Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

A RUTIGLIANO NASCE "IO SUD"

io_sud

Il Circolo nasce condividendo il pensiero del presidente on. Adriana Poli Bortone, già deputato al Parlamento italiano nel 1983 e riconfermata nel 1987, 1991, 1994 e nel 1996. Nel 1994 Vicepresidente della Camera dei Deputati, è stata eletta Deputato al Parlamento europeo nel 1999 nella lista di Alleanza nazionale, nell'ottobre 2002 è stata nominata presidente dell'Ato Le/1. E' Presidente dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.

Il Cordinatore cittadino, Francesco D'Ambrosio, lo scorso 30 novembre presso Sala Mos. Didonna ha presentato alla cittadinanza le linee programmatiche di questa nuova forza politica: riappropriarci del mezzogiorno per farne la nostra risorsa primaria, nazionale ed euromediterranea, è la ragione essenziale di questa sperimentazione movimentista.

“IO SUD” vuole essere il fattore di forte aggregazione per un’attività allargata a quanti, fermamente convinti, credono nelle potenzialità del nostro meridione e vogliono impegnarsi in prima persona.

La nostra sarà una “politica partecipativa” ci rivolgeremo a tutte le forze politiche, nessuna esclusa, alle associazioni ed ai movimenti chiederemo una riflessione sulle nostre proposte, facendo innanzitutto capire che non si farà un’opportunistica occasione pre–elettorale, ma che c’è una ferma volontà di guardare sempre al futuro del nostro territorio, contribuendo a costruire la nuova politica.

Per questo, sul versante politico ci muoveremo al di là degli schieramenti tradizionali per mobilitare tutte le energie disponibili. Oggi la politica non riesce più a rispondere alle problematiche vissute dalla gente semplicemente perché……non le conosce. “IO Sud” vuole dar voce a tante persone che intendono rispondere con idee e soluzioni concrete ai problemi del territorio. Se ciascuno di noi crede in questo progetto e nel programma che Io Sud presenta si arriverà ad una rinascita della politica e del nostro Sud .

poli_bortone_008

 

poli_bortone_018



Commenti 

 
#20 F.D 2009-12-18 13:43
Per vortex,
Certe notizie su wikipedia vengono inserite con acquisizione giornalistica così come sono, ma poi NON vengono aggiornate e lo si evince che che i dati da me esposti nel precedente post sono di provenienza dal giudizio del giudice presso il tribunale di Lecce in merito all'utimo caso senza che questi come i precedenti venissero pubblicati. Questo giusto per chiudere il dicorso che sarebbe molto lungo, fatto solo per rispetto dell'opinione espressa senza condividerla, ma non sarebbe questo un motivo di grande ostacolo per proporsi a fare una nuova politica, oggi molto aggravata da comportamenti poco etici come quelli che hai citato di certa gentaglia che fù proprio a causa di questi che osteggiavano provvedimenti per il sud che Senatrice Poli Bortone lascio il PdL non per altro, a differenza di come la pensano coloro che la vogliono ostacolare nel suo progetto.
Io ho fiducia nelle persone di sani pricipi e che si prodigano per gli altri, purtroppo con la confusione di oggi viene molto difficile distingurle,(si pensa che non ce ne sono più) per questo si prova, se poi tutto va bene o male lo si vedrà almeno non si è stati impassibili agli eventi. ( Il moto stabilizza la terra, immagina cosa avverrebbe se questa si dovesse fermare! ).
Segnala all'amministratore
 
 
#19 vortex surfer 2009-12-18 02:17
Caro Non volevo risponderti,le informazionei in mio possesso sono prese direttamente dalla pagina della succitata su Wikipedia che parla di varie inchieste a suo carico,non di una sola.Spero comunque di essere sempre smentito,mi sentirei sollevato...E poi mi sembra troppo comodo da parte tua fare retorica sullo "sputare nel piatto dove...".Troppo comodo.Ciò non toglie che la "nosta" Poli Bortone sarebbe "costretta" a dividere la poltrona con gentaglia tipo Borghezio,Calderoli,Gasparri,Cicchitto e compagnia bella(ah,quanti...).Per non parlare del "nostro" Dittatore.E quando si parteggia (o si dividono "allegramente" le scelte politiche sociali e quant'altro)per gentaglia simile ,al 100%(e senza presunzione)o non si è con la coscienza a posto(= dignità e autostima sotto le scarpe) o peggio ancora,in assenza di coscienza e di capacità autonoma di pensiero indipendente,si è in assoluta malafede.E si manca di rispetto verso l'Italia tutta.Che è,se vogliamo,anche peggio.Ahinoi,non vedo alternative.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 F.D 2009-12-15 00:06
Aquila sono daccordissimo con te, anch'io non condivido gli incantatori.
Però se il sogno è del singolo, rimane un sogno, se lo si condivide con altri potrebbe divenire realtà, ed è solo provandoci che lo si può accertare, io ci sto provando e chi mi conosce sà che non lo faccio per interessi! anch'io come tanti sono sfiduciato da certi politici e dal modo in cui si fa la politica ( piccolo esempio: come sono andate le ultime amministrative locali ) la differenza é che non demordo e combatto sempre.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Aquila 2009-12-14 22:35
Francesco stai buono. Volevo dire che IO SUD non incanterà me come tanti altri. Bisognerà cambiare il corredo genetico dei nostri politici per vedere la vera novità finalizzata solo al bene comune e del paese.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Non volevo risponderti. 2009-12-14 22:21
Vortex, informati prima di scrivere delle inesattezze, questo è l'articolo dei giornali del 02 dic c.a

Notizia dei giornali del 02 dic 2009

Si esprime soddisfazione per il non rinvio a giudizio perché il fatto non sussiste della Sen. Adriana PoliBortone sul caso Iskenia.
Un caso veramente assurdo e montato ad arte da chi questo mestiere lo ha fatto per anni avvelenando la vita politica cittadina. Oggi colui che gridò alla grande speculazione ed insieme con lui gli sciacalli della politica di Destra e di Sinistra dovrebbero fare un bagno di umiltà e chiedere scusa pubblicamente a chi ha amministrato la nostra città risvegliando l’orgoglio di essere cittadini di Lecce e creando tantissime opportunità di sviluppo come nessun altro prima e dopo di Lei
Per quanto riguarda lo sputare non nel piatto...incomincia a dare esempio come vedi nell'articolo si parla di persone che sparano a zero, proprio come te, adesso Giudicati.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 vortex surfer 2009-12-14 21:36
Io penso invece che la Poli Bortone dovrebbe prima risolvere i suoi problemi con la giustizia e poi impegnarsi per risolvere i problemi del Sud...Ed è anche vero che adesso la "nostra" sputa nel piatto dove ha mangiato(vedi Lega Nord e compagnia "fascista").Allora un po' di dignità a questi nostri politicanti "in passerella" non guasterebbe.Ma in quel ramo del parlamento sinceramente di dignità ne vedo sempre meno:anzi,non ne vedo per niente.In primis il "nostro" presidente Dittatore.E di conseguenza chi mangia con lui.Giudicate voi.Ma sinceramente.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Kowalski 2009-12-14 14:31
(sei) personaggi in cerca d'autore
Segnala all'amministratore
 
 
#13 x aquila 2009-12-14 01:15
Non lo sò se mi conosci,( dicendo credo che.....) ma posso dirti che il lavaggio del cervello a Me non l'ha mai fatto nessuno!! sono stato sempre un caparbio ribelle ai sopprusi politici e non, ho sempre amministrato autorità e non mi sono mai sottomesso a nessuno, non ho assolutamente bisogno di successo, di notorietà, di lavoro e di favori politici, grazie a questo oggi sono libero in tutto e per tutto e rispetto tutti. L'augurio di tanto bene, sì questo l'accetto e lo auguro a tutti.
Devi sapere che nella vita ci sono valori che prescindono dagli interessi.
Nel tuo precedente post avevi fatto una giusta riflessione, e per questo ti dico che nessuno vuole dividere l'italia ma al contrario oggi come mai la si vuole unire e settorializzarla, perchè è nel tuo territorio che deve essere risolta la problematica , in quanto solo chi vive il territorio la può risolvere, il politico ( a prescidere dal colore) eletto nel tuo territorio solo per la poltrona, è sicuro che poi farà poco o niente se non condivide le tue problematiche territoriali, questo è quello che succede oggi, se poi si vuole cambiare o no il futuro, questo stà al volere del libero popolo.
A max volta dico, non ti scaldare se il PD e stato paragonato ad un mero movimento, forse non sai che IO SUD é un PARTITO come il PD se poi ci tieni alla differenza, non importa va bene! si campa lo stesso.
Francesco D'Ambrosio
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Aquila 2009-12-12 20:30
A Francesco D'Ambrosio voglio augurare tanto bene e tanto successo con IO SUD. Peccato che io creda gli sia stato fatto il lavaggio del cervello.
A Max voglio ribadire che l'accostamento PD IO SUD deriva dalla esperienza e dalla conseguenziale deduzione che quello che promettono in valori non lo manterranno.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Nicola Giampaolo 2009-12-11 17:40
Auguri di buon lavoro alla nascente Forza Politica
da: IL PROGRESSO
Segnala all'amministratore
 
 
#10 conte 2009-12-11 14:09
dopo essere stata silurata dal governo berlusconi per una poltrona di ministro...la poli bortone fonda io sud...ipocrita....prima cerca di condividere con la lega idee e progetti..poi chiede al meridione di supportarla e di votarla...ma per favore..chi ci crede...smettetela...come smettetela di votare destra ... significa votare lega..ad ogni voto del PDL BOSSI RINGRAZIA...
Segnala all'amministratore
 
 
#9 F.D 2009-12-10 14:42
x teta,
Hai ragione per quello che dici, però qualè la soluzione? non si può mollare, una volta per vincere c'era un motto per chi mollava. ( non lo dico ma lo lascio pensare). Sappiamo benissimo che quando si molla qualcosa e perchè ci si è arresi, è questo fà parte della libera scelta soggettiva.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Teta 2009-12-10 00:18
Non si può trascorrere la vita a ricostruire cose che gli altri puntulamente distruggono. Possibile che in decenni di storia economica e sociale il nostro sud accusi solo sconfitte? E' giusto avere speranza ma quando vedi che nonostante gli sforzi anche di politici volenterosi le cose sono sempre ferme....
Segnala all'amministratore
 
 
#7 F.d 2009-12-09 22:54
X vitino,
dispiace vederti arrendere cosi facilmente, il "Purtroppo" dovrà essere sostituito quando prima da "meno male" che c'è ancora qualcosa da fare.
Detto questo sarei curioso sapere, se per caso si dovesse abbattere sulla tua casa un terremoto che la distrugge (senza danni alle persone naturalmente)
Tu cosa fai? stai lì a guardare e a piangerti addosso, oppure incominci a rimboccarti le maniche e pensare di fare qualcosa per ricostruirla?
Io sud non ha nulla di diverso da gli altri partiti, ma almeno non sta lì a guardare la distruzione di ciò che lo circonda.
Finchè c'è vita c'è speranza, mai! arrendersi, è questo al nord lo sanno!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 vitino 2009-12-09 20:23
Movimento per l'Autonomia, La Puglia Prima di Tutto, La Primavera Pugliese e tanti altri.

Io sud, cosa ha di diverso da tutti i partiti e movimenti che si sono interessati al "problema" Sud?

Basta con le citazioni meridionalistiche, ne abbiamo già sentite di Moro, di Croce, di Divittorio, adesso tocca a Dorso, alla fine vince sempre la Lega.
Purtroppo è così.

Buon lavoro.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 mazzinga 2009-12-09 17:34
come sappiamo la mafia si annida nella pubblica amminisrtazione e per il sud progesso vuol dire legalità.
spero che l'impegno di questo movimento sia quello di garantire una certa pulizia politica.

La Poli Bortone non è esattamente il mio tipo di donna, ma vi auguro comunque un buon lavoro.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 F.D 2009-12-09 16:55
In questi post si esprimono opinioni che sono una forma di dialogo democratico, una forma che può allargare il concetto come può chiuderlo, l’opinione può anche non essere condivisa ma va rispettata.
L’aggregazione allargata è un’insieme di pensieri, di modi, di idee, di concetti, e di quant’altro serve per raggiungere unitamente ad un fine, piangersi addosso non rientra in questo e non si è propositivi
In una società che si vuole far crescere non si può essere pessimisti ma ottimisti e costruttivi, quando si vuole costruire qualcosa è si ha volontà, la cosa da fare è rimboccarsi le maniche e contribuire, stare a guardare e a giudicare non serve a niente.

Per questo consentitemi citare una frase di un grande intellettuale che fù Guido DORSO che rivendicò la dignità della cultura meridionale, denunciando i torti commessi dal nord ed in particolare dai partiti politici, disse:

“ Il Mezzogiorno non ha bisogno di carità, ma di giustizia; non chiede aiuto, ma libertà. Se il mezzogiorno non distruggerà le cause della sua inferiorità da se stesso, con la sua libera iniziativa e seguendo l’esempio dei suoi figli migliori, tutto sarà inutile…”

Francesco D’Ambrosio
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Max Volta 2009-12-09 12:32
condivido a pieno i primi spunti del tuo commento.
non capisco solo cosa c'entri IO SUD col PD?
sono due realtà completamente diverse.
quindi evita di paragonare un partito vero il PD con un mero movimento.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Aquila 2009-12-08 19:46
Ebbene, sarà l'ennesima copia del già visto. Il sud non ha bisogno di chiudersi e di rimarcare di essere IL SUD. Ha bisogno di condividere, di capire dove, tanti uomini e donne della politica meridionale, hanno sbagliato fino ad oggi e non ripetere gli stessi errori. Le personalità politiche del nord che conoscono i trascorsi amministrativi e gestionali del sud sono guardinghi perchè la moneta al sud si dilegua ancora oggi. E' giusto che vi sia una nuova coscienza ma la si deve aprire e condividere con la maggioranza del paese perchè nel paese ITALIA bisogna integrarsi e non settorializzarsi. Io sud sarà un secondo PD(falso moralismo).
Segnala all'amministratore
 
 
#1 ZoticMan 2009-12-08 00:46
E' bello vedere che a rutigliano c'è gente sempre in prima fila, a prescindere dallo spettacolo.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI