Domenica 26 Settembre 2021
   
Text Size

ULTIMO APPUNTAMENTO " A SCUOLA CON L'AUTORE"

Pagine_da_locandina_piccola_62


Sarà il giornalista e scrittore Paolo di Paolo a incontrare il nutrito pubblico del Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” per l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “A scuola con l’autore” in programma lunedì 17 maggio alle ore 16,00, coordinato dall’Agenzia letteraria Odusia e patrocinato dal Comune di Rutigliano.

Il giornalista e scrittore Paolo di Paolo già ospite a Rutigliano lo scorso anno per la presentazione del  libro “Raccontami la notte in cui sono nato”, presenterà questa volta la sua ultima fatica letteraria: “Questa lontananza così vicina” .

Tra le pagine si legge la vita di una donna, un’insegnante “D.”, che ripercorre  la sua adolescenza fatta di viaggi, di affetti, di riconciliazioni mancate, di fotografie in bianco e nero, di mari spiati al mattino  quando i colori non sono definitivi; un'esistenza poi taciuta a scuola, quando bisognava ragionare per voti e programmi didattici. Dall’altro lato della sua cattedra, un ragazzo da lei chiamato scherzosamente: “Of Paul”, alle prese con le declinazioni latine e le inadeguatezze dell’adolescenza.

Di Paolo tenta la via del diario, utilizza la  scrittura come strumento linguistico capace di riattivare la memoria, con una accuratezza nei dettagli, con un linguaggio comunicativo e immediato tenta di restringere ed allargare, avvicinare e allontanare  donandoci quella bellezza delle memorie nate dal cuore ma partorite da chi ha il dono  della scrittura.

Leggi anche l’intervista dello scorso anno su: http://www.rutiglianoweb.it/archivio/index.php/GIORNATA-INTERNAZIONALE-DEL-LIBRO-INTERVISTA-A-PAOLO-DI-PAOLO.html

Sarà il giornalista e scrittore Paolo di Paolo a incontrare il nutrito pubblico del Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” per l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “A scuola con l’autore” coordinato dall’Agenzia letteraria Odusia e patrocinato dal Comune di Rutigliano.

Il giornalista e scrittore Paolo di Paolo già ospite a Rutigliano lo scorso anno per la presentazione del  libro “Raccontami la notte in cui sono nato”, presenterà questa volta la sua ultima fatica letteraria: “Questa lontananza così vicina” . Tra le pagine si legge la vita di una donna, un’insegnante “D.”, che ripercorre  le pagine della sua adolescenza fatta di viaggi, di affetti, di riconciliazioni mancate, di fotografie in bianco e nero, di mari spiati al mattino  quando i colori non sono definitivi; un'esistenza poi taciuta a scuola, quando bisognava ragionare per voti e programmi didattici. Dall’altro lato della sua cattedra, un ragazzo da lei chiamato scherzosamente: “Of Paul”, alle prese con le declinazioni latine e le inadeguatezze dell’adolescenza.

Di Paolo tenta la via del diario, l’antico splendore della corrispondenza, utilizza la  scrittura come strumento capace di rigenerare la memoria, con una accuratezza nei dettagli, Con un linguaggio sereno e immediato tenta di restringere ed allargare, avvicinare e allontanare  donandoci quella bellezza delle cose nate dal cuore ma partorite da chi ha il dono  della scrittura.

Leggi anche l’intervista dello scorso anno su: http://www.rutiglianoweb.it/archivio/index.php/GIORNATA-INTERNAZIONALE-DEL-LIBRO-INTERVISTA-A-PAOLO-DI-PAOLO.html

Commenti  

 
#1 Giovanni Dibattista 2010-05-17 15:03
Appuntamento rinviato a venerdì 21 maggio.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI