Venerdì 03 Dicembre 2021
   
Text Size

"Pomeriggi al Liceo". Domani l'incontro con lo scrittore Caradonio

Caradonio e l'assesore Marilena Abbatepaolo (da La Voce del Paese di Polignano)

 

Il 17 febbraio incontro con Antonio Caradonio e la dedica a Rose Montmasson

Mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 17, presso il Liceo Scientifico “ Ilaria Alpi” di Rutigliano, nell'ambito del Progetto “Pomeriggi al Liceo “Oltre il tempo......l'oggi”, Dirigente, studenti, genitori ed insegnanti incontreranno lo scrittore Antonio Caradonio che presenterà il suo libro “Petali di Rose”, lavoro letterario che gli è valso il conferimento dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica Italiana. L’autore, innamorato di storia, con un occhio particolarmente attento alle persone più semplici, pediatra di professione, si avvicina con chiarezza divulgativa, al mondo della narrativa per condividere le proprie conoscenze ed emozioni con il lettore.

Rose Montmasson è il nome di una donna che, nata nel 1823 in Savoia, terra di lingua francese, cambia il proprio nome e la propria vita per l’amore che nutre verso un giovane italiano, diventando Rosalia. Con quel giovane italiano, Francesco Crispi, Rose partecipa da protagonista alla più grande rivoluzione politica dell’Ottocento in Europa, il Risorgimento italiano, vivendo, unica donna, l’incredibile avventura della Spedizione dei Mille. Ma un giorno, non più amata, decide di lasciare ai figli di quella Italia che troppo presto l’aveva dimenticata la sua testimonianza e il suo sogno in un diario. E sarà proprio quel diario, prima smarrito e poi ritrovato, a far riemergere dall’oblio la sua figura. Rose vivrà per sempre grazie ai versi, semplici e languidi, che a lei saranno dedicati da un giovane ambasciatore inglese che a Roma, dapprima ritrova il diario e poi, grazie ad esso, completerà il sogno di Rose: l’Italia unita così come noi oggi la conosciamo. La protagonista dell’opera è una donna moderna, coraggiosa, nel quale l’universo femminile trova un paradigma. In un andirivieni di epoche e di vicende storiche, trovano spazio amori, tradimenti, alleanze e amicizie che avvincono il lettore. Il pomeriggio storico-letterario sarà animato dagli studenti del liceo e dagli alunni della scuola media Manzoni di Rutigliano.

La targa ricordo a Polignano. In ricordo di Rose Montmasson è stata apposta una targa all’ingresso del Comune di Polignano, inaugurata prima di Natale, alla presenza dello stesso Caradonio. (Vedi foto esclusiva tratta da “La Voce del Paese edizione Polignano (uno dei 10 comuni del network)” e da “Polignanoweb.it”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI