiche all’architettura, alla produzione e decorazione vascolare sottolineando la grandezza dell’intelligenza umana>>.

Una grande partecipazione per l’ultimo appuntamento curato dall’Ute Mola di Bari, la quale ha fortemente voluto questi incontri per sviluppare un interesse maggiore nei confronti della storia. La presidente Ute Mola di Bari, nonché Presidente Nazionale delle Ute associate Federuni, Giovanna Fralonardo, afferma, infatti, << dal passato possiamo capire come affrontare il presente. E’ importante non essere troppo protezionisti, chiusi nei propri territori. Il lavoro di rete è fondamentale per progredire. Per questo l’università da un paio di anni cura un concorso di fischietto molese in collaborazione con la Scuola Media Tanzi e la prof. Antonella Linsalata,per dare lustro alla tradizione rutiglianese e allo stesso tempo valorizzare Mola in maniera innovativa.>>

Non c’è che dire… il fischietto “suona” armoniosamente anche nella vicina Mola, che non dimentichiamo essere sorta perché Rutigliano ha donato 100 once nel lontano 1277,ai tempi di Carlo I d’Angiò. Ad Maiora semper!!

  

Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (6) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (5) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (4) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (3) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (2) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (1) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (22) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (21) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (20) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (19) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (18) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (17) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (16) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (15) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (14) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (12) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (11) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (10) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (9) Rutigliano- I fischietti di Rutigliano a Mola di Bari Un viaggio nella storia, nelle forme e nei colori.  (8)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI