Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

COLAMUSSI SOSPENDE IL CONSIGLIO PER DISORDINI

consiglio_19_4_10


Non era mai successo che il consiglio comunale venisse temporaneamente sospeso per “disordini” tra maggioranza e opposizione. E non è neanche un caso che questo sia avvenuto su un argomento che per l’amministrazione e la maggioranza è un nervo scoperto: l’assegnazione dei suoli ERP e lo scambio di lotti tra la coop. Mediterranea e l’impresa Elettricisti San Giuseppe.

E’ successo sul terzo punto all’ordine del giorno che il presidente aveva chiesto di anticipare nella discussione perchè mancava l’assessore Nicola Mastrocristino, il quale avrebbe relazionato sul secondo punto.

Si è discusso su una delle tre mozioni presentate dalla minoranza, quella che chiedeva, appunto, il “ritiro o l’annullamento della delibera di giunta municipale n 174 del 24 novembre 2009”, la delibera che ha sancito lo scambio dei lotti prima citato, perchè dall’opposizione ritenuta illegittima.

Dopo l’illustrazione della mozione fatta dal consigliere del PD Giancarlo Defilippis è intervenuto Michele Maggiorano (UDC).
«Il TAR -ha detto il consigliere di maggioranza- ha accolto la sospensiva sulla deliberazione delle cooperative, non già delle imprese. Quando dite le cose ditele realmente. Non dite alla gente le cose che non sono vere. Non possiamo dire annulliamo un atto deliberativo, perchè poi dovete dirci dove volete arrivare. Sono sei anni da quando il bando è partito. Dovete dire cosa dobbiamo fare. Vogliamo fare le case, vogliamo realizzarle?. Perchè oggi voi dite solamente ritirate le delibere, volete ancora farci perdere tempo su queste questioni. Quando qualcuno poi ci viene a dire che sono sei anni che non  si fa edilizia economica e popolare a Rutigliano. Però voi dovete anche dire alla cittadinanza tutta che i ricorsi fino ad oggi solamente voi li avete prodotti, l’opposizione. Dapprima una certa opposizione con ricorso alla Procura. E non volete ancora oggi far fare gli alloggi di edilizia economica e popolare. Questo è il dato oggettivo. Alla fine emergerà che voi, consiglieri, le case non le volete fare».

E’ a questo punto che succede il finimondo. L’opposizione ha cominciato a protestare all’indirizzo del consigliere UDC urlandogli che il ricorso al TAR non l’hanno fatto loro, ma l’attuale assessore al bilancio Nicola Mastrocristino che all’epoca  dei fatti era il presidente della cooperativa Mediterranea.

«Voi state dicendo un sacco di fesserie, in tutti i sensi» controbatte gridando a squarciagola il Maggiorano.
Il presidente del consiglio ha la misura colma e grida anche lui al microfono: «La seduta è sospesa, è sospesa per cinque minuti!».

«Con grande dolore è la prima volta in sei anni di presidenza del consiglio che sospendo una seduta per l’inciviltà dei colleghi», mi dice a caldo Matteo Colamussi.
«Così non si riesce a gestire. Avevo già fatto un appello alcuni mesi fa e avevo detto, guardate non si può più andare avanti così. Non intendo più presiedere una seduta in queste condizioni. Imparino a essere civili tra loro, non è questo che i cittadini ci chiedono».

Chi ha cominciato presidente. «Il consigliere Maggiorano stava osservando la mozione, evidentemente i colleghi dell’opposizione non erano d’accordo e hanno cominciato ad inveire contro. Quindi, alla fina tra opposizione e maggioranza a me non interessa... La seduta andava sospesa perchè non era gestibile». «Guardi, non è responsabilità né dell’opposizione, né della maggioranza. E’ che tutti e diciannove i colleghi -aggiunge Colamussi- devono imparare a rispettarsi. I cittadini non ci chiedono le risse, ci chiedono un confronto pacato e la risoluzione dei problemi».

Giancarlo Deffilippis vuole rilasciare una dichiarazione su quanto è successo?
«Il fatto è che secondo Maggiorano il PEEP è in ritardo di sette anni perchè l’opposizione ha fatto ricorso. Quando in realtà il ricorso è stato fatto dall’assessore Mastrocristino. La sospensiva il TAR l’ha data sulla base del ricorso fatto da Mastrocristino, quindi chi ha bloccato il Piano di Zona è proprio l’assessore Mastrocristino che fa parte della maggioranza non dell’opposizione».
«Noi, dunque, non accettiamo e rimandiamo al mittente le accuse di questo ritardo. Se ritardo c’è stato -conclude il consigliere del PD- è perchè all’interno della maggioranza non si mettevano d’accordo».

Commenti 

 
#12 pro azetium 2010-04-23 18:22
Caro futuromigliore, peccato che l'opposizione si fa anche in maniera costruttiva e non tanto per ostacolare la maggioranza e cercare di rallentare la macchina amministrativa per poi puntare il dito contro e dire voi non avete fatto..... la solita vecchia maniera di fare opposizione, pensavo che la presenza di gioventù nell'opposizione portasse una ventata di novità ma....
purtrippo Berardi con la sua vecchiaia sta gia infettando anche le giovani leve...
ti suggerisco di andare in consiglio comunale e vedrete chi dirige tutta l'opposizione(Beradi) come muove i suoi burattini indicandogli anche quando devono o non devono parlare e cosa dire cosigliandosi sempre e solo con il suo legale di fiducia che siede con lui...
tutto questo modo di fare non aiuta il paese a crescere ma mi sembra che l'importante è accusarsi a vicenda di cose fatte o non fatte....
poveri noi.....
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Uno che ama lo sport 2010-04-23 02:05
Giunto quasi a mezzanotte non riesco ancora a dormire, avevo scritto in altro post che andavo a nanna,ma cosi' non e' stato.
Non resisto alla voglia di dire qualcosa anche sulla politica io che seguo lo sport.
Ho un'idea "sportiva" per eliminare queste risse.
Si dia l'incarico al presidente del consiglio comunale di essere "arbitro" con facolta' di estrarre cartelini gialli e rossi, e dare il potere a una commissione di "probiviri" di comminare squalifiche senza facolta' di sostituzione per il prossimo consiglio.
Che ne dite webnavigatori?
Be! Ora vado proprio a nanna
Segnala all'amministratore
 
 
#10 forzarutigliano 2010-04-22 19:57
ero presente al consiglio comunale e devo dire che mi sono divertita. a parte le cose per cui si discuteva, era divertente vedere i polli che litigavano... se tutti i consigli comunali sono così, quando sono triste mi conviene andare a questo tipo di circo senza pagare nemmeno il biglietto. il divertimento essicurato.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 futuromigliore 2010-04-22 18:59
Sono contento di questa opposizione!La linea dura è l' unica possibile per far svegliare questa MAGGIORANZA adagiata sugli allori. Peccato solo che ogni volta che si svegliano, debbano starnazzare come oche, per tentare di convincere la cittadinanza del contrario.
PS. Lo sapevano tutti che il ricorso l' aveva fatto Mastrocristino...(tranne loro)
Segnala all'amministratore
 
 
#8 ratm 2010-04-22 13:17
il palazzetto a Rutigliano c'è, sommerso dal bellissimo parco in via conversano...
Segnala all'amministratore
 
 
#7 LUCA 2010-04-22 09:22
E' INCREDIBILE INVECE DI RISOLVERE I TANTI PROBLEMI CHE ATTANAGLIANO IL PAESE SI PERDE TEMPO A LITIGARE,AD ESEMPIO LO SAPETE CHE SE NON SI RISOLVE AL PIU' PRESTO LA QUESTIONE STRUTTURA SPORTIVA A RUTIGLIANO GLI SPORT COSIDETTI MINORI SONO DESTINATI A SPARIRE?LO SAPETE CHE LA MAGGIOR PARTE DI QUESTI SPORT SI PRATICA ALL'INTERNO DI STRUTTURE SCOLASTICHE?L'UNICA STRUTTURA A DISPOSIZIONE CIOE LA TENSOSTRUTTURA DI VIA ADELFIA E' INCOMPLETA?LO SAPETE CHE RUTIGLIANO E' L'UNICO PAESE DELLA PROVINCIA DI BARI A NON AVERE UNA STRUTTURA?PERCHE' RUTIGLIANO WEB NON SI FA' PROMOTORE DI UNA GRANDE MANIFESTAZIONE POPOLARE PER RICHIEDERE AGLI AMMINISTRATORI DI LITIGARE MENO E REALIZZARE DI PIU'?
PER FINIRE DOVE E' ANDATA A FINIRE QUELLA FAMOSA ZONA INDIVIDUATA PER COSTRUIRE IL PALAZZETTO CHE ,SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE ERA STATA TANTO SVENTOLATA?
Segnala all'amministratore
 
 
#6 abc 2010-04-21 18:14
il caro presidente, prende sempre lui le decisioni ed è giusto che li prenda, visto che si fa chiamare presidente... ma si deve studiare la legge, deve almeno sapere l'articolo che gli compete quella poltrona
Segnala all'amministratore
 
 
#5 FDA 2010-04-21 17:03
Non si è capito in che veste l'assessore Mastrocristino abbia fatto ricorso al Tar, se in quella di allora presidente della coop mediterranea o in quella di oggi di assessore? chiarito questo si può valutare se quanto è successo in consiglio sia leggittimo o deplorevole.;-) Totò diceva capisce a me'.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 mazzinga 2010-04-21 12:49
deve dimettersi proprio perchè l'unico competente in mezzo ad una mandria di...
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Titta Di Girolamo 2010-04-21 12:42
Ma dopo quando si è ripreso si concluso qualcosa?
Segnala all'amministratore
 
 
#2 dolores 2010-04-21 10:30
.... la funzione che ha il presidente del Consiglio comunale è quella di gestire e presiedere in maniera imparziale e corretta il funzionamento dell’aula...e al sig. Colamussi bisogna dargli merito... Ho seguito alla radio il consiglio comunale non entro in merito agli argomenti trattati ma il comportamento assunto da alcuni consiglieri è stato deprorevole e infantile....anzi suggerirei ad alcuni di loro di lasciare quella "sedia" a gente più democratica civile capace e produttiva e li manderei a zappare la terra visto che ce n'è ancora e tanta incolta... Vorrei fare invece i complimenti al presidente del consiglio comunale perchè ha avuto la capacità suo malgrado di sospendere la seduta,non poteva fare altrimenti visto il clima che si era venuto a creare..non condivido il fatto però che il sig. Colamussi debba dimettersi da questo incarico anzi lo invito a non "demordere e a gettare la spugna" perchè ha esperienza dimostrando professionalità competenza nel ruolo a lui affidato..... i miei complimenti ;-) buona giornata a tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#1 mazzinga 2010-04-21 02:30
a quanto pare le nubi del vulcano Eyjafjallajkull sono arrivate fino a Rutigliano...

Citazione:
Così non si riesce a gestire. Avevo già fatto un appello alcuni mesi fa e avevo detto, guardate non si può più andare avanti così. Non intendo più presiedere una seduta in queste condizioni.


sempre lo dice ma mai lo fa!
Colamussi ci rimetti la faccia appresso a sta gente.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI