Venerdì 17 Settembre 2021
   
Text Size

“FACCIAMO LA DIFFERENZA”. LA LETTERA DEL SINDACO

raccolta-differenziato2

Riceviamo e pubblichiamo la missiva del Sindaco, dott. Romagno, rivolta ai cittadini di Rutigliano per informarli sull'imminente partenza della raccolta differenziata "porta a porta".

 

"Carissime, carissimi Rutiglianesi, è venuto il momento di chiedervi un piccolo ma significativo sacrificio, se tale si può definire la Raccolta Differenziata. Per alcuni di voi sarà sicuramente una novità, per altri una già consolidata abitudine e per altri ancora un leggero fastidio.

Nel mese di Novembre daremo il via ad una “Rivoluzione” nella raccolta dei rifiuti solidi urbani: ci sbarazzeremo dei cassonetti stradali e verrà organizzata una raccolta domiciliare delle diverse frazioni di rifiuto. Come tanti altri cittadini italiani ci cimenteremo nella separazione in casa degli avanzi di cucina, di carta e cartone, di vetro e metalli, della plastica riciclabile e di quello che rimane dopo tutte le raccolte possibili. Nella nostra area saremo i primi, ad intervenire così drasticamente, e ci auguriamo proficuamente, nel settore dei rifiuti.

Al di là delle parole, che si perdono al vento quando si parla di salvaguardia dell'ambiente, questa Amministrazione ha deciso di intervenire sul fronte del degrado e dell'inquinamento che i rifiuti producono. Sappiamo che stiamo chiedendo uno sforzo di adeguamento alle nuove modalità di raccolta rifiuti, ma siamo convinti che qualche piccolo disagio possa essere ampiamente compensato da una nuova migliore qualità della vita e da un ambiente migliore per noi ed i nostri figli.

Pertanto, mi scuso con tutti se questo nuovo servizio provocherà qualche piccolo “rifiuto” psicologico verso il nuovo sistema di raccolta, ma siamo sicuri che, entro breve tempo, superato qualche piccolo disagio iniziale, si vedranno i primi risultati concreti verso quel "salto di qualità" da cui dipende molto del nostro futuro.

Voglio ringraziarvi anticipatamente per la preziosa collaborazione, sono altresì consapevole che il successo dell'iniziativa dipende da voi e dagli operatori che dovranno diventare puntuali e precisi nell'espletamento del servizio.

Non mi rimane che augurarvi buona raccolta.... differenziata".

IL SINDACO

Dott. Roberto Romagno

Commenti  

 
#71 giustiziere 2011-12-11 17:49
lo dico x l'ennesima volta.....la differenziata va bene ,ma dateci la possibilita' di farla fuori delle nostre case,con appropriati bidoni per la strada,in casa e' abbastanza antigienico......quando vera' il caldo???? la puzza,le mosche ,le zanzare,siamo esseri umani caro sindaco che abbiamo vissuto sempre in modo igienico in casa,prendete un provvedimento urgente seno' sara' favellas.......gia' alcune zone lo stanno diventandoe soo sotto gli occhi di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#70 Mara 2011-12-10 13:05
Qualcuno sa dirmi se è fondata la voce secondo la quale si stiano raccogliendo firme per tornare all'indifferenziata?Non è per pochi irriducibili zozzoni che il nostro paese deve rinunciare alla differenziata. Non ho nulla di cui lamentarmi attualmente e mi è capitato più volte di vedere gli operatori lavorare in piena notte...meriterebbero più rispetto da parte dei cittadini per il loro lavoro. Le cose possono sicuramente migliorare, ma se avessero messo i bidoni per strada ci avremmo trovato di tutto!
 
 
#69 cittadini 2011-12-07 13:47
daccordissimo con "IO" MA QUANDO LO CAPIRANNO DI CAMBIARE METODO!E' UNA LATRINA COSI CHE PIACE SOLO A CHI FORSE LO E SEMPRE STATO! P.S.CHE SCHIFO LUNEDI SERA GLI SPAZZINI ROVISTAVANO NEI BIDONI DI UNA MACELLERIA , NON HO CAPITO COSA NON POTTESSERO TROVARE! A WEH !
 
 
#68 io 2011-12-06 08:16
forse non avete capito ,la differenziata qui a' stata presa bene , il nocciolo e' il metodo della raccolta troppo "obbligata" "stretta".
-il secchiello si riempi prima del giorno stabilito ,
- pesce , carne cruda ecc .emanano odori sgradevoli , considerasndo che e' inverno e le casa sono chiuse
- 6 secchielli x la cucina , non tutti hanno case grandi
- i secchielli che spariscono , e quindi trafila di denuncia , richiesta di nuovo contenitore...
-notti insonni xche chi con il vicinato non ha buoni rapporti , e quindi preoccupaz. che qualcuno di metta qualcosa di sbagliato nel tuo contenitore, eventuali bollini ..
-i secchielli che non vengono sempre svuotati dall impresa...
- l isola ecologica aperta solo di mattina..
- gatti che aprono buste di pannolini , creando uno schifo fuori al portone ...(gli operatori raccolgono il grosso)
tutti questi motivi e altri "scoraggiano "il cittadino, con sta vita frenetica , e ricca di problemi che abbiamo non si puo pensara anche all immondizia,altro particolare avete idea di quanti soldi sono stati spesi x nuovi mezzi,secchielli,personale ecc....con il governo che cade, con gli € che nn girano piu' era neccessario organniz qualcosa di cosi'grande????? e poi il comune si lamenta che c'e crisi !!!si poteva iniziare con la raccolta dei bidoni x strada cosi il cittadino iniziava ad abituarsi al sistema di suddividere l immondizia e poi si passava al porta a porta...
 
 
#67 francesco12 2011-12-05 22:56
la differenziata è importante farla, a rutigliano basterebbe solo che prelevassero tutti i tipi di rifiuti tutti i giorni.in modo che si ha la possibilità di svuotare i bidoni ogni qualvolta ce ne fosse la possibilità. basterebbe solo questa modifica al sistema e le cose andrebbero molto meglio.
 
 
#66 one 2011-12-01 19:30
kmq guardate che il primo bidone di differenziata e precisamente di umido e'stato messo , mi sa che si chiama via gallilei strada con viale alberato che esce difronte la fontana via montevergine! come mai? su richiesta ? come funziona ? Giusto una spiegazione!
 
 
#65 vtf 2011-11-30 22:35
Ma perchè sembra che alcuni siano felici di vedere strade e campagne sporche? Solo perchè bisogna essere contro la differenziata? Perchè non ve la prendete con chi le buste le sparge x le strade e le campagne??? Magari denunciando chi sporca?? Davvero credete che si farebbe differenziata con i bidoni per strada? e come mai non si faceva prima? Credete che chi getta la busta per strada...vedendo i bidoni avrà l'illuminazione divina e comincerà a differenziare??? Siete solo ipocriti...magari aveste un minimo di senso civico!!!
 
 
#64 Che differenza... 2011-11-30 17:14
Comunque One il sacchetto abbandonato si riferiva alla prima settimana di raccolta. Adesso la strada è molto più pulita rispetto a due mesi fà quando i bidoni sembravano discariche a cielo aperto e vicino casa trovavo di tutto oltre alla puzza del ns. pesce mangiato di sabato! Se non ricordo male (qualcuno mi aiuti a ricordare meglio) in passato (circa 7 anni fà) c'era un decreto che ti obbligavano a buttare l'immondizia dopo le 20.00 circa. Come vedi ogni sistema ha le sue pecche
 
 
#63 Che differenza... 2011-11-30 17:04
La mia domanda è questa? Quante persone faranno la raccolta differenziata (per rientrare nei nuovi parametri e non pagare ulteriori tasse)adottando il sistema centralizzato? E già adesso che c'è un certo tipo di controllo (non sempre efficace)qualcuno non differenzia e piuttosto abbandona i rifiuti! A mio parere bisogna solo rafforzare l'attuale sistema tenendo conto anche delle giuste lamentele di One. Però ci deve essere disponibilità e coinvolgimento da parte di tutti
 
 
#62 ONE 2011-11-30 14:30
Leggendo i commenti di "che differenza" si evince il fatto che sono di parecchio aumentate le persone che buttano chi sa dove l'immondizia, mentre da" quercus" il fatto che giustamente il centro e' chiuso di pomeriggio! Direi dunque che il mio commento aveva delle basi solide di lamentala sul sistema , visto che quest'ultimi due hanno evidenziato queste problematiche! O NO?
 
 
#61 ONE 2011-11-29 23:00
FINALMENTE I RUTIGLIANESI INCOMINCIANO A DIRE LA LORO ! E' FINALMENTE INCOMINCIANO A STANCARSI DI QUESTO METODO ! IL PAESE E' VISIBILE AGLI OCCHI DI TUTTI OGNI ANGOLO BUSTE, FLACONI DI DETERSIVI RIVERSI PER STRADA , TUTTE LE VILLETTE E VILLA COMPRESA SONO DISCARICHE A CIELO APERTO !I CESTINI IN VIA D. MARTINELLI VIA DEL TIGLIO COLMI DI IMMONDIZIA! ED HAI FILOSIFI E PATITI DI QUESTO RIDICOLO SISTEMA DI RACCOLTA PROPONGO NUOVAMENTE DI METTERSI IN SCARPE DA GINNASTICA TUTA E GUANTI E AD ANDARE A RIPULIRE LE CAMPAGNE ACCOMPAGNATI DALLA DITTA NE AVETE L'OBBLIGO DI RIPULIRE VISTO CHE GRAZIE A VOI SI E CREATA QUESTA SITUAZIONE !DA ALTRE PARTI ANZI NELLE ALTRE CITTA'PERCHE BISOGNA PARLARE CON I FATTI E NON COME VOI CON LE CHIACCHIERE LA DIFFERENZIATA SI FA CON I BIDONI PER STRADA E SENZA VINCOLI DI ORARIO E SENZA TENERE IN CASA PER GIORNI IMMONDIZIA E SI FA BENE VEDI CAPURSO E VALENZANO ! VIA CICCOSEVERINI DIETRO IL CIMITERO ANNUNZIATA MATERDOMINI ECC E' COLMO DI IMMONDIZIA E QUESTO GRAZIE AI FANS DEL SISTEMA CHE ANCHE SULL'ALTRO SITO SONO SEMPRE GLI STESSI ! TUTTE LE CAMPAGNE SONO COME LAMA SAN GIORGIO E VANNO PROTTETE E PULITE , AMBIENTE NON E' SOLO NELLE MURE CITTADINE! OK ! E PER CONCLUDERE PERCHE AI FRUTTIVENDOLI VIENE CONCESSO IL LUNEDI ED IL GIOVEDI E SABATO DI BUTTARE TUTTO COME PRIMA IN GROSSI CASSONI ? FATE DIFFERENZIARE ANCHE LORO ! LE PICCOLE COSE POI . . SEI RAFFREDATO E SEI COSTRETTO A TENERE IN TASCA FAZZOLLETTINI SPORCHI PERCHE' PER STRADA I CONTENITORI SONO STATI TOLTI QUELLI PICCOLI CHE SONO RIMASTI C'E' GIA DI TUTTO !DOVE LI BUTTI? MA STIAMO SCHERZANDO ? MA INSOMMA CHI RISPONDE A QUESTE COSE ? LA DITTA ? MAH ! O NON DOBBIAMO FARCI CASO ! SPERIAMO CHE CAMBI TUTTO PER POTER DIFFERENZIARE FINALMENTE SUL SERIO DOVETE METTERE I BIDONI DIFFERENZIATI PER STRADA ! LA GENTE LAVORA !
 
 
#60 Che differenza... 2011-11-29 14:16
Giusto per aggiornare chi non ama questo sistema. Fin'ora a casa mia hanno sempre svuotato il bidoncino.. anzi una volta hanno rimosso anche un sacchetto di immondizia abbandonato. Per me un sistema o l'altro ha i suoi pro e i suoi contro.. Però fatemi un favore non usate la scusa dell'immondizia abbandonata in periferia per remare contro al porta a porta! Quello è un puro atto di inciviltà! E prima non li vedevate i cumuli di macerie mobili ecc. abbandonati? Le bestie ci sono e ci saranno.. certo non pensavo che ne sarebbbero usicte così tante una volta messe alle strette. E non usate come scudi gli anziani che guardandosi intorno si impegnano molto di più di certi giovani
 
 
#59 quercus 2011-11-29 12:24
@friend-io
Il metodo da voi tanto decantato di raccolta differenziata produce una media di 14,06% di differenziata (Capurso) e 10,85% (Valenzano). Da Capurso ci passo tutte le mattine e la raccolta differenziata fa letteralmente schifo, per non parlare dei bidoni sempre stracolmi! Il metodo porta a porta, attualmente, è il migliore in assoluto. Il gestore deve solo ottimizzare la raccolta e aprile il centro ecologico anche il pomeriggio. Il metodo del porta a porta con la tessera personalizzata sarebbe auspicabile anche per Rutigliano. Deve valere il principio del "chi più consuma e sporca, più paga"
 
 
#58 io 2011-11-28 23:32
giusto x aggiornare chi ama questo metodo di raccolta... avevo il bidoncino e 2 sacconi di carta/ cartone messi fuori l atra sera , il giorno dopo alle 7 di mattina il bidoncino e bustoni erano ancora pieni!!!!!aspettero' il prox turno x rimetterli fuori ovviam moltiplicata premetto che lavoro . e l isola ecologica e' attiva solo di mattina ....vi sembra giusto che devo tenere immondizia x una settimana dentro casa?weeee ma guardate a semplificare la vita alla gente e non a incasinarla di piu ...!!! credo che un mezzo parere il sig. sindaco poteva pure chiederlo ai cittadini.. invece ha pensato bene di "obbligare", x non parlare degli anziani che aspettano figli o nuore x smistare l immondizia xche loro nn sono capaci , in periferia o nei luoghi meno trafficati ci sono buste , mobili ecc abbandonati bella impressione x chi viene da fuori .... gia' tutto cio' non importa .. l importante essere messi nella lista dei paesi che differeniano... giusto???
 
 
#57 egea 2011-11-28 15:33
Forse questi signori che si ribellano si lamenterebbero di meno se venisse utilizzato il metodo già in uso in altri paesi d'Italia: ai cittadini viene data una tessera magnetica con i propri dati ,l'operatore pesa e registra ogni busta di differenziata che prende .
Più peso si differenzia più la bolletta della TARSU scende . Forse così tutte queste lamentele non ci sarebbero più,perchè ogni cittadino avrebbe INTERESSE a fare la raccolta differenziata,visto che non vogliono farla "solo" per senso civico.
Non si metterebbero più fuori i contenitori ma si dovrebbe dare le buste in mano agli operatori.Al tg ho visto che questo sistema funziona benissimo.
 
 
#56 friend 2011-11-28 14:22
VORREI SEMPILCEMENTE DIRE LA MIA! SONO DACCORDO CON TUTTI COLORO CHE CRITICANO IL SISTEMA DI RACCOLTA PORTA A PORTA(CHE POI NON SI CHIAMA COSI VISTO CHE EFFETTIVAMENTE NON LO CONSEGNO DI PERSONA A NESSUNO MA ANDIAMO AVANTI)! E STATO UNO SPERPERO DI SOLDI QUANDO SI POTEVANO METTERE PER STRADA I BIDONI DEI VARI UMIDO PLASTICA ECC ! OGGI SONO ANDATO A VALENZANO E C'ERANO I BIDONI PER STRADA DELLA DIFFERENZIATA ED ERA TUTTO PULITO IDEM PER CAPURSO PULITO!QUESTI SONO PIU' FESSI DI NOI ? NON LO SO FATE VOI! COME MAI QUI DOBBIAMO PERDERE SOLDI PER INVESTIMENTI CHE POTEVONO ESSERE FATTI COME QUESTI PAESI, OGNI GIORNO PER STRADA DEVI METTERE UN BIDONCINO LO DEVI RIPRENDERE LO DEVI LAVARE DEVI STARE ATTENTO CHE NON TE LO FREGANO, LO METTI IN MANIERA ORDINATA E LA MATTINA TE L'HO RITROVI APERTO BUTTATO PER STRADA, I PRIMI GIORNI GLI DAVANO ANCHE IL BACCETTO ORA SI SONO DATI L'ORO IN DIETRO! DOBBIAMO ANDARE A RIPULIRE PARTI DEL PAESE , CAMPAGNE, NON AVETE IDEA DI QUANTA GENTE VA FUORI PAESE PER GETTARE IMMONDIZIA OGNI GIORNO SENTI UNO! POI A LIVELLO FISCALE NON CI TOLGONO UN CENTISIMO LA TARSU QUELLA ERA E QUELLA SARA', L'ALTRO GIORNO LEGGEVO UN COMMENTO CHE IL COMUNE E LA DITTA NON SO GUADAGNA € X A TONNELATA DI DIFFERENZIATO L'UNICA COSA BUONA ! E NOI STIAMO CON I BIDONI IN CASA L'UMIDO TE LO DEVI TENERE CARO CARO DAL SABATO MATTINA AL LUNEDI NOTTE E L'INDIFFERENZIATO DAL MARTEDI'AL SABATO! E QUI CE GENTE CHE APRE LA BOCCA SENZA CRITERIO !MENO MALE CI SONO COMMENTI TRA I DUE SITI CHE EVIDENZIANO LA REALTA' DEI FATTI! MA CHE PENSATE CHE NOI SIAMO I MIGLIORI ! MA ANDATE A VALENZANO A CAPURSO RENDETEVI CONTO ! MA NON BASTANO I PROBLEMI DEL QUOTIDIANO DOBBIAMO ANCHE USCIRE L'IMMONDIZIA QUANDO DICONO LORO O TENERCELA IN CASA PER QUANDO DICONO LORO MA SCHERZIAMO ! QUESTA PER VOI E CIVILTA? VABBENE !DIFFERENZIARE E FONDAMENTALE IMPORTANTE, MA LO E' ANCHE IL MODO IL METODO!SPERO CHE QUALCOSA CAMBI !
 
 
#55 zip 2011-11-27 14:06
A bah ! METTITELA TU L'ANIMA IN PACE E' DIFFERENZIA IN QUESTO MODO ! Qua si lavora non si puo' stare dietro a sto . . . . . di sistema , chi non ha da fare niente si puo' coricare con la ditta e chi l'ha inventato! SONO PIENAMENTE DACCORDO CON L'AMICO ! I BIDONI DIFFERENZIATI PER STRADA E NOI TUTTI FAREMO IL NS! E TORNERANNO ! DIMENTICAVO VILLETTA RIONE FRACASSO : AI SIGNORI COMMENTATORI CHE HANNO ATTACCATO IL CIUCCIO DOVE DICE IL PADRONE !ANDATELA A RIPULIRE CHE E' UNO SCHIFO! COME TUTTE LE CAMPAGNE...E DIRO' DI PIU' RINGRAZIATE CHE I PAESI VICINI HANNO ANCORA I BIDONI PER STRADA,CHE VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA DOVEVA SUCCEDERE , MA TANTO SI VEDRA ! ED ANCORA DOVETE MONITORARE IL TERRITORIO E VEDERE SE E PULITO SE IL SISTEMA CREA PROBLEMA A PERSONE CHE LAVORANO A PERSONE ANZIANE A PERSONE CHE NON SONO ANCORA IN GRADO DI CAPIRE CHE VA FATTO IL DIFFERENZIATO ( ASSOLUTAMENTE NO CON QUESTO SISTEMA ) E TANTE TANTE ALTRE OSSERVAZIONI TRA CUI QUELLA CHE BISOGNA ISTRUIRE ED EDUCARE I CITTADINI NON OBBLIGARE! MA VOI QUESTI INTERROGATIVI NON VE LI PONETE !PENSATE SOLO AL "PROTAGONISMO" CON I PAESI LIMITROFI !(UH! FACCIANO COME RUTIGLIANO)MA IL DISAGIO LA RABBIA INTERNA !QUELLA NON SIA MAI NON SE NE PARLA !USATE UN PO' PIU' DI FATTI AL POSTO DELLE MORALI CHE AL TEMPO D'OGGI LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO!
 
 
#54 Grifo 2011-11-26 10:05
Dopo Cassano, Cellamare e altri centri della Puglia dove si sta per partire, e mentre anche a Mola, Noicattaro e Bari si è in procinto di farlo, dalla Gazzetta di oggi apprendiamo che anche due grandi comuni, Altamura e Bitonto, hanno deciso di adottare lo stesso sistema di Rutigliano! Bene così! Sempre con buona pace dei detrattori della differenziata porta a porta!
 
 
#53 bah 2011-11-26 08:48
se tutti negli anni passati avessero fatto la raccolta differenziata ora non saremmo arrivati a questo sistema. Eravamo uno dei paesi con la percentuale più bassa di raccolta differenziata, eravamo sul 6% a dir poco vergognoso!Adesso mettetevi l'anima in pace e differenziate, dunque comportatevi da persone civili.
 
 
#52 io 2011-11-25 00:36
pochi saparanno che il comune percepisce un tot di € x ogni quintale di differenziata raccolta, e con la crisi che c'e diciamo che ci puo' stare .ma non era piu semplice mettere dei grandi bidoni di umido, carta , vetro ,ecc x strada con un operatore piantonato che controlla che la gente abbia differenziato e getti nel giusto contenitore in orari stabiliti? se facciamo 2 conti su cio che hanno speso x i secchielli, buste e operatori decisamente aumentati e nuovi mezzi , credo che il comune avrebbe risparmiato!!!!