Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

LA MAGGIORANZA DISERTA IL CONSIGLIO COMUNALE

cons_disertato


Non si è presentata, compatta. La maggioranza ha disertato il consiglio comunale. Non si è scorto un consigliere di maggioranza neanche nei paraggi dell’aula consiliare.

Il presidente del consiglio Matteo Colamussi, coadiuvato dalla segretaria comunale dott.sa Floriana Gallucci, ha fatto ingresso in un aula dove erano presenti solo i consiglieri di minoranza. Ha fatto l’appello di rito, al quale hanno risposto solo i consiglieri di opposizione. Ha preso atto dell’assenza dei due terzi dei componenti votanti (compreso il sindaco) e ha sciolto la seduta per mancanza del numero legale.

Il consiglio comunale stasera “non s’ha da fare”, questo sembra l’ordine di scuderia che qualcuno avrà impartito alla maggioranza, e i dodici consiglieri, mansueti, hanno obbedito. Non si spiega altrimenti la compattezza delle assenze.

C’è da dire che non è la prima volta che questo succede. A gennaio scorso per ben due volte la maggioranza ha fatto mancare il numero legale non presentandosi, in modo altrettanto compatto, a due consigli comunali abbastanza “caldi”. All’epoca era in gioco, insieme ad altre cose importanti, la questione dello scambio di lotti del Piano di Zona che c’è stato tra la cooperativa Mediterranea e l’impresa Elettricisti San Giuseppe, accordo che vedeva coinvolto un assessore che di quella cooperativa era stato presidente fino al giorno prima di entrare in giunta.

Stasera cosa c’era in ballo?
Se si guarda bene l’ordine del giorno -che abbiamo pubblicato- si scorgono questioni calde e, alcune, incandescenti. Debiti fuori bilancio riferiti a contenziosi di cui sarebbe interessante analizzarne la storia, cioè come nascono, come sono stati gestiti e, soprattutto, che ci ha guadagnato e chi ci ha rimesso.

Ma c’è un punto, il n. 10 dell’ordine del giorno, che sembra essere stato il motivo della diserzione. Riguarda l’adozione di una variante al Piano particolareggiato di via Dante su cui è attualmente in corso uno scontro tra ditte costruttrici, tecnici e quant’altro, che si rinfacciano l’un l’altro, a colpi di carte bollate, abusi edilizi a gogò. Uno scontro tra titani, si direbbe, se per titani si intende l’essere anche amministratore del comune, sedere tra i banchi del consiglio comunale e della giunta.

La vita amministrativa si blocca, subisce dei condizionamenti. Questo succede quando costruttori, ingeneri, architetti, geometri, figure portatrici di interessi molto particolari -sia pure legittimi- sono anche consiglieri comunali e assessori. Il conflitto tra gli interessi professionali di queste persone e l’interesse pubblico -che può essere svolgere un consiglio comunale, ma anche altro- prima o poi si presenta, dirompe, dilaga.
Non c’è nessuna attività amministrativa, al pari dell’edilizia, il cui destino non sia in assoluto nelle mani di chi amministra una città.

Quando si è portatore di interessi così “solidi”, è difficile scindere l’attività politica da quella professionale, ci vorrebbe una forte dirittura morale e una visione alta, altissima, della politica.

Quella di stasera era la prima convocazione del consiglio comunale, la seconda è fissata per giovedì 7 ottobre prossimo sempre alle ore 16,00. Ce la faranno i nostri probi consiglieri di maggioranza a venire in consiglio comunale questa volta?


desertaaula

vuoata_aula

Commenti 

 
#34 F.DAmbrosio 2010-10-06 19:20
per zoticmen
Cominci bene il discorso ma lo finisci male.
Non ho detto vietare, ma accettare o trovare una soluzione ( non siamo nella dittatura Cinese o Coreana ) che cosa ben diversa, so benissimo che tutto è rintracciabile molto piu facile se si è registrati, so benissimo come si fà, dici anche che è mancanza di coraggio, io invece dico che solo quando si vuole offendere e si è vigliacchi che avviene questa mancanza, se questa la definisci "necessità contingente" infatti se il dialogo avviene in maniera democratica educata e si rispetta l'opinione anche non condividendola, non trovo nulla di male nell'anonimato ( è non ho detto che non mi piace) cosi come tu dici "liberale contemporaneo" sono anche daccordo che è alla base del web e che non è riportato in nessun codice se non in quello deontologico della persona.
In poche parole se si vuole offendere qualcuno ( ciò che avviene spesso nei post )lo si faccia apertamente e non nascondendosi dietro la maschera.
Io la penso cosi. by
Segnala all'amministratore
 
 
#33 ZoticMan 2010-10-06 03:13
Io credo che la notizia non sia nei commenti, ma negli articoli. Se qualcuno vuole informare gli altri di qualcosa, scrive un articolo e lo invia alla redazione. L'anonimato (in realtà chiunque in rete è rintracciabile) è uno di quei diritti non scritti in alcun codice ma alla base del web: come scelta a volte è dettata da necessità contingenti, a volte da semplice mancanza di coraggio, ma vietarla andrebbe contro quei principi di libertà in cui prorpio alcuni "liberali contemporanei" dichiarano di riconoscersi. In ogni caso, se ai sig. D'Ambrosio e DeGregorio l'anonimato non piace, possono tranquillamente trasferirsi in Cina o in Corea del Nord o in Iran: in quei paesi l'anonimato in rete non è consentito.
Segnala all'amministratore
 
 
#32 Francesco DAmbrosio 2010-10-05 17:34
per cobas
Concordo quanto dici, sia ben chiaro che non generalizzo per l'anonimato, specie quando il discorso è serio ed educato, solamente il fatto che quando il "giocattolo si rompe" spero non si rompa mai! quella opportunità che si aveva la si perde. By
Segnala all'amministratore
 
 
#31 cobras 2010-10-05 12:20
a Francesco D'Ambrosio,
devo dare atto ,che postare sul web in anonimo , non è bello e forse diseducativo,
io penso pure che trattandosi di un balcone che si affaccia su una vasta piazza, si rischia di essere fraintesi da qualche cretino, e di conseguenza,
essere bollati,a torto o a ragione.
Personalmente non avrei nessuna difficolta', nel dire la mia ,palesandomi,
come sicuramente saprai, quando si affrontano temi politico-amministrativi,
il problema diventa piu' serio.
Comunque, l'importante,secondo me , e' che quando si tratta un argomento,ci si fermi nei limiti del civile confronto, e non come fa qualcuno, che approfittando del suo "lavoro di divulgazione", trascenda e sfoci nella maleducazione.!
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Peter Pan 2010-10-04 23:00
Booooo VERGOGNA!
Segnala all'amministratore
 
 
#29 cobras 2010-10-04 11:31
Per Mo viene Natale,
non so che cosa vuoi dire , comunque non sai scrivere il dialetto rutiglianese!
sei come Vincenzo De Gregorio.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 tnt 2010-10-03 23:51
siate buon che si avvicina natale.......
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Piero 2010-10-03 22:23
Ma lasciamoli lavorare questi qui!
Ne hanno cartucce da sparare!
Non vedete l'alta levatura di cui godono! Infatti sono sempre all'altezza della situazione!
.....Basta con l'ironia. Io me la prenderei con chi li ha votati. Quelli sì sono i veri fraudolenti.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Bitter 2010-10-03 07:26
Che pena! Consiglieri che restano a casa prendendo per i fondelli chi li ha votati per svolgere un compito morale, sociale, politico.... cittadini di Rutigliano, la prossima volta lasciateli a casa voi!!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Franceco DAmbrosio 2010-10-02 19:32
Sono daccordo con Enzo, confrontarsi, scrivere, postare in anonimato non è educativo, io proporrei al web di non accettare l'anonimato o trovare una soluzione, altrimenti si finisce per disertare gli argomenti quando cessano di essere seri, cosa che mi è capitato spesso in precedenti post. Mi rincresce fare certi appunti, ma ho constatato, che quando era mia intenzione fare dei post per confronto, dialogo, e allo stesso tempo informare, tutto finiva in " sottili " delazioni o offese, perchè non condivisi, come si è verificato adesso nei confronti di chi fà giornalismo e informazione a prescindere dal colore politico che spesso si tira in ballo nei commenti non politici. Mi dispiacerebbe se un organo di informazione come Rutiglianoweb venisse usato diversamente per quello che tanto si prefigge una "città" seria e democratica come Rutigliano, per aprirsi attraverso Mondoweb nel far conoscere la sua cultura, l'arte, le tradizioni etc. Se tutto questo venisse devalorizzato, sarebbe un vero peccato! se si analizzano i post sono sempre gli stessi che girano sotto tutti i più impensabili nikname che hanno fatto del web una lavagna o un muro "privato" per esternare la loro negatività.
Speriamo bene!! ad un cambiamento.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Mo Viene Natale 2010-10-02 19:13
Ma SC'Ta Vin....:D
Segnala all'amministratore
 
 
#23 cobras 2010-10-02 09:58
a Vincenzo De Gegorio,
non credo proprio che Nicastro abbia bisogno di essere "protetto" da te,
lui è un giornalista che sa fare il suo mestiere,
tu, piuttosto?
Quanto alla raccolta firme......ma mi facci il piacere!!!!!!8)
Segnala all'amministratore
 
 
#22 VINCENZO DE GREGORIO 2010-10-02 02:19
Mè CA S SPEZZN I MAN A C' SCREIV CONTR E GIORNLIST. NICASTRO, COME ME, AVRA' TUTTI I DIFETTI DEL MONDO, MA HA UNA PECULIARITA': SI ASSUME SEMPRE LE SUE RESPONSABILITA'. E RUTIGLIANO WEB FA IL SUO ONESTO LAVORO CHE LO OSPITA. LO DICE L'ART. 2 DELLA COSTITUZIONE. LIBERTA' DI PAROLA. PROPONGO UNA RACCOLTA DI FIRME NAZIONALE PER ELIMINARE GLI ANONIMI DAI SITI. PARLATE COSI' AI VOSTRI FIGLI? CON LA CALZAMAGLIA IN FACCIA. BELLA EDUCAZIONE... PER ESSERE CREDIBILE OGNI PADRE DI FAMIGLIA DEVE DIRE A TUTTI CHE COSA FA NELLA VITA DI OGNI GIORNO. COME FANNO I GIORNALISTI. DI DESTRA E DI SINISTRA.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 lallo 2010-10-01 23:35
la maggioranza ha dato sempre dimostraione del proprio disinteresse alla moralità dell'istituzione...chi se la scorderà la storia di Berlino! da quella volta in poi solo una discesa e mai trasparenza...il caro sindaco in questi giorni è stato pure in chiesa a sventolare, data la circostanza, il linguaggio del servizio, dell'impegno, dell'esempio, della collaborazione...un linguaggio, purtroppo, che l'istituzione a cui è preposto non riuscirà mai ad incarnare viste le implicazioni che lasciano immaginare i punti da discutere e la commistione di impreditori consiglieri e assessori...paglia e fuoco nn si tengono insieme!!! caro sindaco, a parlare non ci vuole niente...*******...li faccia pure i bei discorsi, tanto la sua controtestimonianza (come al solito) nn tarda a presentarsi...
Segnala all'amministratore
 
 
#20 cobras 2010-10-01 21:16
a Nicastro uno di noi,
scusa , ma io non penso che ci sia stato qualcuno che abbia dato l'ordine di disertare il consiglio comunale;
sono convinto , invece , che questo nugolo di "valorosi",non sia all'altezza di svilupparlo e discuterlo un consiglio!
********
Qualcuno li ha esortati ad andare a lavorare,fossero stati capaci, a quest'ora non li vedremmo li a giocare al "piccolo politico"!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 chivuolelapoliticaseria 2010-10-01 21:00
Quando si hanno incombenze come " fare seriamente l'amministratore nel rispetto del mandato ricevuto " certe libertà assenteistiche compatte danno da pensare, per cui il cittadino sentendosi tradito e non rappresentato legittimamente protesta, fare delle assenze è leggittimo, ma che capita a tutti i consiglieri sembra un "ammutinamento" non tutti si bevono le chiacchiere di gianni.V Rutigliano non è il paese delle banane caro gianni.v , il mio consiglio è : continuate ad assentarvi ancora..,ancora..,ancora.. e ancora... e ridate il mandato ai cittadini di rieleggersi dei nuovi e seri amministratori. Grazie.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Ermete Trismegisto 2010-10-01 20:14
Credo sarebbe opportuno fornire una scorta anche al Sig. Gianni Nicastro, oltre che a Belpietro: *****
Segnala all'amministratore
 
 
#17 nicastro uno di noi 2010-10-01 19:33
chi ha dato ordine di non presentarsi in aula ha anche dato ordine di non commentare più su rutiglianoweb?
eppure su molti pc del comune rutiglianoweb è salvato tra i preferiti! (lo so perchè io ci "lavoro" al comune)

Nicastro uno di noi.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 cobras 2010-10-01 18:49
commenti a go go , insulti a Nicastro , consiglieri di maggioranza che osano pure controbattere attraverso il Web, ma signori miei!
Ci vuole una bella faccia tosta, continuiamo a non voler capire , che l'incompetenza di questa amministrazione è tanta , non è questione di sinistra o destra , ben venga qualsiasi tendenza politica , l'importante che si governi, che si renda conto ai cittadini , e si corrisponda la fiducia che i cittadini hanno dato a questi "signori" esprimendo il proprio voto.
Concordo pienamente con Kowalski,***

Personalmente , sono convinto che non si cavera' mai il ragno dal buco, come si suole dire , mi dispiace soltanto , che quando questi "signori"andranno via , ci lasceranno una ulteriore valigia piena di danni e di sorprese.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 mazzinga 2010-10-01 16:48 Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI