Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

VITO ANTONICELLI: IL VASO DI PANDORA

Vito_Antonicelli

 

Quella che segue è la lettera che l'ing Vito Antonicelli ha mandato oggi in redazione, una nota sollecitata dai commenti polemici nei suoi confronti postati sotto l'articolo sulla manifestazione di "Io Sud" svoltasi qualche tempo fa a Santeramo. Riceviamo, dunque, e pubblichiamo.


«Vito Antonicelli: Il vaso di PANDORA

Un articolo sulla manifestazione svoltasi a Santeramo ha fatto registrare impietosi commenti, tutti rivolti alla mia persona e tutti riconducibili a giudizi politici per i quali credo sia doveroso concedermi uno spazio di replica. Mi sono sentito come il vaso di Pandora. Sono stato ricordato come cattolico democristiano, prima di sinistra, poi di destra. Sono stato accusato di trasformismo politico, di opportunismo, e di altro ancora. Sono stato anche accusato di essere ancora artefice e responsabile di molte vicende amministrative locali. Il coro è stato così intenso ed in sintonia da farmi preoccupare. Ed allora, sono qui, in piazza, ad analizzarmi pubblicamente per capire fino in fondo se sbaglio ad essere quello che sono, o se di me viene percepito un giudizio distorto.

Io ho vissuto sempre il mio impegno politico con grande passione, grazie anche agli insegnamenti di un maestro, ormai scomparso, che sin da ragazzo mi ha guidato, mi ha incoraggiato, mi ha spinto verso responsabilità politiche e amministrative, a volte anche più grandi di me stesso. La coerenza politica che ho tentato sempre di perseguire non è mai stata la stolta appartenenza a simboli vuoti o a schieramenti faziosi. Mi sono sforzato sempre  di spogliarmi di qualsivoglia condizionamento politico che spesso conduce, per partito preso,  ad atteggiamenti di chiusura che mortificano le idee degli uomini ed il loro sforzo di condivisione. Mi sono sforzato sempre di costruire le alleanze degli uomini, invece di perseguire le alleanze dei simboli politici che spesso nascondono i vuoti più spinti. Con questo spirito ho maturato lunghissime esperienze politiche ed amministrative e, proprio quando gli scenari non sembravano più offrire forti stimoli all’impegno politico…….ho ritrovato una ragione per continuare a coltivare questa passione.

In tempi non sospetti, lontani da specifici appuntamenti elettorali, ho iniziato a seguire il percorso tracciato da una donna coraggiosa che, pur essendo un’autorevole rappresentante di un fortissimo partito politico nazionale, pur potendo ambire senza difficoltà a posizioni di potere, aveva deciso di lasciare ogni privilegio alle spalle ed intraprendere una via tutta in salita, sola contro tanti: la senatrice ADSimb_Io_SudRIANA  POLI  BORTONE fondatrice del movimento politico “IOSUD”.
Chi non avverte l’esigenza  di un cambiamento che interpreti più efficacemente la voglia inarrestabile di un  modello di sviluppo più consono ai bisogni di questa nostra società?
E chi può negare che questo bisogno si è fatto ancora più forte qui nel meridione dove sono stati penalizzati i processi di sviluppo, rispetto al resto del paese, mortificando la nostra crescita economica?

Ho sentito mio questo movimento politico che  nasce proprio per interpretare il bisogno di cambiamento ed affermarsi nel quadro politico attuale per dar vita ad una realtà diversa da quella oggi rappresentata. Si avverte la consapevolezza di continui soprusi che la politica quotidianamente perpetra a danno della gente e del suo territorio, soprattutto qui nel sud,  complice lo stesso silenzio di quelle forze politiche di rilevanza nazionale poco inclini a sostenere,  con forza e determinazione, le ragioni delle proprie territorialità. “IOSUD” nasce per dare forza e determinazione alle ragioni della nostra gente e del nostro territorio, una forza sostenuta da tutti, uomini e donne, che appartengono al Sud e per il Sud intendono battersi.
Io sono stanco della politica che “appare”, e che si “celebra”, e che si “festeggia”,  e che “non risolve nulla”.

Invece di demolirci, dobbiamo tornare tutti ad occuparci con più efficacia dei bisogni della gente, consapevoli che il valore di un uomo politico è strettamente legato alle cause per le quali egli stesso si batte e alla mole dei problemi che si impegna a risolvere.
Queste sono le ragioni della mia scelta politica che ha continuato ad essere ispirata al desiderio inarrestabile di servire la gente che mi circonda, accanto a chiunque abbia voglia di “fare” senza pregiudizi, senza nascondersi e senza la paura di sbagliare; ma tutti con l’umiltà di ammettere errori e valutazioni; e tutti pronti a modificare il corso delle azioni se ritenute più efficaci al bene pubblico.
Grazie per l’attenzione che avete inteso riservarmi.


Ing. Vito Antonicelli
Coordinatore Provinciale di Bari»

Commenti 

 
#28 L. 2010-09-07 16:04
bravo! bene detto! se anche i suoi compagni di partito la lasciano sola, spero che capisca il suo grave errore!
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Vito Antonicelli 2010-09-07 13:57
A Vittoria C.
Ti posso assicurare che sono rimasto di ghiaccio appena ho letto del sostegno della Sen. Poli Bortone all'iniziativa della "Regione Salento".
Ti posso assicurare che molti altri dirigenti di "IOSUD" della Provincia di Bari non hanno condiviso questa strana scelta. E' in atto un dibattito che sono convinto condurrà ad una definitiva presa di posizione a favore della "PUGLIA" unita.
Se questo non accadrà, ti posso assicurare che non rimarrò più un attimo a rappresentare un partito che vuol distruggere una delle realtà territoriali più forti e più ricche del mezzogiorno d'Italia.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Vittoria C. 2010-09-06 19:01
Caro Ing. Antonicelli,
ha detto ed ha scritto che non è favorevole alla creazione della Regione Salento che ha proposto la sen. Adriana Poli Bortone.
Perchè a questo punto non si dimette dal partito? Visto che Lei è dell'idea di una regione Puglia unita?
E' inutile l'analisi che ha fatto non ha senso. Ci sono altri motivi che unisce Lei ed il partito.
La saluto.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 giovanni D. 2010-09-05 19:56
Anch'io non condivido l'iniziativa della Sen. Poli Bortone a favore della regione Salento, caro ing. Antonicelli. Ma non è questo il punto. Vedremo come andrà a finire!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 mah! 2010-09-05 00:51
per l'ing Antonicelli la politica è una grande passione, quasi una droga a cui non sa più rinunciare.
É sufficiente che rinunciamo noi all'ing Antonicelli
semplice ! ! ! ! ! !
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Vito Antonicelli 2010-09-04 21:15
Avevo ritenuto opportuno non intervenire in questo coro fatto soprattutto di "amici" che non perdono l'occasione di contestare le mie scelte politiche. A quanto pare, la mia persona continua ad infastidire molti. Questo mi dispiace, e se potessi essere trasparente ai loro occhi, mi sforzerei di esserlo per evitare loro un qualsiasi ulteriore fastidio.
Ma, l'ultimo intervento di "Giacomo" del 2 settembre 2010 mi spinge ad intervenire.
IO NON CONDIVIDO L'INIZIATIVA DELLA SEN. ADRIANA POLI BORTONE A FAVORE DELLA REGIONE SALENTO.
E, a differenza di quello che dici, io non ho avuto paura di dirlo, anche a rischio di essere destituito da Coordinatore Provinciale di IOSUD della Provincia di Bari.
Anzi, se la Sen. Adriana Poli Bortone mi revocherà la sua fiducia, credo che farò, indirettamente, piacere a "giovanni d." e a "vitobastiano" che potranno così continuare a votare IOSUD perchè io sarò stato cacciato perchè continuo a ritenere che la "PUGLIA DEVE RIMANERE UNITA".
Bisogna battersi sempre per le cose in cui si crede; per le idee forti che animano la propria personalità; per i valori essenziali dell'uomo, e non per "un partito preso".
Ma, credo sia inutile qualsiasi analisi, fra poco inizieranno a piovere soltanto i commenti "amichevoli" ed io sarò qui, pronto a prendere tutte le bastonate che si vorrà farmi pervenire. Pazienza.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Kowalski 2010-09-03 14:09
A me piace molto lo spot che trasmettono sulle tv locali:
alla fine quando "conzano" la frisella.
Si capisce tutta la politica di Io Sud.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Giacomo 2010-09-03 01:04
Ing. Antonicelli, oggi apprendiamo dalla stampa che la sen.Poli Bortone ha proposto la raccolta di firme per la Regione Salento.
Ma da che parte sta? Dai baresi o dai leccesi :-*

Bravo ing., il bravo politico di vecchio stampo alle domande scomode risponde con il silenzio....tombale
Segnala all'amministratore
 
 
#20 giovanni d. 2010-08-23 16:55
Caro Ing. Antonicelli ***
Nelle ultime votazioni ho espresso la mia preferenza a IO SUD.Come l'amico vitobastiano che ha scritto di non voler votare più questo partito, anch'io seguirò lo stesso esempio.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 libero 2010-08-23 12:05
Caro d'Ambrosio...
non ti conosco, altrimenti non ti avrei chiesto se militavi o meno nel centro sinistra nelle ultime amministrative... (forse dovresti leggere con più attenzione)
...e poi definisci la tua esperienza politica nelle scorse amministrative in questo modo:

"quello delle ultime amministrative è stato un "leggero" fuori rotta"

questa definizione mi rende l'idea di uno pronto a seguire il vento, opportunista nell'assaporare la vittoria, ma pronto a tornare sui suoi passi e cercare nuovi lidi "assolati" quando si è sconfitti!!!
questa non è politica, non è neanche servire il paese, questo è mettersi in mostra e pensare ai propri interessi!
se volete aiutare il paese rimboccatevi le mani e magari entrate in qualche associazione a LAVORARE e smettela di prendere in giro la gente!

Voi e la vostra politica avete stancato!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#18 marco81 2010-08-22 22:02
Ing. Antonicelli, quali sono stati i risultati da lei ottenuti ben 20 anni fa quando è stato sindaco di questo comune?
Le devo fare l'elenco di tante situazioni che ancora oggi per colpa sua il comune non riesce a risolvere, dei tanti contenziosi che l'amministrazione comunale ha con i cittadini ancora oggi? tutto questo solo per favorire un edlizia spregiudicata, che vede case costruite in letti alluvianali, opere di urbanizzazione in tanti casi da "terzo mondo" (con tutto il rispetto per chi vive nel trezo mondo), credo che durante la sua legislatura solo una categoria d'imprenditori ha beneficiato di tanta grazia.....
Segnala all'amministratore
 
 
#17 giandomenicof. 2010-08-22 16:50
Ing. Antonicelli , ha detto nella sua lettera di replica che non Le piace la politica spettacolo, la politica che non risolve niente,ec.. Ma una domanda sorge spontanea: che ha fatto Lei per Rutigliano da quanto è militante in politica? Solo edilizia!!!!!!

Anch'io ammiro la senatrice Poli Bortone perchè ha dato tanto alla città di Lecce, però come in tutti i partiti c'è la cosidetta "pecora zoppa"
Lascia il movimento politico a chi è veramente capace di fare e costruire una politica locale basata su idee concrete, ce ne sono persone che meritano il suo posto, giovani volenterosi di entrare in politica.

Concludo dicendo che a Rutigliano ci sono politici locali in giunta e all'opposizione che seguono l'esempio del Sig. Antonicelli.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Francesco DAmbrosio 2010-08-21 00:03
x Libero
Perche generalizzi? ti senti forse un frustrato? hai la coda di paglia? sai quant'è grande il web, cosa pensi che tutti mettono in fase il cervello prima di scrivere, c'è sempre qualcuno che purtroppo sfoga le sue frustrazioni specialmente in anonimato. (li leggi i post?)
Poi sei un pò ambiguo, prima dici di non conoscermi e poi sai cosa ho fatto alle ultime elezioni amministrative, se sai questo dovresti sapere il mio passato politico che non è mai! cambiato, quello delle ultime amministrative è stato un "leggero" fuori rotta.
Sappi anche, che non uso il web per pubblicità non è nel mio stile, ma per scambio di democratiche opinioni (essendo il web una grande piazza) poi specialmente quando si viene chiamati in causa.
Con questo chiudo, se vorrai approfondire per conoscere la mia idea, le motivazioni politiche perchè Io Sud e sei di Rutigliano, fermami per strada o esci dall'anonimato e sarò felice di esaudirti.
Ma sono sicuro che queste cose le sai!, lo si evice dal tuo scritto.
Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 vitobastiano 2010-08-20 23:11
Caro Ing. Antonicelli perchè NON LASCI LA POLITICA E SI DEDICA AL SUO LAVORO?
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Gianni Nicastro 2010-08-20 21:45
Ai lettori e commentatori di rutiglianoweb

La sezione "commenti" ha un piccolo problema: sembra che il commento non finisma mai di essere caricato, in realta viene caricato con un solo clic.

Cliccate, dunque, solo una volta su "aggiungi commento" e passate ad altra pagina. A ogni clic in più lo stesso commento viene di nuovo registrato, questo fatto sta creando un problema di intasamento della sezione "commanti" dell'amministrazione del sito.

Stiamo cercando di risolvere il problema.

P.s.
Se un commento non appare vuol dire che non è stato approvato.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Giacomo 2010-08-20 20:39
La sua lettera, per chi non ha una memoria storica, può ancora emozionare. Ma per chi è già vaccinato, la sua lettera riesce solo a far surriscaldare gli animi. Al fine di non ridurre questo intervento ad un tiro al bersaglio e invitarla ad una maggiore chiarezza, le propongo di rispondere a 3 piccoli quesiti:

1.nella lettera lei parla di un "maestro" capace di trasferire i valori per i quali si batteva politicamente. Ora mi chiedo: Lei, a sua volta, è stato maestro di qualcuno/a da un punto di vista politico? O forse l'unica cosa che è riuscito a trasmettere all'attuale Sindaco è come avere la faccia tosta di passare da una coalizione all'altra?

2. Vista la sua lunga militanza politica (la Dc, i Popolari, la Margherita, il Pd) segnata da un lungo filo conduttore, quale è stata la motivazione che l'ha portata a lasciare il Partito Democratico per un movimento che spezza definitivamente questo filo?

3. Oggi "Futuro e Libertà" diventerà a breve una forza politica a cui io mi ispiro sotto il profilo politico. Alle sue spalle, a suo supporto, c'è la fondazione Farefuturo. E' ancora tesserato alla suddetta fondazione?

A parte tutto, in bocca al lupo per questo nuovo slancio politico... purchè avvenga al di fuori dalla comunità rutiglianese, che ha goduto fin troppo, negli anni, dei suoi slanci.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 vitobastiano 2010-08-20 20:28
Questi sono i soliti commenti politici che fanno tutti quando cambiano partito politico per non essere emarginati. I veri obiettivi sono i loro interessi!!!!!!!!!
Grazie Ing. Antonicelli ma nono voterò più IO SUD come del resto tutti quelli che la pensano come me
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Giacomo 2010-08-20 19:45
La sua lettera, per chi non ha una memoria storica, può ancora emozionare. Ma per chi è già vaccinato, la sua lettera riesce solo a far surriscaldare gli animi.
Al fine di non ridurre questo intervento ad un tiro al bersaglio e invitarla ad una maggiore chiarezza, le propongo di rispondere a 3 piccoli quesiti:

1.nella lettera lei parla di un "maestro" capace di trasferire i valori per i quali si batteva politicamente. Ora mi chiedo: Lei, a sua volta, è stato maestro di qualcuno/a da un punto di vista politico? O forse l'unica cosa che è riuscito a trasmettere all'attuale Sindaco è come avere la faccia tosta di passare da una coalizione all'altra?

2. Vista la sua lunga militanza politica (la Dc, i Popolari, la Margherita, il Pd) segnata da un lungo filo conduttore, quale è stata la motivazione che l'ha portata a lasciare il Partito Democratico per un movimento che spezza definitivamente questo filo?

3. Oggi "Futuro e Libertà" diventerà a breve una forza politica a cui io mi ispiro sotto il profilo politico. Alle sue spalle, a suo supporto, c'è la fondazione Farefuturo. E' ancora tesserato alla suddetta fondazione?

A parte tutto, in bocca al lupo per questo nuovo slancio politico... purchè avvenga al di fuori dalla comunità rutiglianese, che ha goduto fin troppo, negli anni, dei suoi slanci.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 libero 2010-08-20 00:00
Caro d'ambrosio "Coordinatore Cittadino" ...volevo dirvi che siete "simpatici" vi fate coraggio tra di voi!
non conoscendoti...e trovandoti a ricoprire un ruolo importante...mi piacerebbe sapere...o meglio conoscere il suo passato politico e le motivazioni che ti portano a schierarti con Io Sud.

e per quanto riguarda "gli stupidi nick" o i "frustrati" credo che nessuno ha chiesto a te e Antonicelli di venirvi a fare pubblicità qui "fra tanti frustrati"....o ti riconosci in loro?

Scusa l'intermezzo...dovuto per colmare la mia frustrazione...ma toglimi una curiosità : anche tu appoggiavi il Centro sinistra alle ultime amministrative di rutigliano? ....e come mai (se così fosse) questo passo di frontiera? ...e ancora...se eri nel centro sinistra, sai bene che Romagno è stato eletto sindaco del Centro Destra perchè la sinistra lo ha candidato a destra, Romagno è sindaco perchè nella sinistra vi sono un mucchio di generali (senza esercito) che da sempre sono la rovina dello stesso Centro Sinistra!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Francesco DAmbrosio 2010-08-18 19:34
Dopo un assenza dal mondo web cosa mi tocca leggere.
Caro Vito, quando si fa uso del web ti metti in discussione con il mondo, purtroppo c'e gente che usa di questo moderno mezzo non per confrontarsi o comunicare, ma per esternare le proprie frustrazioni, non bisogna prendere tutto per buono, ma fare una cernita di persone serie e costruttive per confrontarsi, mettendosi in discusione e che esprimono la propria opinione anche se non condivisa ma rispettosa, in quanto questo moderno mezzo è abbastanza costruttivo ma anche demolitore.
( Scusami se mi permetto) Vai avanti per la tua strada e non dare retta a quei post provocatori, puerili e senza senso politico, che non sono ne per confrontarsi e ne opinionisti, ma hanno lo scopo di deledere la persona, se sono maturi e hanno il diritto al voto che si esprimessero con quello o con un confronto chiaro e non anonimo, nascondendosi dietro stupidi nik name .
Forza IO SUD!!!!!!!!
Il Coordinatore Cittadino di Rutigliano
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI