Domenica 19 Settembre 2021
   
Text Size

XXIV edizione Via Crucis Vivente

va crucis 2016 Rutigliano (21)

 

Dopo un anno di pausa, è tornata la tradizionale Via Crucis vivente, svoltasi Domenica 20 Marzo. In collaborazione con Amministrazione Comunale, Assessorati alla Cultura e al Turismo del comune di Rutigliano, l’associazione Pro Loco, l’Anspi e la Protezione Civile, l’associazione ideatrice Via Crucis Vivente, anche in questa edizione, è riuscita a conquistare a suon di applausi i tanti accorsi per le vie cittadine.

Una rappresentazione perfetta in ogni dettaglio, quella “messa su” dal regista Giuseppe Moccia, suddivisa in quattro principali fulcri. Alle ore 20 circa, la manifestazione ha vissuto il suo primo atto in Via Paolo Borsellino, ove tutta la “carovana” di attori ha fatto la sua comparsa in scena. Qui sono state realizzate l’ultima cena, la scena nell’Orto degli Ulivi e l’arresto di Gesù, interpretato quest’anno da un ragazzo originario di Casamassima. Percorrendo Via Mercadante, poi, si è giunti all’accampamento romano , a cui ha fatto seguito la tappa in Piazza Kennedy, sede del Pretorio.

Il momento clou, come da tradizione, ha visto il suo svolgimento in Piazza XX Settembre. Qui Gesu è giunto con la croce sulle spalle dopo aver attraversato, in lungo e in largo, le viuzze del borgo rutiglianese per scenari suggestivi anche e soprattutto per i fotografi. Giunto nella principale piazza della “Città dell’Uva”, l’evento ha visto dapprima la crocifissione e poi lo spostamento del “corpo” nel sepolcro. Molto emozionante, a onor di cronaca, è stata l’interpretazione della resurrezione con il protagonista apparso su Palazzo de Franceschis - edificio che si affaccia proprio sulla piazza poco fa menzionata - circondato da luci bianche e da colombe.

Foto Michele Rubino

va crucis 2016 Rutigliano (1)

va crucis 2016 Rutigliano (5)

va crucis 2016 Rutigliano (7)

va crucis 2016 Rutigliano (14)

va crucis 2016 Rutigliano (19)

va crucis 2016 Rutigliano (25)

va crucis 2016 Rutigliano (28)

va crucis 2016 Rutigliano (30)

va crucis 2016 Rutigliano (31)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI