Domenica 26 Settembre 2021
   
Text Size

Sagra della Pettola 2015: che scoppiettanti anteprime!

Rutigliano-Sagra della Pettola 2015 che scoppiettanti anteprime!-pettola_2015

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Tante novità e buon cibo per la 30a edizione della manifestazione prenatalizia a cura della Pro Loco di Rutigliano

 

Piatti natalizi, sorprese, degustazioni culinarie, musica e tanto divertimento invaderanno, anche quest’anno, piazza XX Settembre in occasione della 30^ Sagra della Pettola. Uno degli appuntamenti più attesi del periodo prenatalizio nel sudest barese che, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo e con il patrocinio della Presidenza Regionale della Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del GAL SEB e del SAC “Mani Tra Le Mura”, torna ad animare l’inverno rutiglianese con l’enogastronomia e la musica.

Una due giorni, quella di sabato 12 e di domenica 13 dicembre, interamente dedicata al buon cibo e alla buona tradizione culinaria, con un occhio di riguardo all’alimentazione e al benessere psicofisico, promossi dall’intervento della life coach Alessandra Mattioni: riavvicinare grandi e piccini ai prodotti tipici della nostra terra, vera fonte primaria di energia, salute, vitalità e buonumore, per riscoprire lo stretto legame tra gli alimenti e i propri stati d’animo, questo l’obiettivo del progetto. Un vero e proprio allenamento mentale “antistress”, con l’aiuto di una degustazione inaspettata e inusuale di alcuni prodotti tipici accompagnata da musica, di cui saranno protagonisti scuole, genitori, turisti e visitatori. L’apertura della Sagra della Pettola sarà inaugurata, come di consueto, dall’arrivo di Babbo Natale alle ore 16 di sabato 12 dicembre: l’evento, organizzato e curato dall’associazione Porta Nuova, accoglierà i più piccoli nell’atmosfera tipicamente natalizia, regalando dolciumi e piccoli pensierini. A fare da padrone saranno, però, le pettole, accompagnate da un viaggio tra i sapori tipici locali della tradizione rutiglianese: grano e ceci neri, zuppa di ceci neri, olive fritte, carciofi fritti, cartellate, cotognate e tante altre specialità preparate dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni Via Crucis, Kitchen’s Angels e i tanti stand degustativi ed espositivi che riempiranno piazza XX Settembre. Appuntamento, domenica mattina, anche con le auto d’epoca, che dopo la tappa rutiglianese dello scorso Rally dei Trulli, tornano a radunarsi in piazza per attirare i più fanatici del collezionismo e delle auto che hanno fatto la storia. Un programma ricco per un binomio tra cucina locale e tradizione, associati quest’anno al patrimonio rutiglianese, visitabile durante la manifestazione grazie ai tour nel borgo antico organizzati dall’Archeoclub – sede di Rutigliano.

Ma quest’anno non mancherà neanche la “Notte delle Lanterne”, organizzata dall’ASP – Monte dei Poveri domenica 13 dicembre, che coinvolgerà i più piccoli nel magico momento del volo in cielo delle lanterne, a cui affideranno sogni, speranze e desideri. Il tocco allegro e divertente delle due serate scoppiettanti sarà affidato all’animazione della street band, che allieterà la manifestazione attraversando le principali vie del paese, e alla buona musica di Davide Ceddia, il cantautore ed attore accompagnato musicalmente da Roberto Baratto della band “Camillore”, e dei “Scianari” con la loro pizzica salentina. E allora buone pettole a tutti!

Rutigliano-Sagra della Pettola 2015 che scoppiettanti anteprime!-pettola_2015

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI