Domenica 19 Settembre 2021
   
Text Size

COOPERATIVA AL.I.C.E. PRESENTA: TANGO SALUS

tango


La Cooperativa AL.I.C.E. ONLUS è lieta di invitarvi al Convegno di apertura "Io sono corpo" - Prospettive di Wellness a confronto.
Il convegno apre la rassegna di eventi e workshop legati alla tango terapia, Tango Salus promossa dall'Associazione Pugliese di Buenos Aires in collaborazione con la Cooperativa AL.I.C.E ( Alternative Integrate contro l'Emarginazione).
La rassegna ha lo scopo di sperimentare ed apprezzare il potenziale espressivo del tango che racchiude un "senso" correlato alla personalità globale di chi lo balla e che è una delle maggiori espressioni di contaminazione culturale della comunità di migranti italiani in Argentina, non ché della Comunità Pugliese.
Pensare ai Pugliesi emigrati non solo come potenziali recettori di una cultura pugliese da promuovere nei paesi ospitanti ma anche come risorsa portatrice di nuove culture intrise di italianità.
Il progetto trova la sua ispirazione nel lavoro dello psichiatra,psicoterapeuta e tanghero Federico Trossero.

Il Tango, vissuto come esperienza emozionale, diventa una modalità esplorativa delle competenze personali. La danza diventa uno spazio di incontri umani pieni di significato, un luogo fisico di gioco, di vincoli che trovano senso nell'ambito di una esperienza estetica e creativa, singolare e collettiva.

L'intera settimana di rassegna stata pensata, da un lato, come momento pubblico di sperimentazione della tangoterapia e di confronto contaminazione con altre danze popolari, ponendo attenzione all'elemento antropologico che le accomuna: l'essere rituale collettivo; dall'altro, come spunto di riflessione e confronto sull'importanza dei linguaggi artistico-espressivi al fine di un sano equilibrio psico-fisico.

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia e rientra nel piano 2008 "Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo".

I workshop gratuiti, per i quali sono stati selezionati 30 fra operatori del sociale, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, ballerini e persone che seguono percorsi di emancipazione dal proprio disagio, si terranno da martedì 27 a sabato 31 luglio e saranno seguite nelle ultime tre serate da una ricca programmazione collaterale.

Officine UFO - Palazzo San Domenico (biblioteca comunale)
via Leopoldo Tarantini
Rutigliano



Brochure-interno-TANGO-SALUS

Commenti  

 
#2 La Redazione 2010-07-27 02:16
Officine UFO - Palazzo San Domenico (biblioteca comunale)
via Leopoldo Tarantini
Rutigliano
 
 
#1 ciani 2010-07-27 01:13
abbiamo letto orari, programma , chi viene ma ...dove? non si sa
specificate per piacere
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI