Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/Torre.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/rutiglianoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/Torre.jpg in /home/rutiglianoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

LA SCALATA DELLA TORRE

Torre


L’idea è quella di far conoscere l’interno della Torre normanna ai nostri emigrati compaesani sparsi nel mondo.
Chi è partito venti, trenta, cinquant’anni fa della Torre ha un ricordo esterno, dentro non si è mai potuto accedere, perchè era proprietà privata e per motivi di sicurezza.

Da qualche anno la Torre Normanno Sveva è stata resa accessibile dopo un accurato lavoro di ristrutturazione e messa in sicurezza. Un protocollo di intesa con la proprietà (la famiglia Antonelli) ha permesso al comune di Rutigliano di aprire al pubblico questo caratteristico monumento storico-architettonico.

La Torre non è sola, ce n’è un’altra proprio di fronte ad essa, più bassa ma con una base più grande (si trova alle spalle di casa Colamussi vista da piazza XX Settembre); resti di un antico, grande, Castello medievale.
A costruirlo fu, con molta probabilità, il normanno Ugo di Bassavilla intorno al 1100, conte di Rutigliano. Fece anche ampliare la Chiesa di Santa Maria della Colonna dentro la quale ancora oggi è conservata una lapide con lo stemma del casato e l'iscrizione “UGO FIL.US ASGOT DINASTA FUNDATUR” (Ugo figlio di Asgot fondatore della dinastia).

Un omaggio, dunque, ai nostri emigrati e anche ai tanti cittadini di Rutigliano che la Torre non l’hanno ancora visitata.

Dentro non c’è granché, era semplicemente una Torre di osservazione difensiva. Ma scalarla attraverso i suoi stretti meandri è suggestivo, è come percorrere un pezzo di storia antica. Arrivati in cima il panorama è da mozzafiato.




Commenti 

 
#26 Pierdomenico 2010-01-05 00:42
Bel video anche se ci sono andato dal vivo e anche bell'articolo ma scritto da chi?
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Marianna D. 2010-01-04 17:40
nel trambusto di tutti i giorni è facile dimenticarsi del bello che ci circonda...magari non sarà la reggia di caserta...ma...se suscita emozioni è pur sempre un tesoro da custodire e proteggere...a prescindere dalle polemiche (che non mancano mai..e quando mai!)
Un tuffo al cuore però è giunto silenzioso..scorgendo la chiesa di San Lorenzo...inutile continuare.
Complimenti al realizzatore del filmato e buon anno a tutti:-)
Segnala all'amministratore
 
 
#24 democrazia 2010-01-03 00:43
Bellissima ripresa ottima iniziativa , è un piccolo passo mà molto importante per questo paese che comincia a capire la vera ricchezza ! che la storia gli ha lasciato in eredità . Complimenti sig. Nicastro continui sù questa strada ! questo vuol dire far politica concreta è giusta per gli interessi di tutti !

grazie !
Segnala all'amministratore
 
 
#23 il solito 2010-01-02 19:48
nicastro ma non sai cosa riprendere ma vai sul sodo lascia tutte queste cose che stanno dal 1600 parla della politica che ti riesce bene ..
Segnala all'amministratore
 
 
#22 FD17 2010-01-01 20:42
mi permetto di dare la mia opinione ma prima desidero fare gli auguri a TUTTI ed i complimenti per gli amministratori del sito.
Forse il problema dells "proprietà privata" va visto pensando che la torre era il pezzo (residuale) di un'abitazione privata ed a quel livello il diritto di passaggio è legittimo per i proprietari e per la "normalità" dei frequentatori della casa. Ma quando tale abitazione diventa un'attrazione turistica, in senso buono, il numero, il tipo e le intenzioni dei "passanti" cambiano e bisognava tenerne conto.
La scala veramente ben studiata perchè peggio non si possa fare (costi, tipo, ripidità, etc..)
Segnala all'amministratore
 
 
#21 come sempre ... 2010-01-01 13:44
d'accordo con te Lorenzo!
Avevo notato anch'io questa pecca!

Io credo comunque che il budget di € 90.000 (o £ 90.000.000 non ricordo) sia stato utilizzato per il consolidamento statico e per la realizzazione di nuove scale e soppalchi, per rendere la salità meno difficoltosa (soppalco al 3° livello prima del terrazzo, scala a chiocciola e soppalco a 1° piano).

Poi c'è stato il restauro dei dipinti al 1° piano raffiguranti la natività!!!!

Insomma si è fatto "poco" ma si è fatto qualcosa in paese in cui mai nessuno fa niente e tutti SIAMO bravi a criticare.

Un augurio di buon anno a tutti, amici e nemici, buoni e brutti!!!!!

AUGURI

A

TUTTI!!!!

come sempre ...
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Lorenzo Gassi 2009-12-31 19:35
Io lamenterei una piccola chicca che per quanto piccola e' di grande rilevanza.
Parlo delle finestre interne la torre,queste da quello che ho potuto costatare o sono fisse o non si possono aprire.Avendo visitato x l'ennesima volta la torre quest'estate,il caldo e i visitatori che si susseguivono rendevono gli interni dei vari livelli irrespirabili,pensai....se qualcuno si sentisse male per vari motivi ed avesse bisogno di aria fresca che soluzioni prendere? Mi rivolsi facendo questa domanda al maestro-prof.? Sorino denungiando questa grave negligenza.
La proposta che illustrai era di montare un semplice telaio con zanzaniera per evitare l'entrata dei volatili e sovrapposto un'altro telaio per una finestra con congegno vasistas(mi chiedo come mai gli illustri architetti responsabili del restauro non hanno previsto questo? mistero della scienza).

Per il resto della discussione sopra,penso che la storia non e' di proprieta' privata,in altre realta' sono avvenuti sfratti e demolizioni altro che.......E' cultura ormai quella di chi abita nei centri storici sentirsi padroni di questi :cry:
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Manzotin 2009-12-31 19:10
Problemi con il latino ed anche l'italiano.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 come sempre ... 2009-12-31 18:30
forse non vi è chiaro che non esiste altra possibilità di accesso!
Il locale al piano terra costituisce le cisterne di raccolta dell'acqua piovana ed è alto meno di 2 metri!

Ma secondo voi se esisteva un altra possibilità il Comune non l'avrebbbe tentata?
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Teta 2009-12-31 17:32
Secondo me se esiste un'altra possibilità di accedere alla torre mediante la costruzione di un'altra scala il diritto di passaggio coatto decade. Non si può pretendere il diritto solo perchè è più agevole il terrazzo del signore.
Riguardo la presunta protezione collocata per evitare danni al latrico solare... io fruisco di un diritto di passaggio di un terreno a cancello chiuso. Se dovesse succede qualcosa al cancello o alla strada devo contriubire; oltre alle spese di pulizia e manutenzione ordinaria del viale.
Mi chiedo inoltre se un visitatore della torre malaguratamente dovesse cadere proprio in quella sede... di chi sarebbe la responsabilità civile?
Segnala all'amministratore
 
 
#16 come sempre ... 2009-12-31 16:06
tutti sbagliano compreso me!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 AIZ 2009-12-31 15:39
pure l'inglese non è proprio il tuo forte
Segnala all'amministratore
 
 
#14 come sempre .... 2009-12-31 15:11
infatti si tratta di "Servitù di passaggio",
non so se il sig. Nicastro ne abbia mai sentito parlare:

In diritto si definisce servitù (o servitù prediale) un diritto reale minore di godimento su cosa altrui, consistente in “un peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario" (art. 1027 del codice civile).

A teta ho gia risposto dicendo che quando ho visitato la torre ho visto che l'associazione ha utilizzato tutti gli accorgimenti e le attenzioni per non rovinare la porzione di lastrico solare del sig. "Proprietà privata".

E comunque come gia detto in precedenza nei miei post, tutti sbagliano (tranne Gianni Nicastro) comprese le Amministrazioni di destra, di centro e di sinistra facendo nascere di conseguenza qualche contenzioso.

Con "cittadino" non posso che essere completamente ed assolutamente d'accordo. Bisogna muoversi!!!!!!

PS Gianni non sono un amministratore, come te lo devo dire???? In inglese?

I'm not Amministrator!!!

Il francese non lo conosco!!! spiacente
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Gianni Nicastro 2009-12-31 13:57
Quello che sarebbe "lesa" solo se si staziona e non anche se si transita è uno strano concetto di proprietà privata.
Comunque, il nostro caro amministratore in incognito continua sostanzialmente a non rispondere.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 cittadino 2009-12-31 11:43
Ricordiamoci anche di altri monumenti preziosi, ormai abbandonati nell'oblio più totale: la magnifica Azezio e la splendida chiesa dell'Annunziata e S.Apollinare.
Se contunua la situazione di degrado in cui versano, tra qualche annno (non molto lontano..)saranno perse per sempre!
Attiviamoci per salvarli!
Segnala all'amministratore
 
 
#11 come sempre ... 2009-12-31 10:49
Mi spiace davvero per te Gianni ma non sono un amministratore.
Ritenta sarai piu fortunato! ;-)

Sono un cittadino che si attiva per vedere Rutigliano piu bella è piu vivibile, e non sono schierato politicamente, quindi quando vedo un bella iniziativa mi congratulo, quando vedo qualcos di sbagliato mi DOCUMENTO per capire le cause, perche ERRARE UMANO EST!!!!!!!!

Se ne so di piu di te, anche sulla scala e sul contenzioso con l"altro" residente, è perche mi DOCUMENTO e non scrivo sui siti solo perche mi sento "giornalista".

Per quanto riguarda Teta, il Giudice ha concesso la servitu di passaggio e non di sosta, quindi il cartello Proprietà Privata rimane, ma i visitatori non possono fermarsi sul terrazzino. Inoltre quando mi è capitato di visitare la torre su quel terrazziono hanno steso un tappeto con delle funi per delimitare il percorso, in modo che il diritto di proprità del sig. "Proprietà privata" non venga mai leso.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Gianni Nicastro 2009-12-30 23:40
Ho come l'impressione che il nostro interlocutore "come sempre" sia un amministratore. E' disponibile a dare chiarimenti con precisione ("Se vuoi posso essere anche piu preciso"), conosce i dettagli della vicenda, coglie l'occasione per ringraziare...

Allora amministratore (non so se della prima o della seconda guardia), ci dica il motivo per cui il comune a fatto mettere la scala a chiocciola. Non Sarà che erano stati lesi interessi legittimi di un altro privato che si vedeva la scia contnua di visitatori transitare sul ballatoio di casa sua? IL problema, giustamente, è stato risolto. Certo ne ha patito l'estetica (quella scala è un obbrobrio venuto a costare, tra l'altro, 15.000 euro, 30 milioni di vecchie lire per una decina di scalini o poco più; visto che è così informato "come sempre" potrebbe dirci perchè quella scala è venuta a costare così tanto, magari c'è una ragione che a me è sempre sfiggita).

Di contenziosi l'apertura della torre ne ha visti, dunque.
Usufruire di un bene pubblico è impotante, oltre che giusto. La bravura di un amministratore e saper conciliare, attraverso la mediazione, la pazienza e anche la sensibilità, l'interesse pubblico con quello privato.
Io non conosco tutti i dettagli della vicenda, non so quali sono le rivendicazioni di quel privato, ma Teta ha posto una questione: "Quanto meno al proprietario gli sarà stata garantita una manutenzione ordinaria del terrazzo io penso" visto che per godere del bene pubblico calpestiamo il suo solaio.
A questo il nostro informatissimo "come sempre" cosa risponde?
Segnala all'amministratore
 
 
#9 come sempre .... 2009-12-30 22:35
l'incontro era stato fatto per stabilire le ore in cui si poteva far salire la gente.
Dopo la realizzazione della scala a chiocciola non occorreva piu la loro adesione, e devo ammettere che si sono comportati sempre bene e disponibili con le guide.

Il caso del sig. "Proprietà privata" è particolare, perche lui è intevenuto subito dopo la realizzazione della scala, in modo da poter essere l'UNICA persona ad usufruire di una convenzione Onerosa.

Per fortuna il prof. Sorino ha tenuto duro per far si che la torre non chiudesse i battenti.

Ed oggi la si puo visitare tranquillamente.

Colgo l'occassione per ringraziare sia il Prof. Sorino, che l'Archeoclub tutta perche è da anni che svolgono l'attività di guide presso la Torre Normanna.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Kowalski 2009-12-30 18:35
Complimenti ai ragazzi ed al prof. Sorino sono molto bravi.
Magari Gianni fai un altro filmato con loro che fanno da guida, lo meritano.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Peter Pan 2009-12-30 18:03
Bellissime riprese! Complimenti Sig. Nicastro, bel modo per far conoscere la Torre a chi ancora oggi non la potuta visitare!
Io ci sono stato un paio di volte a visitarla, se potessi ci andrei di nuovo!
Scenario impressionante! Quando il tempo è sereno si riesce a intravedere Bari e lo stadio San Nicola!

Un ringraziamento speciale va al Prof. Sorino e ad alcuni suoi alunni, che hanno fatto da ciceroni, tutta questa estate, ai visitatori della Torre!

http://www.lionsclubconversano.org/img/comuni/rutigliano/rutigliano torre bizantino-normanna.JPG
Una foto dal passato.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI