Domenica 26 Settembre 2021
   
Text Size

E’ tempo di Natale!

Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (2)

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

 

Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano.

 

Con la Festa di San Nicola e poi dell’Immacolata è ufficialmente iniziato il periodo natalizio. I plessi scolastici di Rutigliano, nello specifico le scuole dell’Infanzia e le scuole primarie, hanno addobbato i loro corridoi e le loro aule.

Questo è un momento “forte” anche per loro; si riscoprono i segni sacri e profani del natale. Oltre a ripercorrere le tappe della nascita di Gesù, è bello notare la presenza del famoso calendario dell’avvento in alcune sezioni, proprio per ricordare che il Natale non è altro che un tempo di ”attesa”!

Alcune classi, nell’ora di Religione, stanno conoscendo tutti i personaggi del presepe e altre sono impegnate a preparare piccoli pensieri da portare a casa per il Santo Natale. E che natale sarebbe senza il regalino fatto a scuola e la famosa poesia recitata sotto l’albero?

A proposito di “alberi”, nel I Circolo Didattico “G. Settanni”, alcune classi, con l’aiuto delle mamme ecologiche, hanno realizzato dei bellissimi alberi di natale con materiale riciclato: non solo carta, carta di giornale, cartone, ma anche contenitori di patatine in alluminio e tubi cilindrici dove si avvolge la carta scottex.

Oltre agli alberi, nella scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, appartenente al I Circolo Didattico, è stato realizzato un bellissimo presepe in carta “riciclata”, mentre nel plesso di Via Gorizia, Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni Paolo II” una sezione stava realizzando, come lavoretto di natale, una palla di neve con un presepe in miniatura all’interno.

Tutto il I Circolo ha poi un ricco calendario di eventi per festeggiare il Natale. Giorno 12 Dicembre le scuole dell’Infanzia “G. Rodari” e “Papa Giovanni Paolo II”  hanno realizzato la manifestazione dal titolo “Aspettando Santa Lucia” con i bambini di 3 anni. Giorno 13 Dicembre le classi V del I Circolo Didattico “G. Settanni” saranno impegnate nel “Christmas Fantasy” con la dott.ssa Marinella Renna, un concerto di canti natalizi in collaborazione con il coro e l’orchestra del “Nuovo Piccolo Conservatorio” diretto da Dominga Damato. Giorno 17 Dicembre si terrà la manifestazione “TUTTI INSIEME IN CONTINUITÀ PER LA PACE” con il patrocinio del Comune di Rutigliano. Saranno coinvolte le classi V del I circolo e poi  i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia. Ci sarà una marcia lungo Corso Cairoli, Corso Mazzini, Via Diego Martinelli fino in P.za XX Settembre, dove si vivrà un momento di riflessione. Il punto di raccolta dei bambini e delle famiglie sarà la scuola Primaria. Nei giorni a seguire, i bambini di 4 anni della scuola dell’Infanzia rivivranno la nascita di Gesù con qualche canto a scuola con la presenza dei genitori e altri bambini saranno poi coinvolti durante la “Pastorella” del 23 Dicembre.

Per quanto riguarda il II Circolo Didattico “A. Moro”, la scuola ha realizzato all’ingresso un presepe tradizionale con una capanna e delle statue classiche. I vari padiglioni sono stati poi addobbati con festoni e alberi colorati. Singolare è l’albero realizzato con tante manine, decorate da glitter dorati. Le manifestazioni che vedranno impegnato questo circolo didattico sono le seguenti : il concerto delle classi V del 12 dicembre in collaborazione con l’Associazione “Nuovo Piccolo Conservatorio” e Dominga Damato. Poi, il mercatino della solidarietà di “Santa Lucia” nei giorni 12 e 13 dicembre. Le classi III parteciperanno invece a “La notte delle lanterne” in collaborazione con Asp “C’entro anch’io”. La scuola dell’Infanzia in via Madonna delle Grazie, appartenente a questo circolo didattico, realizzerà un presepe itinerante nel giardino della scuola, dove i bambini di 5 anni avranno un ruolo da protagonista mentre i bambini di 3 e 4 anni faranno gli angioletti e pastori. La data è da definirsi ancora. La scuola dell’Infanzia in via F. Giampaolo sta ultimando la programmazione.

Per un Natale in serenità, tante le iniziative e gli spunti di riflessione offerti dalle Scuole, che continuano ad essere un polo culturale fondamentale per la società intera.

Angela Redavid

Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (1) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (26) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (25) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (24) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (23) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (22) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (21) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (20) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (19) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (18) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (17) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (16) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (15) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (14) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (13) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (8) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (7) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (6) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (5) Rutigliano-E’ tempo di natale! Work in progress per le Scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie di Rutigliano (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI