Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

CONFERENZA DI SERVIZI SU FITOFARMACI 2

fitofarmaci_operatore


Domani 9 luglio, alle ore 10,00 si riunisce la conferenza di servizi tra comune di Rutigliano, Commissione speciale agricoltura, Asl e Arpa.
Dovrebbe essere presentata la proposta di ordinanza elaborata dalla Commissione speciale che è composta, lo ricordiamo, dal dott. Vito Rubino, dott. Tonio Romito e dal dott. Gianluca Campanile.
Dopo quest’ultimo appuntamento i cittadini si aspettano la emanazione della nuova ordinanza o l’integrazione di quella esistente. In un modo o nell’altro si aspettano qualcosa di concreto.

Commenti 

 
#35 Vito Rocco Gagliardi 2010-07-18 00:10
Io continuo a riferirmi ad una persona che ha un atteggiamento illegale e maleducato e alcuni di voi continuano a parlare di categoria.

Voi come definireste un individuo che con grande menefreghismo continua a mancare di rispetto ai vicini e ad infrangere la legge?

I sacrifici degli agricoltori li conosciamo benissimo e nessuno li mette in dubbio, ma se tra le famiglie che hanno aderito al comitato e che hanno chiamato più volte i vigili urbani per denunciare il comportamento dell'irroratore ci sono agricoltori, sarà pure un segnale.

Per cui fatemi la gentilezza di non richiamare ogni volta in maniera generica gli operatori del settore e convincetevi che siamo di fronte ad alcuni soggetti particolari.

A settembre, caro Ciani, ti garantisco che le tante chiacchiere che stiamo facendo in questo periodo si trasformeranno in fatti concreti, ma sempre con grande civiltà e senso di responsabilità.

Però, caro amico, resonsabili si ma fessi no.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 ciani 2010-07-17 21:04
Amichevolmente ho ammesso la poca salubrita' dei trattamenti nei paraggi di abitazioni perche' , mettendomi nei panni di chi abita non se ne puo fare a meno ma credimi, scatta sempre una molla nel momento in cui noti nelle parole di certa gente quello che per me e' soltanto odio.
Ti stimo per la pacatezza dei tuoi interventi quando chiedi alle autorita' e non a noi di dare delle regole precise che vengano incontro a tutte (...) le esigenze ma c'e' un limite a tutto , non ce l'ho con te ma con chi non sa.
Uno che non sa e' come uno che non vede.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 antonio fortunato 2010-07-17 02:08
... caro ciani....
l'educazione e la disponibilità a considerare e venire incontro alle esigenze altrui non paga!

Ho sempre cercato nelle persone un incontro ed il confronto nel rispetto delle reciproche esigenze .... ciò nonostante il mio vicino a mezzogiorno irrorava.

Io non voglio litigare con il mio vicino - persona amabile se non fosse per le irrorazioni - a cui più volte avevo chiesto di effettuare i trattamenti la mattina presto .... ma non ti sembra che il suo comportamento sia un pò menefreghista ed anche mal educato?

E' per questo che ripetutamente richiedo la definizione delle regole CHE TUTTI DEVONO CONOSCERE ed il conseguente rispetto delle regole stesse! e mentre io ed altri chiediamo la definizione di regole, l'Amministrazione Comunale da mesi prende tempo, latita, cincischia e traccheggia con inutili conferenze di Servizi istruttorie, con commissioni speciali, con non meglio precisate bozze di ordinanze ..... ed il tempo inutilmente passa. l'Amministrazione Comunale ha il dovere di intervenire - senza ulteriori perdite di tempo - per la salvaguardia della salute dei cittadini e la salubrità dell'ambiente.
Capisco Rocco Gagliardi quando dice che la pazienza è arrivata al colmo!Concordo con Lui quando dice che .... passato il periodo feriale ... bisognerà percorrere altre strade ... anche con effetti dirompenti.
Evidentemente le prese di posizione non riguarderanno - se non di sguincio -gli agricoltori/imprenditori agricoli, ma chi ... non fa nulla per evitare o attenuare il perpetrarsi di una situazione inaccettabile per la salute della collettività.
... E' vero che una parte delle irrorazioni cesserà a fine luglio .... ma ci sono tanti agricoltori che lavorano sul ritardo ... e quindi fino a novembre vivremo .. gioiosamente .. con altri fitofarmaci ... antimuffe, ecc.
Segnala all'amministratore
 
 
#32 Teta 2010-07-17 01:49
Risentimento generalizzato alimentato da chi? Se io ho un problema con un mio vicino che penso non rispetti la legge vado a denunciarlo agli organi preposti portando prove e testimonianze fiducioso in una giustizia equa.
Non vado a montare polemiche e risentimenti verso un'intera categoria.
Segnala all'amministratore
 
 
#31 ciani 2010-07-17 01:06
E'il tuo sentimento di odio nel prossimo che non mi va , ne il tuo ne quello di tutti quelli che come te odiano , che succedera' in autunno? la presa della bastiglia? Decapitazioni in massa di agricoltori che avvelenano? Lo hai descritto abbronzato come se lui fosse in vacanza . anch'io sono abbronzato e certo non mi piace stare al sole. Tranquillo? mah.. se fosse sicuro di cio' che deve ricavare forse si ma nessuno gli ha messo la firma su cio che ricavera' ne a lui ne a nessuno me compreso. Rispetto please
Segnala all'amministratore
 
 
#30 ci vuole coerenza 2010-07-16 23:30
signor gagliardi io non so lei che mestiere fa e non mi interessa ma l'agricoltore non è sicuro del profitto neanche il giorno stesso che firma il contartto di vendita, visto le vicende di mercato agro alimentare note a tutti e penso anche a lei. quindi la invito quanto meno a non insinuare la spesieratezza di un individuo ke per irrorare alle sei e mezza si è svegliato alle 5 mentre lei beatamente dormiva e avrebbe continuato a dormire sicuro per altre 4 ore....certo che a fine mese la busta paga le srriva.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Vito Rocco Gagliardi 2010-07-16 21:39
Caro Ciani,

il mio amico vicino stamattina ha irrorato nuovamente, ovviamente in tenuta da astronauta e senza rispettare la normativa vigente, creando notevoli disagi a mia moglie che si è dovuta alzare di corsa a rientrare le robe e chiudere le finestre (erano le 6,30).

Lui è tranquillo, abbronzato, spensierato, certo che anche questa volta il suo profitto lo porterà a casa. Noi fino a fine ottobre saremo schiavi della sua negligenza.

Quello che non ha capito è che la sua maleducazione sta alimentando un risentimento generalizzato che esploderà nei fatti in autunno.

A quel punto ne vedremo delle belle.

Adelante...
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Vito Rocco Gagliardi 2010-07-16 11:28
Ciani, ma secondo te dobbiamo anche evitare di indignarci?

I tuoi ragionamenti tendono sempre a spiegarci che le cose vanno male, ma ce le dobbiamo tenere così come sono. Non so se è ottimismo o rassegnazione la tua.

Io continuo a pensare che si può governare e amministrare con la testa, con l'anima e con il cuore, pur riconoscendo i limiti imposti all'uomo dalla ricerca della materialità.

In parole povere, quell'interesse sacrosanto a privilegiare i propri cortigiani, che tu evidenzi, lo accetto anch'io, ma solo fino a quando non lede la mia dignità e i miei diritti.

La mia impressione è che ormai da tempo si sia superato il limite.

Rocco.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 ciani 2010-07-16 01:22
Vorrei fare il classico esempio di quel padre che educa il figlio e quast'ultimo prende esempio nel bene e nel male da chi lo ha procreato , cibato ,mandato alla scuola ecc. e come e' questo esempio tale e quale e' l'esempio di chi sta in alto (anzi e' stato messo da noi in alto) perche' ritenuto degno , onorevole , colto , irreprensibile , al di sopre di ogni interesse a governare la pubblica cosa.
Questo, cari amici al posto di amministrare la cosa comune ha sempre e sempre lo fara' perseguito i suoi e solo i suoi interessi personali e di tutta la cricca che lo ha mandato li' .
Non e' che scopriamo l'acqua calda proprio ora? Caro sign Fortunato e cara dolores non facciamo finta di scendere dalle stelle quando vediamo in un amministratore un comportamento omissivo , siete abbastanza maturi per convenire con me che ormai siamo alla frutta ,di tutto e di tutti non ci si meraviglia di piu nulla .
Se ai piu alti livelli c'e' cio' che sentiamo quotidianamente il tv e alla radio figuriamoci ai livelli piu bassi di amministrazione di piccoli comuni come il nostro. Saluti
P.S. caro Antonio ti annuncio che i trattamenti nelle vigne sono in fase calante. Ormai si volge pian piano alla maturazione dei frutti e tutti ci andiamo piu piano per non intaccare i parametri residuali sui frutti . Al massimo potri sentire un altro paio di "puzze" che non sono delle piu pericolose credimi...... ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#26 dolores 2010-07-15 11:16
condivido il pensiero di fortunato oggi la classe politica che sia di destra o sinistra non importa è carente di ideali politici che un tempo l'animavano....politici di un certo "calibro" che perseguivano e rimanevano fedeli ai propri colori ai propri ideali oggi ce li possiamo scordare e credo che la politica attuale ha fatto si che anche la "coscienza popolare" e quindi parlo di noi comuni cittadini di fronte a queste mancanze e incompetenze abbia perso pian piano la fiducia la stima la credibilità verso tutta la classe politica e quindi la voglia di "cambiare".... prima (e la storia ce lo insegna) bastava veramente poco per scuotere e indignare gli animi della gente sui comportamenti dei "politici" e non si esitava a scendere in piazza a manifestare il proprio dissenso..... oggi invece siamo avvolti da un "menefreghismo" allucinante e da una "superficialità" sconvolgente......buona giornata
Segnala all'amministratore
 
 
#25 antonio fortunato 2010-07-15 03:54
x ciani. ci sono alcune considerazioni e valutazioni che non si possono mettere per iscritto.

Non siamo governati solo da "gente vecchia dentro"; noto, in generale, che l'attuale classe politica ( e non parlo solo di rutigliano) manifesti una impreparazione. incompetenza e superficialità significativa.

Un tempo esistevano le strutture e le scuole di partito (non solo DC, PCI, PSI, ma anche quelle del PRI e del PLI) da cui "uscivano" i quadri dirigenti ... alcuni di spessore ... e non solo i portatori di pacchetti di voti.

Ora queste scuole non esistono più e non mi pare si sia visto in giro qualche "astro" nascente.

Ciò premesso, vorrei rimanere in tema! Ritengo sia mio diritto, come cittadino di Rutigliano, chiedere che gli amministratori prendano posizione e intervengano a tutela della salute e della salubrità dell'ambiente.

E invece passano i giorni, le settimane, i mesi e rilevo un comportamento fortemente omissivo di questa Amministrazione in tema di fitofarmaci ed abitazioni.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 ciani 2010-07-15 01:11
In risposta al sign Fortunato dico solo che sei una persona adulta e vaccinata per non rimanere allibito di fronte ai comportamanti di TUTTI i politico di questo pianeta, non solo di questo comune che per me e' amministrato da gente VECCHIA , vecchia dentro anche se mostrano una eta' apprezzabile.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 antonio fortunato 2010-07-13 02:36
Rocco, io sono fortemente incazzato per i comportamenti omissivi di chi dovrebbe intervenire sulla salute e salubrità dell'ambiente.... io una proposta l'avevo fatta ... tu cosa proponi?

Antonio
Segnala all'amministratore
 
 
#22 marco81 2010-07-13 01:36
Le speranze non le ho mai perse, le battaglie per ottenere dei diritti, mi hanno sempre affascinato, molto presto aderirò al comitato cittadino che stai fondando. Purtroppo come te abito a 50mt da un vigneto e stamattina alle 6:00 il contandino vestito da astronauta, ci ha razionato una buona dose di veleni con il suo atomizzatore, meno male che ero già sveglio per andare a lavoro, ho dovuto barricare le finestre per evitare che la puzza entrasse in casa e che mi moglie ed i miei figli respirassero nel sonno un trattamento di fitofarmaci.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 ZoticMan 2010-07-13 01:07
Citazione:
NON SONO UOMO DI DESTRA MA LO ERO DI SINISTRA. ORA SONO PER IL PARTITO DI CASA MIA.


Per caso di cognome fai Marzovilla?
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Vito Rocco Gagliardi 2010-07-12 20:28
Marco81 non perdiamo le speranze, uniamoci e incazziamoci di più.

Rocco
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Aquila 2010-07-12 19:09
Tutti interessanti i vostri posts.
MA L'OPPOSIZIONE POLITICA IN CONSIGLIO COMUNALE DOV'E'? COSA NE PENSA DEL PROBLEMA AFFRONTATO. LO SPIRITO "VERDE E AMBIENTALISTA DELLA SINISTRA DOVE E' ANDATO A MORIRE"
Gli amministratori attuali se non si vedranno attaccati dalla minoranza non faranno nulla per il paese. La voce(sarebbe troppo dire la rivolta)di pochi cittadini non li preoccupa affatto. Se non ci sarà ordinanza scendete in piazza e fatevi contare e CHIEDETE ALLA MINORANZA CHE VI APPOGGI.

NON SONO UOMO DI DESTRA MA LO ERO DI SINISTRA. ORA SONO PER IL PARTITO DI CASA MIA. LE LOTTE SOCIALI,PERO', MI AFFASCINANO.

CORDIALITA'
Segnala all'amministratore
 
 
#18 marco81 2010-07-12 01:27
X Rocco Gagliardi
tante volte in diversi articoli su questo sito, mi sono permesso di denunciare comportameti a dir poco educati di molti agricoltori rutiglianesi, i quali hai perfettamente esposto qui, sai cosa mi sono sentito dire da Teta? Che se non mi sta bene, posso cambiare paese anzi nazione, perchè Rutigliano è un paese agricolo e la ccse vanno così, invece Ciani mi ha invitato più volte a non buttare letame sulla catagoria a cui appartiene, sono sempre più convinto che il detto di mia nonna si addice sempre più a questa categoria:"LAVARE LA TESTA AL CIUCCIO, SI SPRECA L'ACQUA ED IL SAPONE". Dalla loro parte hanno anche i politici (di desta e sinistra) che fanno a gara per non risovere questi problemi in quanto non possono permettersi di perdere voti.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 antonio fortunato 2010-07-12 01:01
.... ciani, non seguire pure tu la politica di colei che in più di una occasione ... pietisce, si ammanta di vittimismo e cerca l'assistenzialismo del sud di una volta.

Abbiamo già detto che non tutti gli agricoltori/imprenditori agricoli sono come tu ti dimostri e ti dichiari su queste pagine e... con le persone di buon senso un punto di incontro si può sempre trovare.

Quando nel commento precedente ti dicevo di ..."vivere tranquillo" è perchè ... la storia ci insegna (e le vicende sinora vissute lo confermano) ... che questi Amministratori e questi Consiglieri faranno in modo di procrastinare nel tempo ogni decisione su una regolamentazione dei fitofarmaci ... "maneggeranno" con cura l'ordinanza "trentina" e verranno fuori a ....."tempo ormai scaduto" con una ordinanza che scontenterà essenzialmente noi che chiediamo una regolamentazione dei fitofarmaci nei pressi delle abitazioni.

Quando dicevo che questi rappresentanti non mi rappresentano è perchè essi, a mio parere, con una visione piccina piccina, forse guardano più ... al serbatoio dei voti rappresentato dagli agricoltori/imprenditori agricoli rispetto al diritto di una parte della collettività ( che manifesta senso civico, che richiede correttezza e chiarezza di rapporti, che vuole uguali diritti e doveri) attenta alla propria salute ed alla salubrità dell'ambiente in cui vive.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Vito Rocco Gagliardi 2010-07-11 23:30
Sono d'accordo con quello che dici, ma poi servono i fatti, le azioni concrete e quelle spettano ai nostri amministratori. Quelle che tu proponi sono regole sacrosante, ma perchè passano oltre 12 mesi perchè qualcuno affronti e risolvi il problema? Cosa aspettano?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI