Domenica 19 Settembre 2021
   
Text Size

Benedizione degli Animali

Rutigliano - Benedizione degli Animali 2016 1

La protezione di Sant’Antonio scende sugli amici a quattro zampe

La giornata del 17 gennaio, intitolata nel calendario gregoriano a S. Antonio Abate, è dedicata agli amici a quattro zampe.

Come ogni anno, durante la seconda giornata della “Fiera del Fischietto” di Rutigliano, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono degli animali, gli amici scodinzolanti di Rutigliano si radunano a ridosso della Chiesa di San Domenico per il rituale di Benedizione.

Il momento spirituale viene anticipato dall’arrivo dell’icona del Santo eremita a bordo di un cocchio trainato da un cavallo. Cerimonia molto più semplice, in questa edizione 2016. D’altro canto è difficilmente superabile l’impatto simbolico e visivo dei Cavalieri degli Ordini Templari che, lo scorso anno, hanno scortato la statua del Santo per le vie di Rutigliano.

Un grande rischio ha corso la Benedizione degli Animali quest’anno. L’intera “Fiera del Fischietto 2016” è stata sorpresa da un’inaspettata morsa d’aria fredda che ha portato maltempo nel giorno precedente l’inizio della festività fino a del nevischio durante la mattina del 17 gennaio. Molti rumoreggiavano a proposito della possibilità di rimandare l’annuale benedizione a momenti meteorologicamente più favorevoli ma, per fortuna, il toccante momento di comunione con gli amici animali non è stato messo in pericolo.

La benedizione degli animali è stata celebrata dal giovane parroco della Chiesa “San Domenico”, Don Angelo Bosco, ed officiata alla presenza del Sindaco di Rutigliano, dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo Gianvito Altieri e da Giuseppe Valenzano, Consigliere Comunale PD e Assessore della Città Metropolitana di Bari. La benedizione si è sdoppiata in due appuntamenti distinti: alle 16 ed alle 19. Entrambe le occasioni si sono svolte sotto lo sguardo vigile ed attento della Polizia Municipale, della Protezione Civile di Rutigliano e dell’ANPANA.

Rutigliano - Benedizione degli Animali 2016

 

Rutigliano - Benedizione degli Animali 2016 (6)

 

Rutigliano - Benedizione degli Animali 2016 (3)

 

Rutigliano - Benedizione degli Animali 2016 (4)

 

Rutigliano - Benedizione degli Animali 2016 (5)

Commenti  

 
#1 Cittadino 2016-01-27 07:29
Questa foto sembra proprio uno spot per le prossime candidature a sindaco. Ma quello che state facendo per Rutigliano basta? Ciò niente
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI