Mercoledì 27 Ottobre 2021
   
Text Size

"Aldo Moro: un cristiano verso l’altare"

Aldo Moro-Giampaolo


Domani in Sala Consiliare, presentazione del libro di Nicola Giampaolo

A cura dell’Accademia Ecumenica «Sancta Fides» e della Postulazione del processo di canonizzazione di Aldo Moro, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la Presidenza del Consiglio Comunale di Rutigliano, è in programma Martedì 22 Marzo alle ore 19,30, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, con ingresso libero, la presentazione del libro «Aldo Moro un Cristiano verso l’Altare» (2015, edizioni Giuseppe Laterza) di Nicola Giampaolo, Postulatore delle Cause dei Santi, accreditato presso la Santa Sede.

Con l’autore interverranno il sacerdote don Pasquale Pirulli, il giornalista del TG3 Rai Puglia Enzo Quarto e il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione sen. Angela D’Onghia. Modera il Vicario per la Zona Pastorale di Turi don Giovanni Amodio; letture a cura della giornalista del TG Norba Maria Liuzzi.

Il Libro
Nel centenario della nascita di Aldo Moro, Nicola Giampaolo, Postulatore delle Cause dei Santi presso il Tribunale del Vicariato di Roma e dell’Arcidiocesi di Napoli, ha dato alle stampe una essenziale biografia dello statista e presidente della Democrazia Cristiana ucciso dalle Brigate Rosse.

Dopo aver delineato le tappe essenziali della sua vita, l’autore ha messo in luce alcuni tratti della sua spiritualità. Non manca l’accenno alla sua amicizia con papa Paolo VI. Il saggio è arricchito dai contributi del cardinale Elio Sgreccia e di Maria Fida Moro, figlia dello statista. «Nel clima del Giubileo straordinario della Misericordia», afferma Giampaolo, «è quanto mai opportuno sottolineare che l’on. Aldo Moro nel suo sacrificio si è affidato alla misericordia di Dio e ha perdonato anche i suoi assassini».

Aldo Moro-Giampaolo

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI