Domenica 19 Settembre 2021
   
Text Size

Sport Centre Rutigliano: tutte le novità!

Rutigliano- Lavori al campo di Via Adelfia fase 1  - foto Sport Centre Rutigliano

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa


Ultimati ormai i lavori al campo “alternativo” di Via Adelfia, rinnovata l’affiliazione con l’FC Bari 1908 e nuova collaborazione con Giovani Aquile e Rinascita Rutiglianese

 

Le ultime settimane hanno portato tante novità in casa Sport Centre Rutigliano, società sportiva rutiglianese attiva da tanti anni e, con a capo, Nicola Meduso.

Lavori al campo “alternativo” di Via Adelfia


Come annunciato, passo dopo passo sulla pagina facebook ufficiale , i primi giorni di questo torrido Agosto hanno registrato il “Via” ai lavori per quel che riguarda il campo “alternativo”, sito in Via Adelfia. A 20 anni dalla sua realizzazione, infatti, il terreno di gioco manifestava ormai ( in tutto e per tutto) il suo stato di usura. A lungo punto di riferimento per il calcio giovanile rutiglianese, l’impianto ha subito un massiccio intervento di ristrutturazione al fine di migliorare il suo cospicuo utilizzo durante la stagione sportiva ormai “alle porte”.
Durante la prima fase i lavori hanno interessato lo sbancamento per l’eliminazione del terreno vegetale, la potatura di tutti gli alberi e gli arbusti nonché il decespugliamento di tutta l’area circostante il campo di calcio. Successivamente, è iniziato il posizionamento di diversi strati di pietrisco con granulometria a spessore decrescente per favorire un normale drenaggio; è stata avviata, inoltre, la realizzazione di pendenze mediante apposito piano altimetrico a raggio laser.
Nei giorni più recenti, infine, è stata la volta della finitura superficiale del terreno di gioco mediante stesura di strano di pozzolana di origine vulcanica.
Così come si può leggere sulla pagina Sport Centre Rutigliano: “Il campo di via Adelfia non sarà più come lo avete conosciuto finora [..] e non finisce qui!”.
 Visibile anche l’entusiasmo dell’Ass. Gianvito Altieri che, tramite post su social network, ha detto la “sua” : “Che bel campo di calcio! Complimenti a Nicola Meduso e a tutto lo Sport Centre Rutigliano per l’ottimo lavoro [..] Io e il sindaco Roberto Romagno ci siamo per la partita inaugurale”

Progetto “Academy” con l’F.C. Bari 1908


E’ stata rinnovata anche per la stagione 2015-2016, intanto, l’affiliazione tra lo Sport Centre Rutigliano e l’F.C. Bari 1908, cosi come annunciato il 27 Luglio sulla pagina della società rutiglianese. Il progetto, intitolato “academy”, pone al centro la formazione dei ragazzi non solo dal punto di vista tecnico ma anche etico.
L’F.C. Bari 1908 Academy nasce con l’intenzione di creare delle vere e proprie accademie legate direttamente alla società presidiata da Gianluca Paparesta . Sin da subito , infatti, la società biancorossa ha voluto valorizzare al massimo il suo settore giovanile, investendo sulle realtà locali. L’Academy ha come fine quello di ostruire un percorso didattico-formativo – sia teorico in aula, sia pratico sul campo –coordinato da uno staff di alto livello che consenta di elevare gli standard qualitativi delle società affiliate tramite clinic specifici.
Il progetto si sviluppa nel corso della stagione sportiva sviluppa parallelamente un programma organizzativo volto ad analizzare tutte quelle tematiche legate all’universo sportivo (es. la nutrizione del giovane calciatore, approfondimento sulla psicologia dello sport) nonché alla gestione della segreteria, sulla comunicazione e sulla realizzazione di un evento sportivo .Tra i suoi obiettivi principali l’Academy ha quello di sistematizzare l’attività di scouting - attraverso l’organizzazione di tornei interni e stage formativi – per scoprire i giovani talenti, non solo pugliesi, da far entrare nel vivaio della FC Bari 1908 e, eventualmente, anche in prima squadra.
Ulteriori vantaggi per i futuri atleti dello Sport Centre , derivanti da questa affiliazioni, riguardano il vestiario ( riceveranno il Kit completo dei “Galletti”) e ingressi gratuiti per quanto concerne gli impegni casalinghi dei ragazzi di Mister Nicola.

 

Collaborazione con Giovani Aquile e Rinascita Rutiglianese


Un’ulteriore novità riguarda la collaborazione dello Sport Centre con Giovani Aquile e Rinascita Rutiglianese, una partnership intitolata “Io resto a Rutigliano!” destinata a cambiare le sorti del calcio in paese. Questo progetto costituirà un unico punto di riferimento per la crescita dei giovani rutiglianesi con , in vista, il possibile ingresso nella file della Rinascita ( la cosiddetta “squadra della città”). Scendendo più nel dettaglio, è stata pianificata la partecipazione al campionato Giovanissimi ( nati 2001-2002) in collaborazione con la società ASD Giovani Aquile Rutigliano, mentre al campionato Allievi con la Rinascita Rutiglianese. E’ previsto, infine, per Lunedi 31 Agosto (ore 16.00)  una selezione riservata alla cat. Giovanissimi presso lo Stadio “Comunale” di Via Gorizia.

MICHELE RUBINO

 

 

Rutigliano-Nicola Meduso in foto con Gianluca Paparesta Rutigliano-Lavori al campo di Via Adelfia fase 3- foto Sport Centre Rutigliano Rutigliano-Lavori al campo di Via Adelfia fase 2 - foto Sport Centre Rutigliano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI