
Un tizio di mezz’età con sigaro in bocca, mocassino bianco e occhialini neri, guardando un’opera di De Marinis domandò con accento straniero: “Chi è l’artista?” e con la stessa attenzione che si dedica a chi chiede informazioni per strada, De Marinis rispose: “dica?” “mi dica la verità, cosa c’è dietro questi trulli, questo mare, queste forme tonde e questi colori accesi?” continuò il curioso, “trulli, mare, forme tonde e colori accesi” replicò l’artista.
La risposta che tanto deluse l’osservatore interessato mostra invece l’attaccamento di Nick De Marinis alla nostra amata terra di Puglia, attento a non caricare di inutili e forse patetici significati ciò che è nella sua semplicità splendido.
“Dipingo quello che amo, e ciò che ami è sempre più bello di quel che è. La disarmante bellezza dei nostri paesaggi è ormai danneggiata, cerco quindi di fissare quello che ben presto non ci sarà più”.
Che sia una tela, un manufatto in terracotta o un oggetto di qualsiasi altro materiale, il motivo è sempre la poesia del nostro territorio.
Nick De Marinis è nato a Rutigliano dove oggi vive dopo aver viaggiato molto, sia per gli studi accademici che per piacere personale. Dall'Accademia di Firenze a Venezia e Milano, passando per Parigi, Barcellona e infine Istanbul. Ad Ochrid, in Macedonia, ha approfondito gli studi iconografici su San Nicola. I suoi approci con l'arte hanno avuto luogo nella fornace di Lasorella "troppe volte gli ho buttato giù le pignate e i tegami giocando a pallone... per disperazione mi davano un pezzo di argilla per giocare. Ho imparato così i primi rudimenti". Poi i corsi di ceramica nella bottega di Vincenzo Daddabbo, "siamo tutti passati da lui". Negli anni De Marinis ha realizzato opere per diversi enti locali e aziende, noi stessi nei giorni scorsi abbiamo dato la notizia della sua collaborazione con il Biscottificio Divella.
Nick De Mearinis:
Art Studio: via Aquileia 11, Rutigliano
tel: 340 2598693
EXOTICANDO, Via De Rossi 30/a, - 70122 Bari
Tel/Fax 080-52.33.539
CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE
Visita http://picasaweb.google.it/redazionerutiglianoweb/ 2010/NICKDEMARINIS{/gallery}
ULTIMI COMMENTI
- Scout Rutigliano 2 sulle ...
Confermo, vanno bene le rievocazioni di personaggi stor... - BRACCONAGGIO A RUTIGLIANO
MITICHE LE GUARDIE ECOZOOFILE!!!!! SOLO NELL'ABBIGLIAME... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Sono stato un vostro "avo" di quella squadriglia. Ottim... - Sono arrivati gli album d...
Non capisco dov'è il problema. Queste figurine tolgono ... - Grande Orchestra di Fiati...
uff...ce sit psand... - Scout Rutigliano 2 sulle ...
Bella idea!!! - Scout Rutigliano 2 sulle ...
altro che figurine, l'amministrazione si impegni a prom... - Sono arrivati gli album d...
Assessore, pensi alle cose serie, piuttosto che perdere... - Sondaggio popolare sul re...
Io lo riutilizzerei come autosilo: niente più macchine ... - Grande Orchestra di Fiati...
ei..ma è vera la storia della villa sequestrata in via ...
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle
-
ECONOMIA USA E GETTA? NO, DECRESCITA FELICE
Casamassima
-
RIFIUTI A DUE PASSI DAL VIGNETO. POSSIBILE CONTAMINAZIONE.
Monopoli



Commenti
Complimenti ancora per le sue opere!
vi bacio tutti!!e fatelo pure tra di voi...cosi il mondo vi sembrera piu bello!NICK.
Ma come... c'è uno spazio dedicato SOLO a Nick De Marinis e tu parli tre pagine di un'altro artista? Ma la citazione va bene ma tu hai esagerato (secondo me).Ma potrà essere il più bravo del mondo nessuno lo mette in dubbio però, mammia mia, un attimo di visibilità al nostro concittadino De Marinis diamoglielo!!!!
Ora vorrei che mi spiegate il fattore educazione a cui verrei meno.
Quanti articoli avete scritto e quante volte gli utenti incominciavono la discussione attenendosi all'articolo e poi si aprivono post e post su argomenti che tutti erono inseriti tranquillamente e poco centravono con l'argomento principe.
Ora mi si accusa di non solo rubare spazio ma addirittura di maleducazione,eppure parlavo di un'altro artista rutiglianese a cui invitavo la redazione a far conoscere,e che sicuramente dimenticherete di sicuro presentare,non perche' non e' bravo,ma solo perche' a volte e solo ed eslusivamente una questione di simpatia,cosa che penalizza il sito.
Di quello che scrivo spero solo che mi sbagli,aspetto che voi mi dimostriate il contrario.
Saluti.......canova
Gentile Giovanni Dibattista,chiesi in passato informazioni al signor Nicastro, sull'artista rutiglianese Lorenzo Gassi,che riusci a contattarlo.Penso che sia doveroso da parte vs anche che parliate di Gassi,anche lui come Nicola e' sempre in mostre in lungo e in largo a presentare col suo stile unico ed inconfondibile,la sua terra.Ultimamente e' stato ad esporre all'Universita' della Sapienza di Roma insieme ad altri due artisti nazionali.Non e' che vorrei per questo fare pubblicita',penso solo che sia doveroso interessarvi anche di lui in quanto artista rutiglianese anche se vive a Turi.Venne a trovarmi alla mia masseria a Cassano Murge facendomi notare su internet quello che avevano scritto di lui ( chiedo scusa a Nick e alla redazione se approfitto di questa pagina)..........copio ed incollo per interessati
bella recensione!
stupende opere d'arte!