Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

INTERVISTA AL SINDACO DI RUTIGLIANO

intervista_sindaco

Quella che vi proponiamo non è la prima intervista al sindaco Roberto Romagno, di certo è la più lunga fatta sino ad oggi da rutiglianoweb.
E’ per intero dedicata alla vicenda di Berlino, della partecipazione del comune di Rutigliano alla Fruit Logistica, esposizione mondiale del comparto ortofrutticolo europeo, che ogni anno si svolge nella capitale tedesca.

A suscitare critiche e polemiche nella settimana berlinese è stato il fatto che a sponsorizzare la spedizione comunale a Berlino e l’assegnazione del “Grappolo d’Argento”, sia stata una sola azienda ortofrutticola locale, la Puglia Fruit dei fratelli Giuliano, azienda amministrata proprio dal sindaco nella sua privata professione.

Conflitto di interessi, mancato coinvolgimento delle altre numerose realtà produttive e commerciali del comparto agricolo di Rutigliano e del suo indotto, sono -dunque- i temi centrali dell’intervista.

Delle risposte del sindaco, ovviamente, non vi anticipiamo nulla.
L’intervista è durata più o meno trentacinque minuti, abbiamo voluto pubblicarla integralmente. E' stato, quindi, necessario dividerla in quattro parti.

Buona visione

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti 

 
#76 vivame 2010-02-22 21:17
per ex cittadino,ricordo che nel periodo che parli vi era un assessore che si vsdeva spesso in giro a visionare i giardini a controllare gli addetti al cimitero e se non sbaglio riaprì lo sportello agricolo. ma che fine ha fatto?? come si chiamava? Forse caro ex......avresti dovuto appoggiarlo se candidato o aveva problemi??? Forse era un ing. un saluto
Segnala all'amministratore
 
 
#75 delusi dispiaciuti 2010-02-22 15:57
Cari giornalisti per caso non ho mai parlato di "marketing mix" al massimo delle 4 P che lo compongono (ora 5) si potrebbe parlare solo di "promotion mix".........che ne sai di cosa mi occupo nella vita!
Ma che dici ""marketing mix" ormai gia superato dalle nuove frontiere del marketing stesso".
Segnala all'amministratore
 
 
#74 dolores 2010-02-21 11:08
giornalisti per caso devo scusarmi con voi per i due commenti rilasciati non ho potuto farlo ieri perchè impossibilitata..... si nota benissimo che quello scritto da vaaaa e quello mio "dolores" trattasi della stessa persona....un componente della mia famglia ha espresso un suo pensiero su il video presentato alla Bit...e ahimè il primo commento che ho inviato non rendendomi conto l'ho mandato con il suo nick name .....mi definisco una persona corretta e come tale mi sembrava giusto ammetterlo le prese in giro non fanno parte del mio dna.... vi chiedo scusa per il mero errore commesso.....
Segnala all'amministratore
 
 
#73 dolores 2010-02-20 20:47
salve "giornalisti per caso" ancora una volta, non poteva essere altrimenti, non mi trovo d'accordo con voi.... se delusi e dispiaciuti dicono che l'evento bit e stato organizzato in concomitanza con quello di berlino presumo invece che voi sostenete il contrario e che quindi il tempo per leggere i nostri commenti di sicuro l'hanno avuto in quanto da Berlino all'evento della Bit sono trascorsi già diversi giorni e credo che qualche modifica sia stata apportata.. se così non fosse, allora non mi resta che complimentarmi con Gianvito per aver saputo gestire meglio il suo operato in piena "autonomia"... saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#72 vaaaa 2010-02-20 20:13
e su giornalisti per caso....dall'evento di berlino a quello della Bit sono trascorsi diversi giorni e di modifiche e correzioni se ne sono potute apportare....non credo proprio che non si è avuto il tempo di leggere i nostri commenti....d'accordo con voi/te quando dite/dici trattasi di due eventi distinti e separati e gestiti fortunatamente da assessorati diversi.....abbiamo visto a parte il video (si poteva fare e dare di più)che l'operato di Gianvito Defilippis e stato più corretto e leale del collega redavid..... ah proposito hai o avete visto e letto il commento di "agricoltore dispiaciuto"?
Segnala all'amministratore
 
 
#71 giornalisti per caso 2010-02-20 16:57
cara dolores se come dicono delusi e dispiaciuti l'evento della Bit è stato organizzato in contemporanea con quello di Berlino non credo che abbiano avuto tempo di vedere i nostri commenti o critiche per poi apportatre le dovute modifiche... poi reputo i due eventi due cose distinte e separate con regolamenti diversi situazioni diverse e anche tipo di gestione diversa,con relativa piena liberta di azione ai due assessorati..
per delusi e dispiaciuti visto il loro sapere eccellente di merketing e precisamente "marketing mix" ormai gia superato dalle nuove frontiere del marketing stesso perchè non si propongono all'amministrazione o alle grosse aziende come esperti di marketing per l'organizzazione di tutta una seria di eventi visto che sanno così bene come fare...
grazie per le vostre lezioni chiaramente fatte a modo vostro....
saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#70 dolores 2010-02-19 15:06
giornalisti per caso......avete notato la "sottile differenza"? (mi riferisco all'articolo sulla Bit) forse perchè i nostri commenti sono stati di aiuto propositivi costruttivi e non demolitori politichesi strumentalizzanti e spettegolosi (pardon se i termini non li ho scritti in maniera esatta ahimè non sono una "giornalista per caso")come qualcuno ha sostenuto? questo e voler Bene all'amministrazione ......
Segnala all'amministratore
 
 
#69 delusi dispiaciuti 2010-02-19 13:10
Carissimi giornalisti per caso, per fortuna è la stessa amministrazione che si dà la zappa sui piedi e l'articolo sulla BIT di Milano,su come il comune intende partecipare a questa manifestazione chiarisce tutto e conferma tutte le polemiche in atto per Fruitlogistica e dà ragione alla minoranza.Ho pietà di questa amministrazione. L'umiltà è la virtù dei forti!!! Come mai al BIT hanno deciso di muoversi diversamente? Ci sarà al BIT un "Official Sponsor" dei fischietti? e se no perchè questa diversità di gestione tra un evento e l'altro tenuto conto che i due eventi saranno stati organizzati quasi contemporaneamente? Non c'è nessun maestro figulo economicamente forte da imporsi come "Official sponsor? Vi rendete conto che è la stessa amministrazione che ci invita a fare supposizioni? Sicuramente se l'evento Fruitlogistica fosse stato gestito diversamente sarebbe stato meglio per l'immagine di Rutigliano. L'amministrazione non ha chiaro questo concetto basilare:Rutigliano vuole creare l'immagine del prodotto uva da tavola. In modo tale che gli eventuali clienti possano collegare il prodotto ad un territorio e alle aziende che operano in quel territorio. Per poter far questo occorre "sfruttare" in questa prima fase le aziende presenti nel territorio, perchè al momento sono queste ad essere conosciute all'estero e non il territorio. Soprattutto perchè si tratta di realtà molto stimate. Vi prego informatevi un pò di marketing. Io non riesco a percepire la lodevole riuscita di Fruitlogisitca, ma da dove la evinci? Io comune cittadino di Rutigliano come faccio a saperlo e vederlo? L'amministrazione dovrebbe organizzare un consiglio comunale o un incontro in cui è invitata tutta la cittadinanza per renderli partecipi di questa "lodevole riuscita dell'evento" e chiarire le polemiche se ritengono essere sbagliate, perchè non lo fà? Ha la coscienza sporca? Non tutti i cittadini hanno la possiblità di andare su Internet. Mi dispiace non poter fare nome e cognome di persone importanti a livello regionale per riferire i loro commenti "non di bassa levatura" ma la bassa levatura è stata quella del Sindaco con Assessore ecc. confermata dall'intervista vegognosa rilasciata dal Sindaco. Cerco smepre di essere obiettivo sui fatti e analizzare sempre le cause senza "strumentallizzazioni e politichese" come voi dite.
Segnala all'amministratore
 
 
#68 giornalisti per caso 2010-02-18 17:40
cari delusi e dispiaciuti sono daccordo con voi sul dire che l'evento poteva essere gestito diversamente, ma non so se sarebbe stato meglio o peggio, visto che la certezza non la abbiamo.. chiaramente ogniuno di noi lo avrebbe gestito alla sua maniera e magari non sarebbe piaciuto a qualcunaltro,pero la sua lodevole riuscita è l'unica cosa che non si può negare..
per le informazioni e gli elogi basta farvi un giro sul web che almeno 50 siti ne hanno e ne parlano ancora,ma se poi come voi dite che"Sappiamo bene che le associazioni (anche quelle citate) non hanno ritenuto opportuno il comportamento avuto dal Comune nel gestire l'evento. Pubblicamnete dovevano complimentarsi NON POTEVANO FARE DIVERSAMWENTE", è inutile che vi dico il resto visto che siete già convinti di quello che è accaduto..
comunque ricordate che le notizie o i commenti ufficiali sono tali perchè si differenziano molto dagli Ufficiosi,frutto di chiacchiere di bassa levatura...
Segnala all'amministratore
 
 
#67 dolores 2010-02-17 20:32
giornalisti per caso fortunatamente la notte dormo sia prima che dopo berlino.....non voglio alimentare nessuna sete di pettegolezzi non è nella mia indole ho semplicemente espresso una mia opinione che può essere o non essere condivisa.....ho detto che l'iniziativa è stata lodevole ma gestita male......ho chiesto l'intervento di chi poteva chiarirci le idee cosìche le polemiche sarebbero terminate...... non mi sono permessa di strumentalizzare nessuna azienda SERIA che opera con sacrifici nel settore li ho semplicemente invitati anche con toni accesi a dire la loro per non essere stumentalizzati da altri che è diverso.....non mi permetto di accendere o alimentare fuochi dove già l'incendio c'è ......leggi con più attenzione i miei commenti e non per "caso".....
per teta: lo stesso vale per me....scusami
Segnala all'amministratore
 
 
#66 delusi dispiaciuti 2010-02-17 20:19
Cari giornalisti per caso, ritengo questa vicenda sia la classica goccia che fa traboccare il caso. NON SI TRATTA DI STRUMENTALIZZAZIONE Nè DI POLITICHESE come voi dite.
Si contesta la leggerezza, superficialità, approssimazione di approccio dell'amministrazione ad un fatto reale, evidente. Questo evento ci fa riflettere su cosa potrebbe accadere per altre cose più importanti, se l'approccio è di questo tipo e il Sindaco delega e non supervisiona. Lo dico per il Sindaco che potrebbe trovarsi un domnai nei guai, senza saperlo!!! In questo momento occorre lasciare da parte il proprio essere politico: destra o sinistra e occorre essere obiettivi al massimo. HANNO SBAGLIATO! Dite" "risonanza mediatica positivissima dell'evento e gli elogi di diverse associazioni di categoria del settore tra cui APEO,ICE,REGIONE" mi piacerebbe leggere rassegna stampa nazionale e internazionale dell'evento e i commenti "ufficiosi" delle associazioni e non quelli ufficiali. Sappiamo bene che le associazioni (anche quelle citate) non hanno ritenuto opportuno il comportamento avuto dal Comune nel gestire l'evento. Pubblicamnete dovevano complimentarsi NON POTEVANO FARE DIVERSAMWENTE. Sono sicuro che non sapremo mai la verità perchè per omertà nessuno parlerà chiaramente. Ma come cittadini di Rutigliano abbiamo il dovere di andare a fondo a questa questione per la nostra dignità. Aspetto l'intervista dell'Assessore REDAVID E DI FRANCO LOZUPPONE....AL QUALE VORREI RICORDARGLI CHE IL COMITATO CIVICO SAGRA DELL'UVA NON E' LA CARITAS ITALIANA E LE COSE VANNO GESTITE DIVERSAMENTE!!! La minorazanza ha fatto solo il suo dovere. Il Comune dovrebbe chiarire pubblicamnete alla cittadinanza il suo operato. Spero non faccia come gli struzzi che nascondono la faccia e aspetta che il tempo faccia decantare tutto. Carissimi un po' di serietà nei commenti e argomentazioni fondate e non in politichese.
Segnala all'amministratore
 
 
#65 sophie 2010-02-17 18:32
secondo me non si è trattato assolutamente di leggerezza. credo infatti che questo atteggiamento di favoreggiamento sia da addebitare solo ed esclusivamente alla MENTALITà DEL POLITICO, del politico di centrodestra quanto di quello del centrosinistra. Mentalità corrotta e corruttrice nemica di ogni meritocrazia e democrazia, nemica di ogni principio di legalità, democrazia, civiltà e correttezza.
Segnala all'amministratore
 
 
#64 giornalisti per caso 2010-02-17 17:23
cara dolores se non riesci a fartene una ragione di quello che è successo pima e dopo berlino, non si possono certo scomodora tutte le 200 aziende o associazioni di categoria sul territorio...
credo che il sindaco sia stato molto chiaro su come sono andate le cose e anche Teta te lo ha spiegato,
se invece vuoi ancora alimentare la tua sete di pettegolezzi,con tue supposizioni coinvolgendo o cercando di srtumentalizzare le serie aziende che lavorano in questo settore,provaci pure...
ma creddo che la risonanza mediatica positivissima dell'evento e gli elogi di diverse associazioni di categoria del settore tra cui APEO,ICE,REGIONE ed altre sia la testimonianza lampante della riuscita dell'evento stesso e chi ci sta marciando sù (minoranaza e seguaci compresi) è solo per fare un po di politechese e strumentalizzazione l'avento a sfavore dell'amminisrtazione Romagno
Bravo Sindaco vai avanti perchè in questa minoranaza di collaborativo e propositivo non c'è proprio niente....
Segnala all'amministratore
 
 
#63 Teta 2010-02-17 16:53
Dolores,
certamente non era mia intenzione offendere nessuno. Se sono sembrata inrispettosa mi scuso dell'accaduto.
Segnala all'amministratore
 
 
#62 dolores 2010-02-17 13:38
....Giacomo Suglia (presidente dell' Apeo) Pinuccio Valenzano (presidente del consorzio Arcobaleno) Vito Rubino (presidente della commissione speciale per l'agricoltura) sono stati tra gli ALTRI i destinatari della lettera scritta dalla minoranza e quindi informati sui fatti..... visto il ruolo che ricoprono e rappresentano "doverosamente e tempestivamente" avrebbero dovuto intervenire sulla questione berlino per tutelare e difendere le aziende escluse e sopratutto verificare la correttezza e trasparenza dell'iniziativa .....anzi dico che sarebbe proprio interessante sentire la loro opinione? non trovi? inoltre teta mi dispiace ma non ho apprezzato neanche in chiave ironica come hai descritto "la raccolta fondi", più che altro per rispetto verso queste aziende (giuliano inclusa) che nonostante gli enormi sacrifici (e ribadisco che non è solo il comitato dell uva che chiede l'"obolo") sono sempre attenti e presenti......
Segnala all'amministratore
 
 
#61 Teta 2010-02-17 10:39
Dolores,
forse non ci capiamo... Le altre aziende NON SONO STATE convocate! Hai sentito il sindaco o no? Che ti devono dire dippiù le aziende... Che portano risentimento, che sono deluse, che non parteciperanno alla prossima campagna. Non immagini i commenti?
Facile andare ad interpellare l'APEO o ancora più facile andare a sentire Pinuccio Valenzano del Consorzio Arcobaleno se proprio ci teniamo ad avere una conferma a qualcosa che è gia nota!
In chiave ironica ho cercato di immaginare come avviene la ricerca fondi per la Sagra dell'Uva... credevo apprezzavi... :D
Segnala all'amministratore
 
 
#60 dolores 2010-02-17 01:28
teta non sono affatto d'accordo con te....... non fare dell'erba tutto un fascio......le aziende in questione hanno sempre dato il loro contributo economico per tutte le manifestazioni che si sono svolte nel nostro paese..... conferma te la possono dare i comitati religiosi le associazioni e quant'altro..... hai mai visto i manifesti che pubblicizzano una processione o un evento sportivo o altro? ti sei mai soffermata a leggere gli sponsor? la prossima volta ti invito a farlo.....il comitato civico sagra dell'uva secondo te sino adesso con quali soldi ha realizzato la sagra se non con quelli delle grosse aziende commerciali e dell'indotto? sai quanto costa partecipare con uno stand alla sagra dell'uva? € 20000 e che sarà mai? il comitato non ha reagito come pensi tu a settembre ne chiedono e ne fanno molti di più (fa pure rima) il tutto forse era già stato definito? ..... se dico baggianate qualcuno mi smentisca.... non sei solo tu cara teta che sai di tutto e di più.... se ho invitato le aziende escluse in modo e con toni accesi ad intervenire sulla polemica berlino e perchè solo loro possono realmente confermare o smentire i dubbi, le insinuazioni fatte, la buona e la mala fede dell'iniziativa voluta e non, da parte dei veri responsabili...... solo loro (le aziende) possono dirci realmente come sono andati i fatti..... non sono l'unica che chiede un intervento da parte dei rappresentanti di queste aziende.... tu pensi che intervistando l'assessore o il presidente del comitato che ha realizzato l'evento avrai risposte sincere e soddisfacenti? la dimostrazione l'abbiamo avuta con mezz'ora di intervista fatta al nostro sindaco......chi vuol capire capisca..... anzi invito il comitato sagra dell'uva ad intervenire quanto prima in difesa delle aziende altrimenti veramente la sagra dell'uva ve la fate con il........pensiero!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#59 Teta 2010-02-16 23:31
scusate la marea di errori di sintassi ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#58 Teta 2010-02-16 23:20
Dolores,
sai cosa accade quando quelli del comitato girano per trovare fondi economici e in natura per la Sagra dell'Uva?
Non appena varcano la porta di ingresso il titolare "sviene"... poi si riprende e comincia con il "pianto" per poi proseguire con la "contrattazione" per la somma da devolvere per la Giusta Causa...
Immagino come avranno reagito quando quelli del comitato appresero a suo tempo che si dovevano trovare € 20.000,00 !! Dove andare, quanto chiedere...
Al primo giro... sorpresa... trovano la disponibilità in tutto e per tutto! Accettano e il resto è storia.
Che confronto vuoi, il sindaco ha già ammesso che le cose sono andate in quel modo. Interessante invece cercare di capire se la "leggerezza" è stata davvero in buona fede o voluta e da parte di chi.
Segnala all'amministratore
 
 
#57 mazzinga 2010-02-16 21:47
il sindaco è stato intervistato proprio perchè ricopre 2 ruoli, quello istituzionale e quello di amministratore della giuliano srl.

il vicesindaco/assessore all'agricoltura magari sarà intervistato prossimamente o chissà ha rifiutato l'intervista...

boh, staremo a vedere.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI