Venerdì 24 Settembre 2021
   
Text Size

INTERVISTA VIDEO A ORONZO VALENTINI

Oronzo_Valentini

 


SULL’ATTUALITA’ POLITICA A RUTIGLIANO

Sabato scorso, all’indomani dell’iniziativa tenuta dalla maggioranza in sala consiliare su “giustizialismo, ostruzionismo e demagogia”, abbiamo intervistato Oronzo Valentini, consigliere comunale e capogruppo PDL, già vicesindaco e assessore all’urbanistica nella passata amministrazione Di Gioia.

L’intervista prende spunto e approfondisce i temi trattati dalla maggioranza nella manifestazione di giovedì 28 gennaio scorso.
E’ abbastanza lunga e, per questo, è stata suddivisa in quattro file che corrispondono a quattro distinte parti con relativi temi trattati.

Nella prima parte si è approfondita l’accusa di “giustizialismo” che la maggioranza lancia all’indirizzo dell’opposizione.
La seconda parte tratta la questione del ricorso elettorale fatto da Vittorio Berardi, candidato sindaco del centrosinistra nelle passate elezioni amministrative, mosso -secondo Valentini-  perchè non avrebbe accettato la sconfitta elettorale.

Nella terza si discute della controversa vicenda delle assegnazioni dei suoli ERP (edilizia economica residenziale) con tutto il seguito di ricorsi al TAR e denunce alla Procura della Repubblica, una delle quali, dice Valentini, sarebbe stata depositata dall’attuale minoranza qualche giorno fa.

La quarta parte, infine, verte sul nuovo PIP di via Conversano e la proposta di affidarne l’intera realizzazione a una impresa privata, proposta definita qualche anno fa “oscena” proprio da un importante esponente e amministratore del centrodestra, Franco Delliturri.

In ultimo Oronzo Valentini ci dice, sostanzialmente, che si candida per il PDL alle elezioni regionali del 28 marzo prossimo.

Buona visione.


 

 

 

 

 

Commenti  

 
#12 cobras 2010-12-29 19:22
all'amico di Oronzo,
in Italia ,vedi , non esiste la liberta' di CALUGNA, al limite esistera' quella di
calunnia, ma io penso che non sia manco vero!
 
 
#11 tonys 2010-12-29 14:47
cARO oRONZO HO SEMPRE APPREZZATO IL TUO OPERATO, SIA COME VICENSINDACO DEL COMUNE DI RUTIGLIANO CHE COME AMMINISTRATORE, L'UNICA COSA CHE TI VOGLIO DIRE COL CUORE VISTO CHE CI ACCUMUNE UN CARO E STIMATO AMICO, NONCHè CONSIGLIERE REGIONALE, LASCIA STARE QUESTA AMMINISTRAZIONE DI BARCA DI NOE', CIAO E ALLE PROSSIME VINCENTI AMMINISTRATIVE.
 
 
#10 sale 2010-12-29 10:43
sei rimasto al parcheggio
 
 
#9 Oronzo Valentini 2010-02-07 21:57
Scusate se non ho risposto prima ai commenti, ma solo oggi ho avuto tempo per leggerli. Non sono contrario concettualmente all'impiego di centrali nucleari sul territotio nazionale; basti pensare che acquistiamo energia elettrica prodotta dalle centrali atomiche nelle nazioni confinanti alla nostra, pagandola profumatamente e senza evitare i rischi di eventuali ricadute negative sul nostro territorio. Semmai è necessario approfondire quanti e quali siano i rischi collegati all'utilizzo di centrali nucleari con l'impiego delle tecnologie più avanzate per la sicurezza dei cittadini legate alla costruzione ed alla gestione di questi impianti. Nello specifico, per la Puglia, ritengo non opportuna la realizzazione di una centrale nucleare, considerato che è una delle poche regioni italiane a soddisfare il proprio fabbisogno energetico avendo investito da tempo nella produzione di energie alternative e pertanto, con l'avvento del federalismo, perchè non fare scelte razionali legate alle esigenze reali delle comunità amministrate? .... Per quanto riguarda il riutilizzo ed il riciclo dei rifiuti, la mia posizione è nota. Credo fortemente che rappresentino una risorsa vera non solo per il riutilizzo degli imballagi primari (plastica, vetro, carta, etc.), ma anche per la termovalorizzazione, che rappresenta l'unica alternativa reale all'utilizzo delle discariche per una parte marginale di rifiuti prodotti. Sono molto critico sul pasticcio amministrativo fatto dal presidente Vendola nel luglio 2007, quando ha affidato la gestione dell'impianto in c.da Martucci a Conversano, concepito per la produzione di combustibile da rifiuto(C.D.R.) e la selezione per la raccolta differenziata, oggi utilizzato semplicemente come una ulteriore nuova discarica. Lascio ai lettori i commenti sul resto, poichè personalmente ci rido su. A proposito, non mi candido alle regionali, ma sosterrò con convinzione Rocco Palese, che forse non fa la star come Vendola, ma è un'ottimo amministratore e una persona per bene. Grazie a tutti ed in particolare alla redazione che ci offre questa splendida opportunità di confronto.
 
 
#8 ..... 2010-02-06 23:46
Una persona che ha fatto della politica buona il suo culto di vita.L'unico esempio da seguire per i giovani che hanno voglia di mettere al servizio della società la propria vita con il mezzo della politica.Molti dicono che la politica sia una brutta bestia. Io penso che la politica sia semplicemente una bestia e, come tale, va saputa domare; alcuni, per farlo, la drogano, altri invece cercano di tranquillizzarla, tu Oronzo l'hai saputa domare con la cosa che ti viene più spontanea: la passione che metti in quello che fai!!!
 
 
#7 billy 2010-02-06 23:34
Il link rimanda a Io Sud della Poli Bortone che non c'entra con il PDL di Valentini. Io sud è contro le centrali nucleari, il PDL è nuclearista di ritorno e ne vuole costruire 4 subito di centrali atomiche, una ad Ostuni o, comunque, in Puglia.
sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il neocandidato alle regionali Valentini non solo sul nucleare, anche sullo sfruttamento pertolifero del basso adriatico, sugli inceneritori e gli impianti dei rifiuti e la nuova discarica costruiti dietro la "sala Verna".
Vuole andare alla regione, perlomeno ci dica per fare cosa su questi argomenti.
 
 
#6 ??????? 2010-02-06 15:04
X veritas se vuoi sapere chi si interessa della territorialità e del nucleare vedi questo lik.
http://[censored]iosud.it/parag.php?id=6&id_pag=NULL&id_parag=2641
 
 
#5 veritas 2010-02-05 15:57
oronzo cosa ne pensi del nucleare?...
ed l'acqua è un bene di tutti..o deve essere privatizzata come in paesi esteri dove costa solo circa 2,50 euro al litro..e dove le lobby incassano migliaia e migliaia di euro..e cosa ne pensi di palese..è un ombra di fitto?...e un salentino portatore degli interessi del sud -est barese?..VISTO CHE AMI IL CONCETTO DI TERRITORIALITà..allora ti candidi con l'asse barese vendola-emiliano?....nel tuo discorso parli che avete rinnovato il consiglio comunale..non sapevo che pasquale redavid..simone sthepi...nicola mastrocristino...martire..siano volti nuovi della politica rutiglianese.....non preoccuparti divella qualche voto te lo do..i soldi della campagna elettorale pure..ah proposito grazie per le antenne che hai installato nel nostro barese..lo sappiamo tutti che hai un'anima ecologista e che non ti interessano gli affari con le multinazionali..grazie oronzo..tu sei il nostro beneffatore..e ti voteremo..
 
 
#4 Aureliano Buendía 2010-02-04 14:05
Oronzo sei a favore o contro il nucleare in Puglia?
 
 
#3 un amico di Oronzo 2010-02-04 11:08
... e si tanto i soldi li mette don francesco !!
Ma nonostante i soldi non riuscirai a mettere insieme 3000 voti, e che quei voti resti a casa


L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA CARO MIO!
E PRIMA DI PARLARE DI QUALCUNO .... IMPARA A CONOSCERLO DI PERSONA!!!!

P.S. A QUANTO PARE L'UNICA LIBERTA' RIMASTA IN ITALIA E' LA LIBERTA' DI CALUGNA!!!!!! E SU QUELLA LA SINISTRA NON SCIOPERA, NON MANIFESTA, NON SI RIBELLA .....
 
 
#2 e si tanto i soldi li mette don francesco !! 2010-02-03 18:07
... e si tanto i soldi li mette don francesco !!
Ma nonostante i soldi non riuscirai a mettere insieme 3000 voti, e che quei voti resti a casa
 
 
#1 un amico 2010-02-02 14:30
Forza Oronzo Valentini!!!!!